View Full Version : Prima reflex, un buon usato
Sono indeciso fra 40d e 450d, il prezzo dovrebbe essere lo stesso, solo foto niente video, all'inizio vorrei giocare soltanto con il 18-55 is per fare pratica, avete consigli da darmi?
ps: in privato mi potete mandare link di forum dove hanno il mercatino come questo per le macchine digitali? grazie
WildBoar
01-06-2010, 09:08
è un po come chiedere se è meglio una wolkswagen lupo o una golf: dipende! entrambe servono a spostarsi ma c'è una bella differenza, e ci dovrebbe essere anche nel prezzo.
la qualità di foto a parità di obiettivo è quella ma c'è una differenza fisica enorme tra le due (impugnatura, doppia ghiera, doppio schermo, mirino pentaprisma ecc...), oltre a raffica e AF migliori nella più grande delle due.
vai a vederle in qualche mediaworld e co. e poi decidi.
p.s. prova a vedere il mercatino di photo4u
i mercatini sono qua (anche se la sezione non è dedicata solo alla fotografia), photo4u, canon club italia, juza forum. Questi quelli che conosco io.
sono comunque entrambe ottime macchine, personalmente a parità di costo andrei sulla 40 (o sulla 30, ma sono di parte)
è un po come chiedere se è meglio una wolkswagen lupo o una golf: dipende! entrambe servono a spostarsi ma c'è una bella differenza, e ci dovrebbe essere anche nel prezzo.
la qualità di foto a parità di obiettivo è quella ma c'è una differenza fisica enorme tra le due (impugnatura, doppia ghiera, doppio schermo, mirino pentaprisma ecc...), oltre a raffica e AF migliori nella più grande delle due.
vai a vederle in qualche mediaworld e co. e poi decidi.
p.s. prova a vedere il mercatino di photo4u
grazie mille per la risposta.
la 40d è la più grande? perchè essendo alto 1 e 90 le mie mani sono proprio piccoline :D
i mercatini sono qua (anche se la sezione non è dedicata solo alla fotografia), photo4u, canon club italia, juza forum. Questi quelli che conosco io.
sono comunque entrambe ottime macchine, personalmente a parità di costo andrei sulla 40 (o sulla 30, ma sono di parte)
grazie per la risposta.
Vado a vedere questi mercatini? 400€ per Canon 450D + EF-S 18-55mm IS (spedizione inclusa) con soli 800 scatti lo vedete?
edit: nei 400€ è compreso:
scatola originale comprendente, manuali, cd, cavo usb, cavo video, caricabatterie e batteria originali.
tracolla originale Canon, seconda batteria di riserva, filtro ottico protettivo HOYA SKYLIGHT 1B e un paraluce originale Canon EW-60C
ilguercio
01-06-2010, 14:09
Buona l'offerta della 450D che hai trovato,ma forse puoi far calare qualcosina(devo controllare i prezzi).
Un buon usato è la 40D per quanto riguarda sempre Canon.
WildBoar
01-06-2010, 14:17
grazie mille per la risposta.
la 40d è la più grande? perchè essendo alto 1 e 90 le mie mani sono proprio piccoline :D
si decisamente vai su 30/40d, hai il mio stesso "problema" e con le mani grandi impugnare una reflex piccola tipo canon 450, nikon 300d, pentax km ecc... è un impresa, dovresti finire per comprare il battery grip è spendere altri 100€
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp
scusate se mi intrometto , ma dato che si parla di usato chiedo direttamente qua :)
quanto scatti ha una macchina fotografica per definirsi vecchia e quanti per definirsi nuova ?
Una macchina usata in cui posso mettere gli obiettivi che ho adesso sulla mia vecchia eos50e ?
Sono all'inizio del mondo reflex in pratica e non mi dispiaceva iniziare con una reflex spendendo sotto i 400 € .
Per rifarmi al thread :
La 40d andrebbe bene ? la 450d ? c'è tanta differenza tra l'una e l'altra ?
hornet75
02-06-2010, 10:47
quanto scatti ha una macchina fotografica per definirsi vecchia e quanti per definirsi nuova ?
