PDA

View Full Version : Nel 2010 770 milioni di dispositivi WiFi

Redazione di Hardware Upg
31-05-2010, 11:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/nel-2010-770-milioni-di-dispositivi-wifi_32748.html

Prevista ancora una considerevole crescita per i dispositivi con tecnologia WiFi. A far da padroni saranno, come sempre, i telefoni cellulari

Click sul link per visualizzare la notizia.

StyleB
31-05-2010, 11:46
peccato... ancora wi-fi

elevul
31-05-2010, 11:49
Io continuo a non capire perché i provider nostrani non hanno messo su una rete wi-fi che coprisse tutta l'italia, semplicemente fornendo agli utenti apparati simili ai fonera. Avrebbe fruttato loro parecchi soldi in più, senza dover fare chissache investimenti... :mbe:

Atheist
31-05-2010, 12:12
e pensi poi che il 5 per cento donato alla ricerca contro il tumore sarebbe stato utile in qualche modo?
A casa mia spento tutti i wifi....cablato e dove non arrivo....convertitori rete-eth

Mr_Paulus
31-05-2010, 12:14
e pensi poi che il 5 per cento donato alla ricerca contro il tumore sarebbe stato utile in qualche modo?
A casa mia spento tutti i wifi....cablato e dove non arrivo....convertitori rete-eth

i cellulari li hai spenti?i microonde?
quando ti rompi un braccio vai a farti una radiografia?
eccetera.

;)

Sghizz
31-05-2010, 12:20
i cellulari li hai spenti?i microonde?
quando ti rompi un braccio vai a farti una radiografia?
eccetera.

;)

ahahah bella questa, e aggiungo hai isolato la casa dalle onde 2g e 3g?

Faster_Fox
31-05-2010, 12:34
si ,spegni il tuo router....ma intanto ce ne sono antro 20 che raggiungono casa tua con il loro segnale wifi, per non parlare delle onde dei cellulari e cose varie...
anche io spengo il mio router, ma solo perchè mentre dormo l'avrei attaccato letteralmente alla testa....comunque rassegnatevi, creperemo tutti di tumore! :D

alexdal
31-05-2010, 12:34
E cammini con un cappello di alluminio con le microonde provenienti dalle Pulsar? E le radio frequenze dal sole come fai?
Raggi gamma dalle stelle?
dal magnetismo terrestre?
e dalla forza di gravita?

ricorda che ogni secondo miliardi di miliardi di neutrini ti attraversano

Atheist
31-05-2010, 12:35
non ho cellulare....non ho microonde...
e visto che i danni procurati sono direttamente proporzionali alla distanza a cui poni l'apparecchiatura dal tuo corpo....
penso che posso assolutamente fregarmene del wifi del vicino....
le palle e i bulbi oculari sono suoi!
Con rispetto....

Stefano Villa
31-05-2010, 12:55
Pensa se quello che ha inventanto la polvere da sparo quel giorno andava a farsi un giro al parco invece di passare la giornata in laboratorio..... quante gente sarebbe ancora viva !!!

Pts.Mac
31-05-2010, 13:07
e visto che i danni procurati sono direttamente proporzionali alla distanza a cui poni l'apparecchiatura dal tuo corpo....
Con rispetto....

Stralol. Il rimedio migliore considerato il millennio in cui vivi è un pezzo di corda e un bel saltello.

karplus
31-05-2010, 15:47
Con rispetto....

Sei comunque investito dalle onde delle frequenze GSM ed UMTS che tu abbia un cellulare o no.

Unrealizer
31-05-2010, 17:02
Sei comunque investito dalle onde delle frequenze GSM ed UMTS che tu abbia un cellulare o no.

per non parlare di tv, radio, digitale terrestre, radio CB, PMR, LPD e simili, ecc ecc :D

e non dimentichiamo i campi elettromagnetici causati dalle linee dell'alta tensione

Italia 1
31-05-2010, 17:46
Ad essere maligni si potrebbe pensare che i produttori di chipset wi-fi abbiano convinto chi fa gli standard ad accelerare in qualche modo le cose :)

Per quanto riguarda la pericolosità delle onde radio, da quel che ho capito piu le frequenze sono alte e meno sono dannose. Considerando che un dispositivo wi-fi esce con circa 100 mw a 2.4- 5 ghz lo ritengo ben piu che innocuo !!! Un forno a microonde esce con 6-700 W anche se riflessi e rinchiusi in teoria dentro una zona limitata. Le linee ad alta tensione sembra siano le piu pericolose, anche se per legge non possono stare a meno di 15 metri dalle abitazioni. Le onde radio a bassa frequenza sono piu penetranti, frequenze piu alte invece tendono ad avere l' "effetto pelle", cioè "girano intorno" ai corpi (vedi l'innocuo trasformatore di Tesla, non è altro che un trasmettitore ad alta potenza le cui scintille, essendo appunto ad alta frequenza, passano intorno al corpo umano e non danno nè sensazione di calore, nè scossa)

