View Full Version : [dal passaparola di oggi] hanno legalizzato l'evasione ?
first register
31-05-2010, 17:05
Sapevo della depenalizzazione del falso in bilancio ma non pensavo che non pagare le tasse, in alcuni casi fosse quasi lecito.
cito:
"non commette nessun reato chi evade ogni anno meno di 103.000 euro con la dichiarazione infedele o di 77.000 euro con la frode"
Secondo travaglio gli evasori, se beccati, rischierebbero una multa quasi uguale a quella prevista per il divieto di sosta.
Confermate ? Chi ha approvato una legge simile e quando ?
http://www.youtube.com/watch?v=dWLgl6otM_I
thewebsurfer
31-05-2010, 17:18
Chi ha approvato una legge simile e quando ?
:sbonk: spero tu sia ironico
precisamente credo sia del 2002, controlla un pò quale dell'infinita lista di comunisti-anti italiani-che aumentano le tasse-che vogliono intercettarci tutti- facevano capo al governo
zanardi84
31-05-2010, 17:40
Io cambierei il titolo del thread come: La manovra secondo Passaparola.
Con qualche integrazione fatta di investimenti si avrebbe un tornaconto impressionante senza davvero mettere le mani nelle tasche della povera gente.
vabbene, ma dopo la legge sul rientro anonimo dei capitali esteri
non vedo cosa c'è più da stupirsi. :rolleyes:
first register
31-05-2010, 18:14
precisamente credo sia del 2002, controlla un pò quale dell'infinita lista di comunisti-anti italiani-che aumentano le tasse-che vogliono intercettarci tutti- facevano capo al governo
Se penso che il limite a 103000 euro di evasione fiscale sopra il quale l'evasione diventa reato è stato deciso dall'ultimo governo di sinistra prima del 2001, prima era molto più basso, noi popolo di sinistra non possiamo avere alcuna fiducia nell'attuale classe dirigente del PD.
http://concita.blog.unita.it/I_paradisi_e_l_inferno_626.shtml
Prodi o D'Alema ? in ogni caso non sapevo che evadere le tasse fosse così facile, è sufficiente presentare una dichiarazione anche falsa, per non avere conseguenze penali. :fagiano:
claudioborghi
31-05-2010, 18:59
Facilissimo, si tratta della legge n. 205 25/6/1999 e del dlgs n 74 10/3/2000
In entrambi i casi Presidente del Consiglio D'Alema e Ministro delle finanze Visco.
:stordita:
first register
31-05-2010, 21:11
Facilissimo, si tratta della legge n. 205 25/6/1999 e del dlgs n 74 10/3/2000
In entrambi i casi Presidente del Consiglio D'Alema e Ministro delle finanze Visco.
:stordita:
grazie Dott. Borghi, all'interno del decreto n. 74 gli importi sono espressi in milioni di lire circa 300.000 milioni sotto i quali si evita il carcere per via dell'indulto.
La legge è stata aggiornata successivamente ? dove trovo gli importi in euro ?
thewebsurfer
31-05-2010, 21:25
un pò di amor proprio, sù ;)
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02061dl.htm
eppure a questo punto avresti dovuto capire che la disinformazione che tanto bene funge su ilgiornale qui non attecchisce alla stessa maniera:)
lo sanno perfino i berlusconiani informati dai tuoi colleghi che durante il Berlusconi II si sono firmate alcune tra le più schifose vergogne di questa repubblica, e cerchi di negare anche questo?
ah no certo, è per sollevare il paese che è stato approvato il lodo Schifani, la ex Cirielli o la salva Rete 4..
e sai meglio di me che potrei continuare fino al limite dei caratteri per messaggio e forse non elencarle tutte :)
claudioborghi
31-05-2010, 22:43
grazie Dott. Borghi, all'interno del decreto n. 74 gli importi sono espressi in milioni di lire circa 300.000 milioni sotto i quali si evita il carcere per via dell'indulto.
La legge è stata aggiornata successivamente ? dove trovo gli importi in euro ?
