PDA

View Full Version : Storage MSA2000 iSCSI o SAS?

Peca's
31-05-2010, 00:43
Salve a tutti,

anche se ormai ho fatto il mio acquisto formato da n.2 server + un MSA2312sa collegati in SAS e i 2 server sono interconnessi tra loro con 4 sk-rete gbit cat6 su uno switch gigabit anch'esso.
I 3(server + switch) comunicano verso la lan aziendale in fibra ottica, mi chiedo se non fosse stati meglio acquistare un MSA2000 con interfaccia iSCSI che almeno mi permetteva di mettere il tutto in rete lan e in futuro aggiungere più server in caso di necessità che potessero condividere lo storage.
Voi che dite?

Grazie!

Tasslehoff
02-06-2010, 22:54
Salve a tutti,

anche se ormai ho fatto il mio acquisto formato da n.2 server + un MSA2312sa collegati in SAS e i 2 server sono interconnessi tra loro con 4 sk-rete gbit cat6 su uno switch gigabit anch'esso.
I 3(server + switch) comunicano verso la lan aziendale in fibra ottica, mi chiedo se non fosse stati meglio acquistare un MSA2000 con interfaccia iSCSI che almeno mi permetteva di mettere il tutto in rete lan e in futuro aggiungere più server in caso di necessità che potessero condividere lo storage.
Voi che dite?

Grazie!Non c'è una risposta alla tua domanda, nel senso che non possiamo sapere come evolverà la tua infrastruttura ma soprattutto non sappiamo le necessità che tu abbia :)

Certamente dello storage direct attached (ad es tramite interfaccia SAS) risulterà più performante della gran parte delle san iSCSI, questo perchè usa un canale dedicato appositamente per questo, mentre l'iSCSI si appoggia al normale protocollo TCP/IP, con i pregi e i difetti annessi (es collissioni e limitazioni della rete).

Non so quanti controller abbia quella san, ne se sia possibile creare lun da dedicare al controller SAS, e nel contempo usarne altre tramite iSCSI, io ti consiglio di documentarti su questa opzione, non darei per scontato che l'opzione che proponi non sia fattività mantenendo connessi i due server tramite interfaccia SAS.

Un dettaglio poi, immagino che i backbone che collegano sezioni della tua rete siano in fibra, oppure le connessioni tra gli switch, ma dubito che tutta la lan sia basata su interfacce in fibra.
Se anche fosse cmq l'iSCSI userebbe lo stesso il protocollo TCP/IP con tutte le limitazioni di cui sopra, pertanto sarebbe cmq molto differente rispetto ad una san connessa in fiber channel.