PDA

View Full Version : [Alice adsl 7 mb] Sempre andata bene...da 4 giorni un disastro :(

ashram
30-05-2010, 23:50
Da un anno ho cambiato casa,preso alice adsl 7 mbit (il massimo per la mia linea,coperta dalle altre aziende in wholesale purtroppo)...sempre andata una scheggia con download sui 300-400k nelle ore di punta e fino ai 630 k di notte o mattino....da una settimana la tragedia.

Tocco praticamente per tutta la giornata punte di ben 5 kb/s andando a singhiozzo (per farvi un esempio da debian.fastweb.it lo vedo partire a 10 kb/s,poi scende a 0 poi riparte a 5.....).Resettato router,niente.Di notte arrivo a ben 40 vedete voi.

Oggi pomeriggio ci ha messo 30 secondi ad aprirmi www.google.it

Chiamo il 187 e mi rispondono che non ci sono guasti,che forse la centrale è satura,che fanno una richiesta di ampiamento dell banda (???) e di possibile spostamento di centrale (e dove lontano 10 km????????).

Volevo rendervi partecipi della mia amarezza....ovviamente in caso di mancata risoluzione del problema (mi hanno detto che mi ricontatterà un tecnico in un paio di giorni) il passare tipo a fastweb 6mbit in wholesale non credo migliorerebbe vero ? I valori della linea sono ottimi,dovrei avere la centrale a neanche 500m...quello che non riesco a capire è se nella wholesale fastweb affitta solo la tratta fino alla centrale da telecom e poi parte con apparati propri o se proprio tutto,nel quale caso ovviamente non potrei che peggiorare la situazione

ashram
30-05-2010, 23:56
Si,diciamo da dieci giorni un generale rallentamento,da una settimana un rallentamento nelle soglie dei 40-50 k,da 3 giorni una linea inusabile molto peggio di un 56k

ashram
31-05-2010, 00:10
Ti dirò ieri andava sui 30k ma ping basso e diciamo usabile...oggi veramente 0 assoluto..semrpe a singhiozzo,1 minuto per aprirmi google.it

Attorno alle 16 si è ripresa un attimo a livello di banda (sui 150-160),rimorta a 1k dopo qualche minuto.Sembra veramente un rubinetto aperto/chiuso.

Al momento ti dico sono al lavoro e pur essendo l'1 di notte non riesco neanche a collegarmi in logmein...va in timeout.

Un mese fa a quest'ora scaricavo da rapidshare a 640 k/s...

Ho letto che lavori per Telecom,vuoi il numero in pvt per fare un controllino se hai 2 secondi ? :)

mavelot
31-05-2010, 00:18
decisamente saturazione come ha detto rodajas.

Per quanto riguarda il WS, il kit prevede il trasporto dei dati utente dalla centrale fino al punto di consegna dell' OLO(centrale area di raccolta, dove sono presenti i NAS).
Dunque in sostanza, fino a tale punto viaggi sempre su rete atm telecom.

ashram
31-05-2010, 00:23
Quindi in sostanza nel caso la mia centrale fosse iper-intasato un cambio operatore non risolverebbe niente..o sbaglio ?

mavelot
31-05-2010, 00:25
edit

ashram
03-06-2010, 23:42
Sono tornato da qualche giorno di vacanza....riaccendo router (dlink 604t) e mac,l'adsl si collega a 7168 in down e 480 in up con questi valori :

SNR Margin
11

24
Line Attenuation
11

10

che sono in linea a quelli soliti....ebbene 20 k/s,anche scaricando una iso da debian.fastweb.it

Certo usabile ora è usabile ma porca eva mi hanno tagliato 600 k/s di banda da una settimana all'altra ?????????

SpeedTest.net mi da ping 111 ms down : 0,65 mbit/s e up : 0,36 mbit/s

che vergogna :|