PDA

View Full Version : Tiscali va peggio di una 56k

osva
31-05-2010, 17:00
Sinceramente non so più che fare, le velocità sono ridicole (da esaurimento), ho provato a cambiare il router (ora sto usando un trust 15898/15901). Per la verità mi sono sorti dei dubbi anche per la linea che è difficilmente decifrabile, effettivamente non so dove passano i cavi, comunque i valori che ho rilevato dal modem sono questi:
SNR margin = D 11 Up 5
line attenuation = D 19.5 up 9
Data rate = D 32 up 256 kbps
Dovrebbe essere una linea tiscali 10 mb
Di che morte devo morire?

vituz90
31-05-2010, 17:53
hai qualche problema sicuramente sulla tua linea telefonica...hai un srn molto basso e quelllo che spaventa di + è che quello dell'up è addirittura la metà O.o
controlla che nn ci siano condensatori e prova a navigare senza telefni ne filtri alla presa principale

osva
01-06-2010, 15:51
Condensatori non ne ho trovati, ho staccato tutti i telefoni ed ora i dati sono questi:
Snr D 28.5 up 22
line att. D 17 up 7
La velocità sembra migliorata
il data rate ora è 2048/512
pensate che ora sia accettabile?

gabryel48
01-06-2010, 16:15
Condensatori non ne ho trovati, ho staccato tutti i telefoni ed ora i dati sono questi:
Snr D 28.5 up 22
line att. D 17 up 7
La velocità sembra migliorata
il data rate ora è 2048/512
pensate che ora sia accettabile?

allora, innanzitutto è esageratamente migliorata quindi deduco che uno dei tuoi telefoni devasta l'adsl.. sono tutti filtrati? se si provane uno per volta e vedi che succede, e poi prova uno per volta tutti i filtri, anche quelli si rompono.

successivamente posso dire quasi con certezza che quello che ti hanno caricato è un profilo non a 10 mega come puoi ben vedere ma un profilo a 2 mega con 512k di upload. non so se te ne intendi ma se noti il tuo margine di rumore (SNR) è aumentato a dismisura. L'snr è un indice logaritmico che viene "mangiato" dalla linea mano a mano che si sale con la portante e di solito gli ISP ne limitano la discesa a 12. Questo significa che la tua linea potrebbe essere passata ad un profilo con più download e più upload. Ti consiglio di chiamare il n°verde dell'assistenza tecnica di tiscali e farti mettere il profilo giusto. (Dopo aver controllato che i tuoi telefoni siano ok e anche i filtri! ;))

mavelot
01-06-2010, 16:28
quoto.

E' Probabile che tiscali abbia caricato un profilo a 2M, in quanto nella precedente situazione l'impianto non poteva reggere oltre.

Risistema tutto identificando il telefono/filtro guasto, e poi chiama Tiscali e digli di adeguare il profilo (non la velocità !!!) alla tua offerta commerciale

xcdegasp
01-06-2010, 19:29
i cordless hanno bisogno di un doppio filtro perchè interferiscono fortemente sul segnale adsl e possibilmente attacca il cordless in una presa diversa da quella del router :D

il profilo 2mega potrebbe essere stato applicato per il grande segnale di disturbo rilevato sulla linea quindi risistemando i telefoni e attendendo un paio di giorni potrebbero cortreggere la situazione

osva
01-06-2010, 22:20
Vi ringrazio tutti siete stati molto esaurienti, per fortuna non ho cordless e penso che domani sistemerò anche quei cavi che creano problemi (praticamente partono 3 cavi che non so dove vanno a finire, quindi li elimino tutti e tiro un cavo nuovo per il telefono che si trova in un altra stanza, in effetti solo quello serve. Poi aspetterò un mesetto per vedere se mi adeguano la linea, altrimenti provvederò a farmi sentire.
Grazie di nuovo

gabryel48
01-06-2010, 23:35
Vi ringrazio tutti siete stati molto esaurienti, per fortuna non ho cordless e penso che domani sistemerò anche quei cavi che creano problemi (praticamente partono 3 cavi che non so dove vanno a finire, quindi li elimino tutti e tiro un cavo nuovo per il telefono che si trova in un altra stanza, in effetti solo quello serve. Poi aspetterò un mesetto per vedere se mi adeguano la linea, altrimenti provvederò a farmi sentire.
Grazie di nuovo

nel frattempo andrai almeno a 2 mega, meglio del 56k! :D

osva
02-06-2010, 00:57
nel frattempo andrai almeno a 2 mega, meglio del 56k! :D

In effetti ora sembra una scheggia :D
Lo speed test di Ookla si attesta su 1800/350 (più che dignitoso), quello che non capisco però è perchè da la preferenza al server di Tunisi, ho provato anche con Vicenza e Milano, ma cambia poco. Calcolando che la mia zona è brescia............ mi sembra un po lontanuccio.

gabryel48
02-06-2010, 09:57
In effetti ora sembra una scheggia :D
Lo speed test di Ookla si attesta su 1800/350 (più che dignitoso), quello che non capisco però è perchè da la preferenza al server di Tunisi, ho provato anche con Vicenza e Milano, ma cambia poco. Calcolando che la mia zona è brescia............ mi sembra un po lontanuccio.

prova a fare uno speedtest qui http://test.ngi.it e posta il risultato che ti da alla fine come tag per forum già formattata ;)

fonta91
02-06-2010, 09:59
Poi aspetterò un mesetto per vedere se mi adeguano la linea, altrimenti provvederò a farmi sentire.

