View Full Version : Il mac non va più in "autostop"
Ciao a tutti!!
Come da titolo il mio MacMini (mac mini 2,0 ghz con SnowLeopard) non va più in stop automaticamente!
Lo so non è un vero e proprio problema, ma è una grandissima scocciatura! Soprattutto per me visto che spesso me lo dimentico acceso e con tastiera e mouse senza fili mi ritrovo velocemente a dover cambiare le batterie.
Ovviamente prima di postare ho provato a risolvere il problema sia da solo, sia cercando su Google.
Penso di aver praticamente provato tutto:
- ripristino dei privilegi e pulizia tramite Onyx
- script (giornaliero, settimanale, mensile)
- ho acceso tenendo premuto per 10sec (fino al BEEP)
- reset della pram
- eliminato le preference di "powermanagement"
Cosa posso far di più??
grazie mille a chi mi può aiutare
AlexSwitch
31-05-2010, 09:14
Controlla che non ci sia un processo in background che impedisca al tuo Mac di andare in Sleep... Se gli dai il comando Stop, che succede?
Ciao,
si ho provato, mettendo manualmente in stop il Mini e non ci sono problemi...funziona tutto perfettamente!!
davvero non riesco a capire il problemaaaa :muro:
Ciao,
si ho provato, mettendo manualmente in stop il Mini e non ci sono problemi...funziona tutto perfettamente!!
davvero non riesco a capire il problemaaaa :muro:
AlexSwitch
31-05-2010, 12:29
Al 90% hai un processo in esecuzione in background che ti impedisce di mettere in standby il tuo Mini... Da Monitor Attività e da Console puoi riuscire ad individuarlo.
=) intanto grazie delle risposte!
é si lo credo pure io... comunque in stop manuale va tranquillamente mentre solo in autostop non va!!
Ho provato a vedere la console, ma ci capisco davvero poco!
smokingkid
31-05-2010, 14:32
Guarda è un problema che mi ha tormentato a lungo, e con 3 mac diversi ho provato tutte le possibili soluzioni.... te ne elenco alcune
In primis, prova a cancellare i file .plist che corrispondono a Risparmio Energia e al Bluetooth
Utente/Libreria/Preferences/com.apple.Bluetooth.plist e
Libreria/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.PowerManagement.plist
Libreria/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.AutoWake.plist
(riavviare e riconfigurare risparmio energia)
in pref. sistema/stampa/fax non deve essere abiltato ricevi fax su questo computer
Disattiva ogni tipo di condivisione, sia essa di documenti o internet o bluetooth, disattiva la voce "Attiva per l'accesso al network"
Rimuovi ogni tipo di periferica collegata, lascia solo il monitor, mouse e tastiera
Vai su Elementi login e disattiva tutto ciò che non è necessario al sistema
Se utilizzi Paragon NTFS e hai una partizione NTFS montata (tipo quella di bootcamp), l'autostop spesso non funziona
Come ultima risorsa (che è quella che mi ha risolto il problema l'ultima volta) reinstalla il sistema operativo (se hai snow leopard basta che non formatti e ritroverai i programmi e i file intatti)
Prova tutte queste e vedi che succede
Ciao avevo già provato tutto quello che mi suggerisci:
in pref. sistema/stampa/fax non deve essere abiltato ricevi fax su questo computer
Disattiva ogni tipo di condivisione, sia essa di documenti o internet o bluetooth, disattiva la voce "Attiva per l'accesso al network"
Rimuovi ogni tipo di periferica collegata, lascia solo il monitor, mouse e tastiera
Vai su Elementi login e disattiva tutto ciò che non è necessario al sistema
Ma per scrupolo ho ricontrollato e riprovato... :cry: niente! Il solito problema non va in stop automatico.
Prima di rinstallare il sistema operativo vorrei provare a risolvere il problema, o meglio, l'assillo, in maniera più "soft"
Per Favore AIUTATEMI:rolleyes:
smokingkid
01-06-2010, 23:58
Direi che, come me, ti è rimasta l'ultima spiaggia: reinstallare il sistema operativo.
