View Full Version : [Assembly 8086] assemlare su win 7 64
subbywrc
31-05-2010, 15:57
ciao a tutti, devo iniziare a scrivere codice in assembly (x86).
mi servirebbe un aiuto per installare l'assemblatore nel mio portatile.
in università sui pc era installato xp e usavamo masm5.
ho visto che c'è anche la versione masm32, mi conviene installare questa?
sul portatile è installato windows 7 a 64bit.
volevo chiedervi anche se volessi debuggare un programma che ho creato dove trovo il debbuger? è compreso in masm?
altrimenti avrei trovato anche "dosbox" che è un emulatore di dos se usassi quello risolverei eventuali problemi di compatibilità?
grazie dell'aiuto!
Vai di dosbox, è sempre meglio crearsi un ambiente virtuale con cui lavorare con queste cose...
subbywrc
31-05-2010, 16:12
se installo dosbox poi mi ritrovo con dos poi come ci installo masm? i file in seguito me li salva nella macchina virtuale? poi come li recupero da li?
intanto grazie!
astorcas
31-05-2010, 16:30
Se ti è possibile ti consiglierei vmware player che è gratuito con windows xp (o cmq un sistema a 32 bit) sopra.
Per recuperare il file basta un drag&drop
subbywrc
31-05-2010, 16:37
Se ti è possibile ti consiglierei vware player che è gratuito con windows xp (o cmq un sistema a 32 bit) sopra.
Per recuperare il file basta un drag&drop
intendi vmware? in caso ho già installato nel pc virtualbox, potrei usare quello..
però mi viene in mente una domanda, se sono su macchina virtuale con xp, quando scrivo in assembly non arrivo ad accedere a tutte le periferiche del pc, giusto? (probabilmente neanche mi serve era per capire gli eventuali limiti di una soluzione dle genere ;) )
astorcas
31-05-2010, 16:49
intendi vmware? in caso ho già installato nel pc virtualbox, potrei usare quello..
però mi viene in mente una domanda, se sono su macchina virtuale con xp, quando scrivo in assembly non arrivo ad accedere a tutte le periferiche del pc, giusto? (probabilmente neanche mi serve era per capire gli eventuali limiti di una soluzione dle genere ;) )
Sicuramente utilizzando una macchina virtuale avrai accesso ad un hardware virtuale.... cioè quello che hai configurato per la macchina. Esattamente cosa devi fare?
subbywrc
31-05-2010, 17:09
Sicuramente utilizzando una macchina virtuale avrai accesso ad un hardware virtuale.... cioè quello che hai configurato per la macchina. Esattamente cosa devi fare?
devo fare un progetto per un esame di calcolatori elettronici, cosa fare non lo so ancora (anzi accetto idee :D )
so di qualcuno che ha portato il gioco della tria, alcuni un editor di testo con relativa stampa attraverso la parallela, oppure un programma che si interfacciano alla seriale per gestire una scheda appositamente costruita..
astorcas
31-05-2010, 17:16
devo fare un progetto per un esame di calcolatori elettronici, cosa fare non lo so ancora (anzi accetto idee :D )
so di qualcuno che ha portato il gioco della tria, alcuni un editor di testo con relativa stampa attraverso la parallela, oppure un programma che si interfacciano alla seriale per gestire una scheda appositamente costruita..
Di solito le macchine virtuali permettono di connettersi direttamente ad una periferica rendendo trasparente il sistema operativo host... però aspetterei qualche consiglio più esperto :)
subbywrc
31-05-2010, 17:28
Di solito le macchine virtuali permettono di connettersi direttamente ad una periferica rendendo trasparente il sistema operativo host... però aspetterei qualche consiglio più esperto :)
ok intanto grazie mille!!!
intanto sto installando xp su virtualbox.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.