Ps: i ponti radio dei cellulari escono con 10W dal trasmettitore per cella, mediamente durante il tragitto viene perso un 20% della potenza sul cavo, quindi da ogni cella escono sugli 8W a mediamente 20 metri d'altezza. un cellulare alla massima potenza esce con 2w a 1 cm dal corpo...

Ricky78
31-05-2010, 23:42

Fatti un giro nell'aria Networking del forum... ci sono decine di thread dove vengono analizzati gli impatti delle onde elettromagnetiche (tra cui quelle del Wi-Fi) sul corpo umano.
Sono molto più potenti (e si parla di decine di volte) quelle dei telefoni cellulari, ad esempio. Ed anche in questo caso i produttori (es. Nokia) hanno standard molto rigidi da rispettare a seguito delle varie normative internazionali ed i telefonini hanno oggi emissioni decine di volte al di sotto della ipotetica soglia di pericolosità (la quale fu stimata a seguito di studi con uso intensivo del telefonino: 10 ore di conversazione continue al giorno per 2-3 anni di fila...).
I tralicci dell'alta tensione, sono, invece, un discorso a parte...
Alchè, va benissimo essere prudenti ed adottare accorgimenti a tal riguardo ma non esageriamo...

Le cause dei tumori sono da ricercarsi principalmente in un una dieta non equilibrata, spesso caratterizzata dal forte consumo di carni rosse (+ di 1 volta alla settimana citano le riviste alla lotta ai tumori), da uno stile di vita stressante, dal fumo e da fattori genetici ereditari o non.

edit:
Guardando su Wikipedia mi sembra che occorrano studi molto approfonditi ed obiettivi per fare chiarezza una volta per tutte...

http://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi#Presunti_danni_alla_salute

CHON
31-05-2010, 23:43
Tempo fa ho letto un articolo interessante.....quello che mi ha colpito è questo ragionamento apparentemente controsenso:
Più ripetitori ci sono, meno inquinamento elettromagnetico cè.

La spiegazione è semplice: se per coprire una stessa zona metto un solo ripetitore al centro, deve avere una certa potenza. Se ne metto 2 o più equidistanti tra loro senza sovrapporsi, ciascuno lavorerà a meno potenza quindi "inquinerà" di meno.

Questo discorso vale per cellulari, televisione, ecc.. ma non per il wifi dell'articolo perchè nessuno può tarare la potenza del suo router affinchè non superi le mura di casa propria..... peccato, sarebbe una cosa mica scema.

Ricky78
31-05-2010, 23:51
Questo discorso vale per cellulari, televisione, ecc.. ma non per il wifi dell'articolo perchè nessuno può tarare la potenza del suo router affinchè non superi le mura di casa propria..... peccato, sarebbe una cosa mica scema.

Perchè non ce n'è bisogno!
Almeno, così sembra.

CountDown_0
01-06-2010, 00:13

Non è vero, i modelli che permettono di regolare la potenza di trasmissione ci sono. Di solito chi lo fa lo fa per aumentarla, in modo da coprire meglio la casa, ma nulla vieta di abbassarla. Però in effetti è un'opzione particolare, e forse è disponibile solo con i firmware moddati tipo open WRT. Se chiedi nel forum ti sanno sicuramente dare indicazioni più precise.

Ricky78
01-06-2010, 08:06
Non è vero, i modelli che permettono di regolare la potenza di trasmissione ci sono. Di solito chi lo fa lo fa per aumentarla, in modo da coprire meglio la casa, ma nulla vieta di abbassarla. Però in effetti è un'opzione particolare, e forse è disponibile solo con i firmware moddati tipo open WRT. Se chiedi nel forum ti sanno sicuramente dare indicazioni più precise.

La potenza di trasmissione è legata alle antenne... basta cambiarle e metterle più lunghe ed il segnale incrementa di potenza.
Quelle standard, se non ricordo male, sono da 3,5 db. mentre quelle + lunghe da 7.

karplus
01-06-2010, 14:01
Sul mio scrausissimo router tp link da 35€ ci sono 3 opzioni per regolare la potenza del segnale, high medium low. E mettendo low e medium ci sono problemi a ricevere il segnale già a 2 stanze di distanza.