PDA

View Full Version : nome negozio pc-telefonia

rl92
31-05-2010, 19:01
salve ragazzi, io e mio padre abbiamo deciso di aprire un negozio di informatica, telefonia e tv.
in particolare vogliamo offrire vendita e assistenza di pc desktop e notebook, vendita e assistenza telefonia e tv e montaggio antenne terrestri e parabole satellitari.
vorrei che mi suggerireste alcuni nomi in modo da aiutarmi nella scelta.
se avete qualche consiglio da darmi, sono ben accetti.
grazie per le vostre risposte.

Espinado
31-05-2010, 21:03
salve ragazzi, io e mio padre abbiamo deciso di aprire un negozio di informatica, telefonia e tv.
in particolare vogliamo offrire vendita e assistenza di pc desktop e notebook, vendita e assistenza telefonia e tv e montaggio antenne terrestri e parabole satellitari.
vorrei che mi suggerireste alcuni nomi in modo da aiutarmi nella scelta.
se avete qualche consiglio da darmi, sono ben accetti.
grazie per le vostre risposte.

oggi queste cose le vendono all'ipermercato, la vedo dura.

rl92
01-06-2010, 09:13
si, ma al supermercato non ti offrono il servizio di montaggio e assistenza...
qualcuno conosce l'iniziativa asus amico?? avete dei pareri??

PHCV
01-06-2010, 11:03
unico parere...? cerca il thread sui mulini a vento!

lorystorm90
01-06-2010, 11:12
Secondo me l'unica è un franchising con qualche grande catena.
C'è la nexths che ultimamente ne sta aprendo parecchi.

Se vuoi aprire il "classico" negozietto di vendita/assistenza la vedo MOLTO dura.
Ormai si trova tutto nelle grandi catene a prezzi che i negozietti non possono neanche immaginare.
E solo di assistenza sarà dura campare. (IMHO)

Il mercato ormai è saturo e inflazionatissimo!

wallytod
01-06-2010, 11:38
Andrò controcorrente ma posso assicurare che il negozietto sotto casa mia, aperto da qualche anno, è sempre zeppo di clienti che acquistano o richiedono assistenza. Il proprietario ha assunto due dipendenti (tutti messi in regola), ha ampliato il negozio e lavora a ciclo continuo.
Probabilmente è solo un caso, di certo è un mercato difficile... ma non credo sia poi impossibile tirare avanti.

rl92
01-06-2010, 13:00
grazie per le info... ma con i franchising hai poca libertà...
ho pensato a questo nome: tecno-point.
voi che ne pensate??
dato che vorrei vendere un po di tutto, dai pc alle tv ai cellulari, descrive bene cio che voglio offrire.

joshua82
01-06-2010, 13:57
grazie per le info... ma con i franchising hai poca libertà...
...però hai percentuali di successo che sono decine di volte superiori al farlo da solo.

Comunque è vero il mercato è inflazionato, però è anche vero che se riesci a far la differenza, ti distingui. Io vendo un cms per siti web...un mercato più inflazionato del mio non esiste. Eppure siamo strapieni di lavoro. Genera un prodotto/servizio di qualità e venditi (in senso buono ;) ) al meglio che vedrai che riuscirai ad emergere.....c'è tanta concorrenza ma c'è anche tanta fuffa e finalmente (dopo anni nel mondo dell'informatica) la gente inzia a fare scelte qualitative, e non punta solo su quello che costa meno!

lorystorm90
01-06-2010, 14:24
...però hai percentuali di successo che sono decine di volte superiori al farlo da solo.
Già.
O comunque aprire un negozio per conto proprio dopo che si è già lavorato in posti del genere e si sa come far girare gli affari.
Ma inventarselo da un giorno all'altro oggi come oggi (IMHO) è da suicidio.
Poi dipende tantissimo da dove lo si apre, se sei in un paesello che non ha grandi catene nei paraggi magari fai "fortuna",
ma appena apre un MW/saturno/Darty..etc.. a qualche km di distanza sei finito..!
Perchè è ovvio che non potrai mai neanche lontanamente competere con i loro prezzi.
Tra l'altro leggevo che anche i negozi delle grandi catene cominciano a risentire della vendita online, quindi cercheranno di fare tabula rasa di quel che rimane.

Comunque è vero il mercato è inflazionato, però è anche vero che se riesci a far la differenza, ti distingui. Io vendo un cms per siti web...un mercato più inflazionato del mio non esiste. Eppure siamo strapieni di lavoro. Genera un prodotto/servizio di qualità e venditi (in senso buono ;) ) al meglio che vedrai che riuscirai ad emergere.....c'è tanta concorrenza ma c'è anche tanta fuffa e finalmente (dopo anni nel mondo dell'informatica) la gente inzia a fare scelte qualitative, e non punta solo su quello che costa meno!
Beh, un conto è vendere qualcosa comunque "su misura", ma alla fine un negozio di computer/tv/elettronica è uguale ovunque, ok, ti rifai con l'assistenza ma ormai se lavori regolare (non in nero) appena chiedi una cifra alta (> 100€), ti dicono: "faccio prima a comprarmelo nuovo..", ed è vero.

Il mio consiglio, come quello di molti, è quello di cambiare proprio settore.

rl92
01-06-2010, 15:15
grazie per i consigli!!!
se qualcuno di voi ha un negozio, mi dia qualche parere.

Thebaro
01-06-2010, 16:09
tech&co

dottorzivago
01-06-2010, 16:48
Se fossi a Roma, lo chiamerei "Er Tecnologico".

Eviterei nomi inflazionati e con un basso impatto sui passanti.

exyana
01-06-2010, 17:04
tech&services
tech&care
(ovvero l'assistenza al servizio della tecnologia)

Insomma... punterei su qualcosa che evidenzi il lato assistenza, che è quello che ti dovrebbe distinguere dalla grandi catene.

Darmur
01-06-2010, 21:50
Mr Transistor?

rl92
01-06-2010, 22:27
io avevo scelto tecno-point, ma mi sa che mio padre vuole qualche nome in italiano...
comunque grazie per i suggerimenti, li prendo in considerazione per la scelta.

mrhanky
01-06-2010, 22:47
da queste parti siamo circondati da outlet, pure se sono 2 metri x 2, roba che appena entri il negozio è già stato visitato:D
certa gente crede che basta scrivere outlet ed ecco che le persone entrano dentro a comprare.... quindi il consiglio è outlet + nome figo in inglese, che so...outlet tech, outlet pc, outlet electronics :D
comunque lascia perdere, mi aggiungo al coro dei pessimisti, o sei proprio in una zona in cui non hai concorrenti, oppure è meglio fare altro.

Senza Fili
01-06-2010, 23:19
mio zio ha aperto alcuni anni fa un negozio di vendita cellulari, pc, e assitenza: è durato pochissimo e ci h rimesso un pacco di soldi, nonostante avesse aperto in una zona molto commerciale...la concorrenza dei grandi centri è troppo alta.

masty_<3
03-06-2010, 18:33
Eviterei roba con Transistor :asd:
Direi invece che tira bene la roba con world e planet
comunque nella mia città invece sti negozi tirano bene, ce ne sono parecchi e hanno tutti clienti (ovviamente ignoranti sia i negozianti e ancor di più i clienti)

panfilo81
07-06-2010, 11:27
molti di questi negozietti campano appunto sull'ignoranza della gente.
Io conosco un negozietto che vende modem 56k a 40 euro
:D
Alimentatori da 400w a 60 euro.

Beata Ignoranza!