Posto che l'indulto non c'entra nulla con una previsione di una soglia al di sotto del quale c'e' l'amministrativo e al di sopra c'e' il penale, tutti gli importi delle sanzioni pecuniarie di tutte le leggi sono stati in automatico tradotti in euro dalla data di entrata in circolazione della moneta unica ex dlgs 213/98 art. 51
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/98213dl.htm
claudioborghi
31-05-2010, 22:55
un pò di amor proprio, sù ;)
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02061dl.htm
eppure a questo punto avresti dovuto capire che la disinformazione che tanto bene funge su ilgiornale qui non attecchisce alla stessa maniera
La disinformazione non attecchisce di sicuro (vista la durezza della cervice di molti soggetti qui) ma le figuracce (non mie in questo caso) rimangono...
Se non sai distinguere la differenza fra la disciplina dei reati societari e quella sull'evasione fiscale di cui qui si parla non e' colpa mia... :rolleyes:
Ah, a scanso di equivoci, sono assolutamente favorevole alla depenalizzazione di errori minori sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche. Ci manca anche che uno fa un errorino in dichiarazione o in bilancio e parte il penale... multa salata finche' si vuole e via. Se mai l'avrei formulata diversamente con diversi livelli di punibilita'...
L'avevo pure scritto, http://www.claudioborghi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=114:la-piaga-redditi-zero-sanzioni-differenziate-per-chi-evade-le-tasse&catid=3:articoli-da-il-giornale&Itemid=55 ma invano... :mad:
first register
01-06-2010, 01:44
Posto che l'indulto non c'entra nulla con una previsione di una soglia al di sotto del quale c'e' l'amministrativo e al di sopra c'e' il penale, tutti gli importi delle sanzioni pecuniarie di tutte le leggi sono stati in automatico tradotti in euro dalla data di entrata in circolazione della moneta unica ex dlgs 213/98 art. 51
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/98213dl.htm
E' vero, leggendo meglio il dlgs n 74 10/3/2000 ho trovato la soglia di 200 milioni di lire prevista per la dichiarazione infedele e la somma di 150 milioni prevista per la dichiarazione fraudolenta che corrispondono ai 103 mila euro e 77 mila euro a cui accennava Travaglio.
:)
ma veramente....l'evasione.... in italia c'è sempre stata, e mai finirà pagheremo sempre .
basti pensare al rientro dei capitali esteri, è stato il riciclaggio di stato per eccellenza ! è rientrato ops scudato di tutto dai traffici, riscatti , evasione elusione, truffe ecc ecc pagando il pizzo del 5%.
dopo questo possiamo aspettarci di tutto !
PS non mi sembra che l'opposizione abbia portato la folla in piazza per lo scudo fiscale, forse forse.......era contraria o diceva ni ?:D
State dicendo che se non facessi più il 730 o dichiarassi il falso me la caverei con una piccola multa?
Bene, buono a sapersi... :doh:
claudioborghi
01-06-2010, 17:01
PS non mi sembra che l'opposizione abbia portato la folla in piazza per lo scudo fiscale, forse forse.......era contraria o diceva ni ?:D
Con 'sta storia dello scudo fiscale pero' forse si dimentica che l'alternativa all'incasso del 5% e della successiva regolarizzazione (e quindi delle tasse future) era lo zero.
O forse pensate che era semplicissimo andare da tutte le banche svizzere e farsi dare tutto il malloppo? :rolleyes:
Aggiungo che la maggior parte di quei soldi sono andati all'estero durante il governo Prodi, senza il terrorismo di visco e rifondazione, senza i vari "anche i ricchi piangano", buona parte di quel denaro non avrebbe nemmeno lasciato l'Italia. Vedete un po' se, nero per nero, vale piu' la pena di fare i vendicatori e far scappare tutto quel denaro o turarsi il naso e richiamarlo facendo pagare almeno qualcosa.
Ah, sono capace anch'io di dire che l'ideale sarebbe stato prenderli tutti e fargli pagare il triplo delle tasse evase (che sono piu' o meno le sanzioni adesso in vigore), peccato che si tratta di cosa equivalente all'auspicio di un mondo senza guerra e violenza e al debellare la povertà e la malattia...
