PDA

View Full Version : Invecchiamento/Maturazione Vino


AleAme
31-05-2010, 15:21
Sapete indicarmi dove trovare un elenco con i relativi tempi consigliati per l'invecchiamento?

Ho trovato questa:

Uve bianche Uve rosse
Uva Anni Uva Anni
Arneis 2 - 3 Aglianico 4 - 15
Chardonnay 2 - 6 Barbera 4 - 10
Chenin Blanc 4 - 30 Cabernet Sauvignon 4 - 20
Cortese 2 - 4 Dolcetto 2 - 5
Gewürztraminer 2 - 10 Merlot 2 - 10
Grechetto 1 - 3 Montepulciano 3 - 10
Pinot Bianco 2 - 5 Nebbiolo 4 - 20
Riesling 2 - 30 Pinot Nero 2 - 8
Sauvignon Blanc 1 - 3 Primitivo 4 - 8
Sémillon 2 - 10 Sagrantino 4 - 15
Silvaner 1 - 5 Sangiovese 3 - 20
Trebbiano Toscano 1 - 2 Syrah 4 - 16
Viognier 2 - 5 Tempranillo 2 - 8
Zinfandel 3 - 10

Tempi indicativi di affinamento per alcune uve

xcdegasp
31-05-2010, 15:45
il problema è c cosa vuoi ottenere e da che uvaggio.. per dire il doc e docg sono molto ferrei per mnarchiare un prodotto come chianti o vermentino o traminer o barolo e così via quindi già prendendo visione di questo puoi farti un idea di come un vino venga prodotto. anche il metodo classico (spumanti) è molto rigoroso

i tempi di maturazione sono comunque decisi in base al mosto che si possiede e a cio che si decide di voler ottenere, la massima liberta la oottieni non seguendo il doc/docg e non per questo deve risultare come prodotto inferiore anzi a volte ha delle caratteriristiche che un doc/docg non ppotrà mai ottenere e risultare quindi molto più interessante.
Ci può esssere fermentazione in botti d'acciaio e maturare in bottiglia come puòò esserci poi una maturazione in botti di rovere di piccolo formato oppure può essere tutto il percorso svolto in botti di legno..

AleAme
01-06-2010, 07:48
:p

Mi sa che sei andato oltre la mia richiesta...
Intendevo:
compro varie bottiglie di vino e le tengo in cantina.
Quanti anni le posso tenere prima che incomincino a perdere?
Cercavo in pratica una lista con scritto:
il vino x in y anni raggiunge il massimo e poi incomincia a decadere...

the_joe
01-06-2010, 08:35
:p

Mi sa che sei andato oltre la mia richiesta...
Intendevo:
compro varie bottiglie di vino e le tengo in cantina.
Quanti anni le posso tenere prima che incomincino a perdere?
Cercavo in pratica una lista con scritto:
il vino x in y anni raggiunge il massimo e poi incomincia a decadere...

Il vino che compri è già pronto per essere bevuto, dal momento in cui inizi a "invecchiarlo" in cantina, in realtà inizia a decadere (tranne rari casi) anche se tenuto in una cantina con umidità e temperatura controllate, per cui compra le bottiglie e bevile senza preoccuparti dell'invecchiamento, anzi c'è la reale possibilità che bottiglie con anche pochi anni se tenute in modo non troppo ortodosso siano da buttare altro che migliorate.....

xcdegasp
01-06-2010, 08:41
ora è più chiara prima sembrava che tu volessi produrlo :asd:

il vino per conservarsi a lungo ha bisogno dei tannini che sono un componente naturale presente nel mosto, maggiore è la presenza di tannini e maggiore sarà la durata in anni del vino.
Ovviamente si può generalizzare al tipo di uvaggio ad esempio un san giovese toscano può durare a lungo vista la buona quantità di tannini presenti nella tipologia d'uva però ci sono differenze tra un semplice chianti, un Brunello Montalcino e un Nobile di Montalcino oltre al Tignanello (85% Sangiovese, 10% Cabernet Sauvignon e 5% Cabernet Franc)

questo deriva dal metodo di produzione e dallo scopo con cui nasce un vino cioè l'obbiettivo di ottenere un prodotto a breve o medio o lungo termine.

Un chianti ha vita medio-breve cioè resiste mediamente fino a 5 anni dalla data dell'anno di raccolta delle uve. anche qualcosa di più ma dipende da tanti fattori tra cui anche la bontà del prodotto perchè non tutti i chianti sono uguali ;)

Un Brunello ti dura senza grossi problemi e accortezze anche 10 anni, un nobile se conservato accuratamente ti può durare molto teempo tipo 15 o 18 anni.. Un tignanello anche 20 anni se ben accudito e custodito :D

La stessa cosa non la si può dire per un verdicchio, un vermentino ligure una malvasia che sono in genere vini poco strutturati e da consumare nel breve-brevissimo termine quindi 1 o massimo 2 anni.
Ovviamente ci sono differenze abbissali anche tra vermentino e vermentino di una stessa regione territoriale e non solo tra vermentino ligure e vermentino sardo.

