View Full Version : Caratteristiche NB per navigazione internet veloce
Liku Fanele
31-05-2010, 16:35
Salve, non so se questa è la sezione giusta: magari i moderatori provvederanno a spostare il thread...
Comunque,
diciamo di avere un budget di circa 1000 Euro (max 15 20% in più) per un nuovo notebook;
stabilita la velocità di trasmissione dati del fornitore che una volta scelta non ci si può fare molto;
presumendo di riuscire a scegliere un buon modem router-wireless;
questo pacchetto di dati arriva ed entra nel notebook.
Utilizzando Mozilla, all'interno di una singola finestra, si possono aprire anche 20, 30 e passa pagine web contemporaneamente: il tutto moltiplicato il numero di finestre (4 finestre x 25 schede: 100 siti caricati contemporaneamente!).
La domanda è: quale componente, all'interno del NB, si prende l'onere di trasformare questo pacchetti dati in ingresso in pagine web navigabili (il più velocemente possibile) per l'utente?
Il processore?
Le RAM capienti e veloci (1333 invece delle 1066)?
La scheda video?
Il disco rigido veloce (il 7200 invece del 5400)?
Insomma, dovendo fare un piccolo sacrificio in denaro, dove puntare per ottimizzare questo aspetto? Ovviamente se io lancio singolarmente l'home page di Repubblica o yahoo mail son capaci tutti: ma la mia esigenza è particolare...
Ciao, grazie :)
Ti posso dire che sotto Linux, con un'unica finestra di Firefox aperta e 19 schede, ho per il browser una occupazione di CPU pari al 3% (i5-520m) e di memoria pari al 6% (4gb totali).
Credo che la cpu possa salire di molto in funzione di quante schede hanno contenuti flash o applet java in funzione. E, probabilmente, anche la memoria.
Liku Fanele
31-05-2010, 17:11
Con un desktop ormai di 5 anni fa, RAM da 2 Giga, ultima versione di Mozilla, Windows XP Pro, quando lancio le mie tre quattro finestre, ognuna contenente 15 20 schede, ho questo risultato:
CPU Usage 60 65% circa;
PF Usage (presumo sia la memoria): 1,50 GB!!
Suggerimenti?
Grazie :)
Salve, non so se questa è la sezione giusta: magari i moderatori provvederanno a spostare il thread...
Comunque,
diciamo di avere un budget di circa 1000 Euro (max 15 20% in più) per un nuovo notebook;
stabilita la velocità di trasmissione dati del fornitore che una volta scelta non ci si può fare molto;
presumendo di riuscire a scegliere un buon modem router-wireless;
questo pacchetto di dati arriva ed entra nel notebook.
Utilizzando Mozilla, all'interno di una singola finestra, si possono aprire anche 20, 30 e passa pagine web contemporaneamente: il tutto moltiplicato il numero di finestre (4 finestre x 25 schede: 100 siti caricati contemporaneamente!).
La domanda è: quale componente, all'interno del NB, si prende l'onere di trasformare questo pacchetti dati in ingresso in pagine web navigabili (il più velocemente possibile) per l'utente?
Il processore?
Le RAM capienti e veloci (1333 invece delle 1066)?
La scheda video?
Il disco rigido veloce (il 7200 invece del 5400)?
Insomma, dovendo fare un piccolo sacrificio in denaro, dove puntare per ottimizzare questo aspetto? Ovviamente se io lancio singolarmente l'home page di Repubblica o yahoo mail son capaci tutti: ma la mia esigenza è particolare...
Ciao, grazie :)
devi puntare sulla cpu,quindi prendi un note con intel i7,QUI (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=i7&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) trovi tantissimi modelli
Liku Fanele
01-06-2010, 11:36
Ho capito, grazie.
1) Ma una RAM bella capiente e veloce, per esempio, non potrebbe essere di aiuto?
2) Da come lo capisco (non molto per la verita'), l'i7 di base lavora ad 1.8 e poi con "il turbo" va su con i GHz. Mentre alcuni modelli di i5 che gia' di base lavorano a 2.4 GHz e poi con "il turbo" vanno su.
Allora chiedo: non e' che magari l'i7, vedendo al lavoro solamente Mozilla, fa l'intelligente e l'amico dell'utente, non lanciando "il turbo" per non consumare energia e non riscaldare e quindi lavora sempre ad 1.8 GHz, mentre l'i5 di base gia' si trova ad una frequenza piu' alta di esercizio e quindi elabora piu' velocemente tutte quelle informazioni in ingresso?
Spero di essermi espresso per il meglio,
ciao grazie :)
Ho capito, grazie.
1) Ma una RAM bella capiente e veloce, per esempio, non potrebbe essere di aiuto?
2) Da come lo capisco (non molto per la verita'), l'i7 di base lavora ad 1.8 e poi con "il turbo" va su con i GHz. Mentre alcuni modelli di i5 che gia' di base lavorano a 2.4 GHz e poi con "il turbo" vanno su.
Allora chiedo: non e' che magari l'i7, vedendo al lavoro solamente Mozilla, fa l'intelligente e l'amico dell'utente, non lanciando "il turbo" per non consumare energia e non riscaldare e quindi lavora sempre ad 1.8 GHz, mentre l'i5 di base gia' si trova ad una frequenza piu' alta di esercizio e quindi elabora piu' velocemente tutte quelle informazioni in ingresso?
Spero di essermi espresso per il meglio,
ciao grazie :)
1) non piu di tanto,soprattutto per il tuo uso,la ram serve per fare encodign,editing video ec...
2) assolutamente no,lo scaling di frequenze avviene davvero cosi velocemente che la differenza non si nota minimamente con la differenza però che l'i7 è un quad core e quindi superiore quindi prendi i7-720QM che è uan signora cpu per notebook
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.