C'e' un mondo utopistico e c'e' la pratica dei conti da pagare il fine mese.
harbinger
01-06-2010, 17:37
State dicendo che se non facessi più il 730 o dichiarassi il falso me la caverei con una piccola multa?
Bene, buono a sapersi... :doh:
Non confondiamo le sanzioni amministrative, quelle tributarie non penali e quelle tributarie penali. Il D.Lgs. 471/97 e il 472/97 (tra gli altri) sono ancora in vigore e le sanzioni per violazioni in materia di imposte dirette e indirette sono non basse. Semplificando (non me ne vogliano i puristi, coi quali, se va, posso parlare in pm), si parla generalmente del 100% o 120% dell'imposta non versata più gli interessi e fatte salve le sanzioni accessorie. Vi possono essere riduzione delle predette ma il 730, se sei tenuto a farlo, è meglio che tu lo faccia correttamente. :D
harbinger
01-06-2010, 17:41
cut cut cut...
Aggiungo che la maggior parte di quei soldi sono andati all'estero durante il governo Prodi, senza il terrorismo di visco e rifondazione, senza i vari "anche i ricchi piangano", buona parte di quel denaro non avrebbe nemmeno lasciato l'Italia.
cut cut cut...
Pur condividendo quanto da te espresso per le terribili strategie comunicative del centrosinistra, l'affermazione da me quotata andrebbe supportata da qualche dato in materia di movimentazione dei capitali, altrimenti rischia di essere un commento che "lascia il tempo che trova".
thewebsurfer
01-06-2010, 17:43
C'e' un mondo utopistico e c'e' la pratica dei conti da pagare il fine mese.
c'è anche il qualunquismo più abissale di questo mondo, sai?
difendere una manovra come lo scudo fiscale inneggiano al pragmatismo è da sotterrarsi dalla vergogna, ovviamente con tanti e tanti 100€ a illuminare la via.
Al posto del 5% perché non si è fatto come tutto il resto del mondo che ha attuato una manovra simile?e l'anonimato?
ovviamente sono retorico, non voglio una risposta e non mi interesserebbe.
Non confondiamo le sanzioni amministrative, quelle tributarie non penali e quelle tributarie penali. Il D.Lgs. 471/97 e il 472/97 (tra gli altri) sono ancora in vigore e le sanzioni per violazioni in materia di imposte dirette e indirette sono non basse. Semplificando (non me ne vogliano i puristi, coi quali, se va, posso parlare in pm), si parla generalmente del 100% o 120% dell'imposta non versata più gli interessi e fatte salve le sanzioni accessorie. Vi possono essere riduzione delle predette ma il 730, se sei tenuto a farlo, è meglio che tu lo faccia correttamente. :D
Qindi riassumendo io poveraccio proprietario solo della casa in cui vivo e lavoratore dipendente in caso di errore o dimenticanza vengo massacrato, l'evasore seriale invece, quello che evade magari centinaia di migliaia di euro facendo false fatture o "sbagliando" il bilancio paga una piccola multa ? :mbe:
Se l'interpretazione è corretta sarebbe ora di prendere a calci nel sedere qualcuno dei nostri carissimi legislatori no?
harbinger
01-06-2010, 18:10
Qindi riassumendo io poveraccio proprietario solo della casa in cui vivo e lavoratore dipendente in caso di errore o dimenticanza vengo massacrato, l'evasore seriale invece, quello che evade magari centinaia di migliaia di euro facendo false fatture o "sbagliando" il bilancio paga una piccola multa ? :mbe:
Se l'interpretazione è corretta sarebbe ora di prendere a calci nel sedere qualcuno dei nostri carissimi legislatori no?
No, no e no ancora. :D Tu e il grande evasore fiscale avete le stesse sanzioni "base". A lui si applicheranno, superando le soglie già riportate, anche sanzioni penali tributarie e eventuali "aggravanti" per la continuazione della violazione.
Tutto la confusione nasce da un'informazione sbagliata, quella sulle piccole sanzioni. Solo, in estrema sintesi, esistono soglie oltre le quali la violazione rileva anche penalmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.