Il pinot è un gran bel uvaggio per tutte e tre le sue tipologie di vitigno può durare anche 4 anni il Pinot Bianco e Pinot Grigio, il Pinot Nero arriva a 7 o 8 senza difficoltà ovviamente senza parlare di zone territoriali specifiche o prodotti specifici.

Il Sylvaner, Traminer, Gerwurtramner sono vini strutturati prodotti in zone molto particolari ma comunque riconducibile ad un regione territoriale anche loro possono durare 4 anni.

Il Chardonnay è molto diffuso in italia come coltivazione quindi è anche diffcile fare una stima efficace nella generalizzazione, per quello trentino e siciliano posso darti i 4 anni di conservazione senza problemi. ma rimane un bianco quindi io non tenderei a superare i 3 anni :)

La barbera dipende esclusivamente da come viene prodotta perchè può essere prodotta con metodo bordolese e dare anche un ottimo barbaresco oppure ppuò essere prodotta vivace e inq uesto caso difficilmente supera i 2 anni. Ovviamente incide anche la zona di produzione perchè per quanto si è bravi nel produrre una Barbara come per dire un'azienda riesce a fare a Sala baganza (Parma) non potrà mai avere una lonngevità come quella piemontese di una zona vocata a tale produzione.


E' decisamente più profiquo collocare una tipologia di vino al suo territorio, quindi comprendendo il suo trascorso nella maturazione e il trascorso della pianta, perchè si dice che le difficoltà trascorse da una pianta si riflettono nei prodotti da essa ricavati.

Sursit
01-06-2010, 15:22
Parlare di invecchiamento del vitigno non ha senso.
Non c'è una regola fissa in proposito.
Dipende da molti fattori, troppi, anche dalla singola annata.
I conservanti del vino sono gli acidi, i tannini e l'alcool. Più ce n'è, meglio si conserva. Inoltre influiscono anche i dosaggi di solforosa, nonchè i metodi di vinificazione. Ad esempio, una chardonnay normalissimo del nord o del centro Italia di solito matura per un paio d'anni a farla grande. Se si vinifica con batonnage e fermentazione in legno allora già dura di più grazie alla maggiore estrazione e all'apporto del legno. Un buon chardonnay del Collio vinificato in legno tranquillamente dura 5-6 anni, la Cantina di Terlano ne ha anche uno invecchiato 10 o 12 anni ( vinificato e maturato in acciaio, però). Ma se consideriamo una Chablis Grand Cru o un Montrachet allora il vino può durare ben oltre 20 anni senza problemi, a patto di avere un ambiente idoneo. Anche senza scomodare i mostri sacri, generalmente un buon chardonnay di Borgogna è meglio aspettare almeno 5 anni prima di berlo, causa acidità che taglia le gengive.
Ho bevuto Brunello di Montalcino che dopo 10 anni erano vecchi, sul decrepito, e ci sono bottiglie che dopo 20 o 30 anni hanno ancora molto da esprimere.
I merlot italiani è dura trovarne che durino più di 5 anni, 10 a farla grande, ma i Pomerol durano molto di più, ed è meglio aspettare almeno 5 anni prima di berli. Anzi, se non si aspetta non li si apprezza, i profumi terziari hanno bisogno di tempo per svilupparsi. Le capacità d'invecchiamento possono essere consistenti, oltre i 20 anni.
Anche il Syrah cambia in maniera incredibile le capacità di invecchiamento: un buon italiano non regge oltre i 10 anni, di solito il top si raggiunge tra i 5 e gli 8, gli australiani marmellatosi di solito anche loro massimo 10, ma un Cote Rotie o un Hermitage durano molto di più: ho bevuto Hermitage di 14 anni ( neppure di grande annata ) ancora freschissimi con molti anni di potenziale davanti.
Inoltre, i vini passiti e liquorosi durano molto di più: i Madeira si possono tenere in cantina anche oltre il secolo, e non soffrono molto neppure gli sbalzi di temperatura e la luce. I Tokaji Essencia ( beato chi se li può permettere ) sono così dolci che neppure fermentano, sono quasi inattaccabili. Ce n'è di bottiglie risalenti alle cantine di Elisabetta di Russia a cui ogni 25 anni vengono cambiati i tappi e ricolmate.
A parte queste disquisizioni, ho visto solo su alcune bottiglie spagnole le indicazioni rigurado alle tempistiche di consumo e i grafici di maturazione.