View Full Version : rete linux
barreljoker
31-05-2010, 13:25
salve a tutti volevo una informazione devo montare 7 pc in un associazione di volontariato, ora avevo pensato ad un server linux con debian installato sopra e volevo che gli altri pc facessero il boot del s.o dal server, ho visto che esiste Linux Terminal Server project, ora mi chiedevo visto che il server non è abbastanza potente per mantenere i 7 pc collegati, posso avviare il sistema dal server e sfruttando l'hardware dei pc visto che il server non è molto potente?
spero di essere stato chiaro.
Chiancheri
31-05-2010, 13:45
salve a tutti volevo una informazione devo montare 7 pc in un associazione di volontariato, ora avevo pensato ad un server linux con debian installato sopra e volevo che gli altri pc facessero il boot del s.o dal server, ho visto che esiste Linux Terminal Server project, ora mi chiedevo visto che il server non è abbastanza potente per mantenere i 7 pc collegati, posso avviare il sistema dal server e sfruttando l'hardware dei pc visto che il server non è molto potente?
spero di essere stato chiaro.
secondo me risolvi tutto con ssh.
su ogni pc installi una distro linux e sul server quelle applicazioni che vuoi condividere sui pc, le avvii con ssh -X (o solo ssh, dipende se sono grafiche o meno).
barreljoker
31-05-2010, 14:40
pensandoci bene è una cosa molto più utile quello che hai detto, quindi io posso installare qualsiasi applicazione sul server e condividerla con il client, ma se il server non ha interfaccia grafica posso sempre fare una cosa se genere?
Chiancheri
31-05-2010, 14:43
pensandoci bene è una cosa molto più utile quello che hai detto, quindi io posso installare qualsiasi applicazione sul server e condividerla con il client, ma se il server non ha interfaccia grafica posso sempre fare una cosa se genere?
si ma le applicazioni che condividerai, saranno sempre senza interfaccia grafica.
l'applicazione viene interamente aperta sul server (così come se fossi seduto davanti al server), però l'output (grafico o meno), viene spostato sul client (non l'intero desktop, ma solo la finestra dell'applicazione).
ovviamente puoi anche creare delle gui per queste applicazioni direttamente sul client che vanno ad interfacciarsi con applicazioni a riga di comando sul server.
cmq se il server ha il server video ti sbrighi prima.
Le applicazioni quali sarebbero?
barreljoker
31-05-2010, 15:22
i computer devo essere usati da ragazzi disabili per effettuare ricerche e scrivere qualcosa in word, a me interessava più per un gestione degli aggiornamenti e installazione di nuovo programmi, in modo da evitare di intervenire su tutte le macchine ma fare in modo da aggiornare magari l'iso sul server, installare i programmi e in automatico effettua l'operazione sugli altri pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.