PDA

View Full Version : Nokia N97Mini o Acer Liquid?

ragazzodistrada
30-05-2010, 22:53
Indeciso tra questi due modelli.
Un bivio piuttosto difficile da superare...una sfida tra due sistemi operativi e due modi di usare il cellulare.
Meglio Symbian o Android? Meglio una tastiera fisica con schermo resistivo o un fulltouch capacitivo? Il ledflash è davvero così necessario o ci si può accontentare (visto che poi le foto importanti le faccio con la mia nikon? E meglio l'Ovistore con le mappe e il software per la navigazione gratuiti o l'android market con le sue tantissime apps?

Inoltre, siccome il gps mi servirebbe principalmente quando sono a piedi, sia in città che in percorsi outroad, quale dei due prodotti può essere più indicato?

Sono veramente dubbioso, perchè da sempre preferisco i nokia, ma in tanti mi stanno suggerendo di puntare su android.

CaFFeiNe
31-05-2010, 02:20
Indeciso tra questi due modelli.
Un bivio piuttosto difficile da superare...una sfida tra due sistemi operativi e due modi di usare il cellulare.
Meglio Symbian o Android? Meglio una tastiera fisica con schermo resistivo o un fulltouch capacitivo? Il ledflash è davvero così necessario o ci si può accontentare (visto che poi le foto importanti le faccio con la mia nikon? E meglio l'Ovistore con le mappe e il software per la navigazione gratuiti o l'android market con le sue tantissime apps?

Inoltre, siccome il gps mi servirebbe principalmente quando sono a piedi, sia in città che in percorsi outroad, quale dei due prodotti può essere più indicato?

Sono veramente dubbioso, perchè da sempre preferisco i nokia, ma in tanti mi stanno suggerendo di puntare su android.

non tanto per il liquid nello specifico..
ma scegliendo android, sceglierai un mondo nuovo.... decisamente... comprare ora un symbian V5 che costa piu' del 5800 secondo me ha poco senso....
i software saranno sempre meno, dato che nokia e symbian foundation, si interesseranno sempre di piu' al ^3...
calcola che gia' al momento android ha almeno 50 volte i programmi di symbian, e non parliamo solo di inutility... trovi di tutto....

guarda il solo ovi maps, non vale decisamente la pena...
a parte che potresti avere google navigator gratis (mi sembra che l'hack funzioni per il liquid...) ma poi alla fine anche se volessi comprare un software di navigazione (di cui c'è una larga scelta), a 30 euro...
poi a quanto so le licenze di quasi tutti i navigatori, sono vitalizie come software (cioe' puoi cambiare device, e non hai problemi), e limitate solo negli aggiornamenti della mappa....

ma anche per farti un esempio secondario... se vuoi qualche gioco... non ne sviluppano praticamente piu' per symbian v5...
mentre proprio ora per android sono usciti 10 giochi 3d della gameloft, piu' tanti altri...

e te lo dice uno che ha il TOP dei symbian V5 (omnia hd)... ma che sente eccome la mancanza di sviluppo e la staticita' di un sistema che sta per essere abbandonato..
in android ogni giorno ci puo' essere una novita'.... un'applicazione che ti rivoluziona il telefono, porting di rom aggiornate... etc etc
cmq io fossi in te aspetterei una 20ina di giorni...
ci sono vari rumors da confermare... telefoni nuovi.... tipo l'acer stream... l'lg ally etc... si avranno ancora piu' info riguardo i primi terminali symbian V^3 etc....

tieni anche d'occhio il fatto che motorola fa una promozione su suoi tre terminali android venduti in italia... se porti un telefono vecchio (se non erro qualunque va bene), ti scontano 100 euro...
e un milestone a 380 euro circa, è piu' del liquid... pero' ha anche molte cose in piu' (a partire dai materiali....... c'è un abisso.... a finire con l'ottima componentistica, e il quasi certo aggiornamento ad android 2.2, versione importantissima...)

in pratica secondo me
al momento attuale, android meglio di symbian
android il liquid è un ottimo rapporto qualita' prezzo
pero' siamo in periodo di uscite nuove, che potrebbero cambiare questo rapporto (uno stream a 60 euro piu' del liquid ad esempio, vale eccome la pena, dati gli enormi miglioramenti sia per i materiali, che multimedialita' etc)
se invece lo devi prendere presto

allora android è un ottima scelta
e il liquid è un ottima scelta ;)

ragazzodistrada
31-05-2010, 07:33
Ti ringrazio x le dritte! In realtà io mi so fermato a questi due telefoni xche si possono prendere entrambi con la promozione vodafone a 19euro al mese e,specialmente il primo,è da tempo che lo punto!