E' più vecchia una macchina con 50.000 km o una con 100.000 km? Dipende da come sono state usate perchè potresti beccare un'auto che ha 10 anni con 50000 km e una che in due anni ne ha fatti 100.000. Con le reflex è uguale, puoi beccare una macchina di 4/5 anni praticamente mai usata ma tecnologicamente obsoleta oppure una recentissima ma con molti più scatti sul groppone. Il problema principale potrebbe essere l'usura dell'otturatore ma difficilmente anche in una entry level cede prima di 100.000 scatti.
E' più vecchia una macchina con 50.000 km o una con 100.000 km? Dipende da come sono state usate perchè potresti beccare un'auto che ha 10 anni con 50000 km e una che in due anni ne ha fatti 100.000. Con le reflex è uguale, puoi beccare una macchina di 4/5 anni praticamente mai usata ma tecnologicamente obsoleta oppure una recentissima ma con molti più scatti sul groppone. Il problema principale potrebbe essere l'usura dell'otturatore ma difficilmente anche in una entry level cede prima di 100.000 scatti.
In generale con meno di 5000 scatti dovrebbe essere praticamente pari al nuovo mentre Con meno di 10000 trattasi di ottimo usato.
Giusto comunque il discorso di Hornet. Aggiungo che, a parità di reflex, c'è anche la variante di quello che in due anni fa una marea di viaggi ma poche foto ogni viaggio e quello che ha fatto un viaggio all'anno e scattato una marea di foto ogni viaggio. Quasi certamente è meglio la seconda e si vedrà sicuramente dall'esterno meno vissuto. Poi le possibilità sono infinite... magari ha fatto solo un viaggio in due anni ma è andato in Antartide... allora son cavoli amari.
In finale, vale sempre la solita regola del quanti anni ha, quanto è esternamente usurata e quanti scatti ha fatto.
Comqunue secondo me è molto buona l'offerta della 450D... anche se ti consiglio di trovare una 40D perchè se cerchi bene e con un pò di pazienza a 400€ un solo corpo in ottimo stato lo puoi trovare e il 18-55is lo paghi nuovo meno di 100€.
In generale con meno di 5000 scatti dovrebbe essere praticamente pari al nuovo mentre Con meno di 10000 trattasi di ottimo usato.
Giusto comunque il discorso di Hornet. Aggiungo che, a parità di reflex, c'è anche la variante di quello che in due anni fa una marea di viaggi ma poche foto ogni viaggio e quello che ha fatto un viaggio all'anno e scattato una marea di foto ogni viaggio. Quasi certamente è meglio la seconda e si vedrà sicuramente dall'esterno meno vissuto. Poi le possibilità sono infinite... magari ha fatto solo un viaggio in due anni ma è andato in Antartide... allora son cavoli amari.
In finale, vale sempre la solita regola del quanti anni ha, quanto è esternamente usurata e quanti scatti ha fatto.
Comqunue secondo me è molto buona l'offerta della 450D... anche se ti consiglio di trovare una 40D perchè se cerchi bene e con un pò di pazienza a 400€ un solo corpo in ottimo stato lo puoi trovare e il 18-55is lo paghi nuovo meno di 100€.
sempre per non andare ot rispetto al topic :
nel topic ufficiale ho letto che in diverse 40d l'otturatore inizia ad avere problemi a 10000 scatti e ad altre a qualche scatto in più . NOn dovevano arrivare a minimo 100000 scatti ?
Chiedo questo perchè non vorrei dover buttare via la macchina che andrò a comprare dopo poco tempo .
Un ultima cosa : di solito si consiglia agli utenti alle prime armi delle fotocamere entry level . Ma se uno prende subito una 40d ,magari usata , non riesce piano piano a padroneggiare anche quella ?
In soldoni la mia domanda è : è sconsigliato l'acquisto di una 40d per uno alle prime armi ?
michele791
02-06-2010, 17:18
Mi inserisco nel thread per chiedere parere su questo annuncio, per la mia prima reflex.
CANON Eos DIGITAL 350D reflex digitale con 2 obiettivi Canon stabilizzati, 8 mpx, 3 memory card CF, in confezione originale completa di caricabatterie, cavi vari, perfetta
Venduta a 350 Euro nella mia zona. Già domani potrei vederla.
Obiettivi 18-55 e 35-80 Canon originali.
Che cosa ne pensate? Grazie
boribori
02-06-2010, 21:13
sempre per non andare ot rispetto al topic :
nel topic ufficiale ho letto che in diverse 40d l'otturatore inizia ad avere problemi a 10000 scatti e ad altre a qualche scatto in più . NOn dovevano arrivare a minimo 100000 scatti ?