Basta un Archivia e Installa, in modo da non dover reinstallare nulla dei programmi che hai già, o se hai Snow Leopard, un'installazione senza reinizializzazione dell'hd e sei a posto.
iscritto
stesso problema col mac in firma :(
ho letto che alcuni avevano risolto con:
sudo nvram “use-nvramrc?”=false
ma nulla :(
Tempo fa ho letto che un HUB USB può dare questo problema, che ho anch'io.
Qualche giorno fa ho reinstallato ex-novo e per un pò lo stop automatico ha funzionato, poi ... come prima.
Non ho capito cosa ha provocato (di nuovo) questa scocciatura...
ho appena provato a reinstallare osx e NULLA!
penso di aver trovato il colpevole
02/06/10 18.07.36 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[781]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.07.36 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.07.46 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[782]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.07.46 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[782]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.07.46 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.07.56 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[783]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.07.56 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[783]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.07.56 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.08.06 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[784]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.08.06 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[784]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.08.06 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.08.16 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[785]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.08.16 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[785]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.08.16 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.08.26 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[786]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.08.26 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[786]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.08.26 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.08.36 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[787]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.08.36 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[787]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.08.36 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.08.46 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[788]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.08.46 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal[788]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.08.46 com.apple.launchd.peruser.501[149] (com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
tolto istat, istatserver e tutto il resto continua a dare gli errori...
uff che fare?
-sparkster-
02-06-2010, 20:18
Ciao a tutti!!
Come da titolo il mio MacMini (mac mini 2,0 ghz con SnowLeopard) non va più in stop automaticamente!
Lo so non è un vero e proprio problema, ma è una grandissima scocciatura! Soprattutto per me visto che spesso me lo dimentico acceso e con tastiera e mouse senza fili mi ritrovo velocemente a dover cambiare le batterie.
Ovviamente prima di postare ho provato a risolvere il problema sia da solo, sia cercando su Google.
Penso di aver praticamente provato tutto:
- ripristino dei privilegi e pulizia tramite Onyx
- script (giornaliero, settimanale, mensile)
- ho acceso tenendo premuto per 10sec (fino al BEEP)
- reset della pram
- eliminato le preference di "powermanagement"
Cosa posso far di più??
grazie mille a chi mi può aiutare
Gli altri ti hanno già dispensato utili consigli, ma se non hai ancora risolto, prima di reinstallare Mac OS X (ultima spiaggia come sosteneva già qualcuno, appunto) prova a portarti qui:
Macintosh HD > Libreria > LaunchAgents (al che posta il contenuto qui sul forum)
Macintosh HD > Libreria > LaunchDaemons (idem come sopra)
e vediamo se dipende da qualche processo eseguito automaticamente in background (a me era capitato con un programma, che, seppur disinstallato, eseguiva dei processi che non consentivano al Mac di andare in stop in automatico).
Spero di esserti stato d'aiuto. Fammi sapere! ;)
Gli altri ti hanno già dispensato utili consigli, ma se non hai ancora risolto, prima di reinstallare Mac OS X (ultima spiaggia come sosteneva già qualcuno, appunto) prova a portarti qui:
Macintosh HD > Libreria > LaunchAgents (al che posta il contenuto qui sul forum)
Macintosh HD > Libreria > LaunchDaemons (idem come sopra)
e vediamo se dipende da qualche processo eseguito automaticamente in background (a me era capitato con un programma, che, seppur disinstallato, eseguiva dei processi che non consentivano al Mac di andare in stop in automatico).
Spero di esserti stato d'aiuto. Fammi sapere! ;)
per mia esperienza, reinstallare OSX non risolve un bel niente :(
comunque:
- LaunchAgents: com.google.keystone.agent.plist, com.machangout.glims.agent.plist, net.culater.SIMBL.Agent.plist
- LaunchDaemons: com.google.keystone.daemon.plist
mi sa che devo rassegnarmi, dato che non funziona nemmeno reinstallando l'OS :(
eppure tempo fa funzionava...
Ciao...
vedo che purtroppo è un problema comune...
Alla fine sono riuscito a risolvere grazie alla"dritta" di sparkster !!
MITICO sparkster:cool: !!
Esattamente come hai detto te c'era un programma (syphone) che, pur avendolo disinstallato, continuava ad eseguire dei processi che non consentivano al MacMini di andare in stop in automatico.
Adesso funziona perfettamente!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.