chiamali tu, perchè senza chiamarli non ti rimetteranno mai il profilo a 10 mega.. gli chiami e gli dici di metterti il profilo a 10 mega.
perchè ad abbassartelo ci hanno pensato loro visto i disturbi che avevi, ma se tutto va bene non è che ti rimettono il profilo a 10mb.. devi dirglielo tu.

jam71
02-06-2010, 12:47
Sinceramente non so più che fare, le velocità sono ridicole (da esaurimento), ho provato a cambiare il router (ora sto usando un trust 15898/15901). Per la verità mi sono sorti dei dubbi anche per la linea che è difficilmente decifrabile, effettivamente non so dove passano i cavi, comunque i valori che ho rilevato dal modem sono questi:
SNR margin = D 11 Up 5
line attenuation = D 19.5 up 9
Data rate = D 32 up 256 kbps
Dovrebbe essere una linea tiscali 10 mb
Di che morte devo morire?

Salve mi intrometto nella discussione inquanto ho anche io una linea adsl tiscali ma a 8 mega. Vorrei sapere come fare per vedere quei parametri che hai citato e per rendermi conto come va la mia linea.Siccome ho ricevuto una telefonata da telekom che mi ha proposto di andare con loro pero' vorrei capire se mi conviene

fonta91
02-06-2010, 13:50
Salve mi intrometto nella discussione inquanto ho anche io una linea adsl tiscali ma a 8 mega. Vorrei sapere come fare per vedere quei parametri che hai citato e per rendermi conto come va la mia linea.Siccome ho ricevuto una telefonata da telekom che mi ha proposto di andare con loro pero' vorrei capire se mi conviene

dipende dal router che hai.. solitamente il suo ip è 192.168.0.1 o 192.168.1.1..
digita questo indirizzo in alto nel broeser nella barra dell'indirizzo

jam71
03-06-2010, 09:37
Allora.....ho fatto un test come consigliato da Gabryel48 e il risultato è questo [indent][font=courier]NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 10:32 del 03/06/2010 com'è? è buona la linea?

Ah! un'altra cosa........se dovessi passare a telecom va bene il router pirelli (quello bianco)che mi aveva dato tiscali?Proprio poco fa' è venuto uno di telecom per propormi il rientro con loro e mi ha detto che il modem lo posso usare anche con telecom.Non ho pero' ancora preso accordi inquanto vorrei prima assicurarmi di non passare dalla padella alla brace.Abbiamo misurato la mia linea con i speedtest che si trovano in rete e in alcuni ho 6-7 mega in altri 3,5-4 e lui mi ha detto che invece con telecom avrei 7 mega fissi inquanto ogni utente ha la propria linea invece tiscali aggancia 6-7 utenti a una sola linea e per questo che non si ha mai una linea stabile sui 7-8 mega quella che dovrei avere io

gabryel48
03-06-2010, 12:35
Allora.....ho fatto un test come consigliato da Gabryel48 e il risultato è questo [indent]NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 10:32 del 03/06/2010 com'è? è buona la linea?

Ah! un'altra cosa........se dovessi passare a telecom va bene il router pirelli (quello bianco)che mi aveva dato tiscali?Proprio poco fa' è venuto uno di telecom per propormi il rientro con loro e mi ha detto che il modem lo posso usare anche con telecom.Non ho pero' ancora preso accordi inquanto vorrei prima assicurarmi di non passare dalla padella alla brace.Abbiamo misurato la mia linea con i speedtest che si trovano in rete e in alcuni ho 6-7 mega in altri 3,5-4 e lui mi ha detto che invece con telecom avrei 7 mega fissi inquanto ogni utente ha la propria linea invece tiscali aggancia 6-7 utenti a una sola linea e per questo che non si ha mai una linea stabile sui 7-8 mega quella che dovrei avere io

guarda che ti sei perso un pezzo.. il test deve venire così

[font=courier]NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 13:34 del 03/06/2010
Download Speed: 13012 Kbps (1626.5 KB/sec)
Upload Speed: 11344 Kbps (1418 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 7 ms
Packet Loss: 0%

jam71
03-06-2010, 23:27
guarda che ti sei perso un pezzo.. il test deve venire così

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 13:34 del 03/06/2010
Download Speed: 13012 Kbps (1626.5 KB/sec)
Upload Speed: 11344 Kbps (1418 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 7 ms

Sicuramente ho sbagliato copiando il link:muro: provo con questo NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 00:25 del 04/06/2010
Download Speed: 6971 Kbps (871.4 KB/sec)
Upload Speed: 197 Kbps (24.6 KB/sec)
Latenza: 47 ms
Jitter: 2 ms

azz ma che linea hai tu? è una scheggia!!

gabryel48
04-06-2010, 08:20
Sicuramente ho sbagliato copiando il link:muro: provo con questo NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 00:25 del 04/06/2010
Download Speed: 6971 Kbps (871.4 KB/sec)
Upload Speed: 197 Kbps (24.6 KB/sec)
Latenza: 47 ms
Jitter: 2 ms

azz ma che linea hai tu? è una scheggia!!

:asd: quel test l'ho fatto dall'università perchè ti ho risp al post dal campus, vabè ma al campus c'è la fibra 100M ed ero in wifi alle 13 che c'è molta gente online ho fatto speedtest simmetrici da 95Mbit di down e up.. ;)

il test è buono, è una buona linea senza dubbio. che modem router hai?