Chiedo questo perchè non vorrei dover buttare via la macchina che andrò a comprare dopo poco tempo .
Un ultima cosa : di solito si consiglia agli utenti alle prime armi delle fotocamere entry level . Ma se uno prende subito una 40d ,magari usata , non riesce piano piano a padroneggiare anche quella ?
In soldoni la mia domanda è : è sconsigliato l'acquisto di una 40d per uno alle prime armi ?
Tra le 2 prendi la 40D, sono macchine che reggono bene fino a 100.000 scatti e conta che canon prima di metterle in commercio gli fa fare 50.000 scatti (che io sappia).
Se sei di Roma ho trovato uno che si vende la sua 40D con 8000 scatti + battery grip originale canon + 2 batterie a 500€.
Mi inserisco nel thread per chiedere parere su questo annuncio, per la mia prima reflex.
CANON Eos DIGITAL 350D reflex digitale con 2 obiettivi Canon stabilizzati, 8 mpx, 3 memory card CF, in confezione originale completa di caricabatterie, cavi vari, perfetta
Venduta a 350 Euro nella mia zona. Già domani potrei vederla.
Obiettivi 18-55 e 35-80 Canon originali.
Che cosa ne pensate? Grazie
a quel prezzo ti prendi una 30D usata, che è tutta un'altra storia, poi naturalmente ci devi mettere l'obiettivo.
Se proprio vuoi una xxxD in policarbonato ti consiglio di andare dalla 450D in su.
Quanto hai da spendere?
michele791
02-06-2010, 21:40
Ok
ho già cambiato.
Stesso prezzo ho preso una nikon d70, ben tenuta e comprata piuttosto recentemente con obiettivo 18-70 e parasole. Due batterie (di cui una nuova) e due schede di memoria.
Che dite un po' troppo, per uno che non sa nemmeno accenderla?
Farò un po' di prove quest'estate, al limite la rivenderò.
Non so quanti scatti abbia (la venditrice è stata vaga, ma pareva onesta). C'è mica un modo di saperlo?
Ciao e grazie comunque per le risposte
la 40d è uscita di produzione ?
quanto costava ?
tanto per sapere qual'è il prezzo buono per l'usato :)
boribori
03-06-2010, 07:18
la 40d è uscita di produzione ?
quanto costava ?
tanto per sapere qual'è il prezzo buono per l'usato :)
Secondo me il prezzo di una 40D in ottime condizioni dovrebbe aggirarsi intorno ai 450€, solo corpo.
Poi ovviamente uno fa come gli pare, infatti ho conosciuto uno che se la vende ancora imballata a 700€ (un folle). Se la trovi nuova come rimanenza di magazzino il prezzo si aggira intorno ai 520/600€ al massimo.
Se poi punti su una "vecchietta" come la 30D, ti assicuro che è un'ottima macchina, la trovi sui 350€ in ottime condizioni e pochi scatti.
per ora non ho intenzione di comprarmela , perchè studio e non avendo un lavoro ho altre spese.. Facevo per farmi un pò un idea di quanto sarei potuto andar a spendere . Appena avrò possibilità tornerò a chiedere sul forum dei consigli più approfonditi :)
Grazie !
L'autore del topic poi che cosa ha preso ? :)
WildBoar
03-06-2010, 08:34
Ok
ho già cambiato.
Stesso prezzo ho preso una nikon d70, ben tenuta e comprata piuttosto recentemente con obiettivo 18-70 e parasole. Due batterie (di cui una nuova) e due schede di memoria.
Che dite un po' troppo, per uno che non sa nemmeno accenderla?
Farò un po' di prove quest'estate, al limite la rivenderò.
Non so quanti scatti abbia (la venditrice è stata vaga, ma pareva onesta). C'è mica un modo di saperlo?
Ciao e grazie comunque per le risposte
basta che vedi i dati exif dell'ultima foto fatta, con un software come ad esempio irfan view (gratuito)
michele791
03-06-2010, 12:06
Grazie Wildboard,
ho scaricato l'equivalente per mac...e ho trovato le informazioni che cercavo. Ora mi serve un buon libro....(ne ho visto uno in biblioteca).
Tanto per la cronaca ha circa 10.000 scatti...un numero onesto? speriamo...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.