Entra

View Full Version : Da Vista 32b a Windows 7 64b

nansid
31-05-2010, 20:14
Innanzitutto voglio scusarmi se questa discussione è stata già trattata ma sono ore che la ricerca non va e non sapevo più cosa fare.

Allora io ho un notebook ASUS F5SL con vista home premium 32b e avrei una piccola intenzione di passare a windows 7 a 64b.
Mi sono, prima di tutto, accertata che la macchina supporti il 64b e lo fa.
Ho anche letto che passare da sistemi a 32b a os a 64b vuol dire necessariamente fare un'installazione "Pulita" e quindi perdere i dati. Non è questo quello che mi spaventa perchè passerei i dati su un disco esterno.

A parte ciò però vorrei saperne un pò di più. Mi piacerebbe "parlarne" con qualcuno che ha eseguito questa operazione...questo passaggio da un 32b a un 64b. Avrei bisogno di sapere quasi passo passo cosa devo fare....quali sono i pro e quali sono i contro.

Vi ringrazio in anticipo. Spero che qualcuno di voi possa e voglia (e abbia tanta pazienza) aiutarmi ^_^

Besitos!

Contemax59
31-05-2010, 21:08
Passare da una versione a 32bit ad una a 64 bit ha significato solo se il pc ha (o avrà) più di 4Gb di memoria e se si vogliono usare applicativi specificamente sviluppati per questa tecnologia.

Nel tuo caso, il vero punto della questione è se passare a windows 7 ed abbandonare Vista: su questo non credo ci sia qualcuno che obbietterà....anzi! Il passaggio a Windows 7 sarà una mano santa per il tuo portatile; vista la gestione più fluida, l'utilizzo al meglio delle risorse e i tempi di caricamento decisamente ridotti, non potresti far di meglio al tuo pc.

Passare da una versione x32 ad una versione x64 (e viceversa) è obbligatoria la totale reinstallazione del sistema operativo e di tutti i programmi.

Ciauz

nansid
31-05-2010, 21:26
Passare da una versione a 32bit ad una a 64 bit ha significato solo se il pc ha (o avrà) più di 4Gb di memoria e se si vogliono usare applicativi specificamente sviluppati per questa tecnologia.

Nel tuo caso, il vero punto della questione è se passare a windows 7 ed abbandonare Vista: su questo non credo ci sia qualcuno che obbietterà....anzi! Il passaggio a Windows 7 sarà una mano santa per il tuo portatile; vista la gestione più fluida, l'utilizzo al meglio delle risorse e i tempi di caricamento decisamente ridotti, non potresti far di meglio al tuo pc.

Passare da una versione x32 ad una versione x64 (e viceversa) è obbligatoria la totale reinstallazione del sistema operativo e di tutti i programmi.

Ciauz

Sì ho 4GB di Ram....e volevo passare a 64b oltre che per i pro da te elencati anche per la curiosità dei 4GB sfruttati interamente (si nota effettivamente la differenza? chiedo a te vista la mia ignoranza :D )

Se metto su il cd d'installazione di windows 7 posso direttamente fare tutto da li o devo prima formattare? Scusa ma sono un pò incapace:muro: ehheheeh

Grazie mille per la risposta anche immediata! ^_^

Contemax59
31-05-2010, 21:41
Attualmente con il tuo Vista x32 hai disponibili circa 3Gb e "spicci" al lordo di quello che eventualmente si riserva la memoria condivisa dell'adattatore video.

In termini assoluti non avresti un guadagno sensibile tanto da dire "accidenti, ho la versione a 64bit", in termini relativi lo avresti passando a Windows 7 come già detto; allora si che dirai "meno male!" :D

Premesso che tu abbia già salvato i tuoi dati importanti su un supporto esterno, e che tu abbia già fatto il download dei drivers che il costruttore ha previsto per Windows 7, quello che devi fare è esattamente quello che hai detto: inserire il DVD di Windows 7 e fargli fare il boot da supporto ottico e seguire le istruzioni. Quando ti farà vedere la partizione sulla quale andrà ad installarsi, la devi prima selezionare e poi cliccare su formatta. Puoi seguire anche una GUIDA (http://mondoemule.blogspot.com/2009/08/guida-all-installazione-di-windows-7.html), ce ne sono tante, così ti fai un' idea.

ATTENZIONE: di norma i portatili utilizzano una partizione del disco per nascondere l'immagine dell'installazione del sistema operativo con il quale è stato venduto e che riporta a nuovo il pc (il cosidetto ripristino). NON CANCELLARLA altrimenti non sarai più in grado di utilizzarla nel caso in cui ci fosse bisogno!

Windows 7 durante l'installazione farà tutto lui ed al termine potrai verificare i dispositivi che non ha riconosciuto accedendo alla voce "gestione dispositivi" da gestione (tasto destro su "computer").

A quel punto li installi e sei a posto!

Ciauz

k.i.s.a
31-05-2010, 21:43
Io ho fatto "quasi" il tuo stesso passaggio, cioè sono passato anche io da Vista a 7, ma già Vista era a 64 bit (come ovviamente il 7 che ho poi installato).
Una volta che tu hai backuppato tutto quello che devi backuppare e che disponi del DVD d'installazione di 7, sei già a posto: basta che lo inserisci nello slot, impostando l'unità ottica come primo boot device, e verrà caricato diciamo l'installer, da cui potrai prima formattare il disco rigido (ed eventualmente partizionarlo, credo). Per formattare basta cliccare su un pulsante, è intuitivo e semplice :).

[ora non sono sicuro, ma *forse* puoi anche evitare di impostare l'unità ottica come primo boot device se inserisci il DVD con Windows avviato e scegli da lì di iniziare l'operazione]

Contemax59
31-05-2010, 21:46
[ora non sono sicuro, ma *forse* puoi anche evitare di impostare l'unità ottica come primo boot device se inserisci il DVD con Windows avviato e scegli da lì di iniziare l'operazione]

SOLO se la versione di Windows 7 è di aggiornamento!

Contemax59
31-05-2010, 21:49
Questa immagine ti mostra un esempio di quello che troverai al momento della formattazione: le partizioni primarie e logiche.

Quella che ha il valore più elevato in Gb è quella che hai in uso con Vista e che dovrai selezionare e formattare. Le altre (se presenti) lasciale così come sono; eventualmente in un secondo tempo, si potranno "sistemare".

http://media.bestofmicro.com/UEFI-firmware-BIOS,A-B-231059-13.jpg

nansid
31-05-2010, 21:53
GRAZIE GRAZIE GRAZIE....mi hai convinta al cento per cento sul passaggio a windows 7....magari per quanto riguarda il 64b ci penso un altro pò ma potrei anche accantonare l'idea. Anche se devo dire che con vista non ho mai avuto problemi... utilizzando, però, ogni tanto un pc con windows 7 ho notato come dicevi tu una 'fluidità' maggiore.

GRAZIE ancora per le risposte tempestive ^_^

A presto

Contemax59
31-05-2010, 22:00
...mi hai convinta al cento per cento sul passaggio a windows 7....

Vorrà dire che chiederò le provvigioni alla casa di Redmond :D :D

Ciauz