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View Full Version : Hard Disk Esterno WD 1 TB - Problemone


re_romano_alex
30-05-2010, 21:57
Ciao a tutti,

sono abbastanza disperato ...
Ho un HD W.D. da 1 TB http://www.arduer.com/wp-content/uploads/2010/02/western-digital-my-book-external-hard-drives1.jpg, questo per intenderci, e praticamente oggi pomeriggio funzionava tutto.
Poi prima ho cliccato su un film, ha caricato, e poi non ha letto più il film e quindi si è bloccato tutto -.-

Il problema è questo: io collego l'hd al pc, carica subito tutti i file che ci sono (però solo i nomi, le cartelle etc), poi quando clicco su un file per aprirlo praticamente è lentissimo perchè per una foto ho aspettato circa 5 min (una foto di 130 kb) .... Cosa succede ?

Deframmentazione, indicizzazione ... niente, è lentissimo. Come se si fosse bloccato qualcosa ...

Provo a comprare uin altro cavo usb o provo direttamente a formattare ?

theboy
31-05-2010, 00:14
fai una scansione completa del PC con Prevx (http://info.prevx.com/download.asp?grab=prevxcsi)


posta uno screen di cristaldiskinfo (http://sourceforge.jp/frs/redir.php?m=iij&f=%2Fcrystaldiskinfo%2F47661%2FCrystalDiskInfo3_6_0-en.exe)

lingua --> English

function --> advanced feature --> raw values --> 10 [DEC]

MM
31-05-2010, 09:16
Potrebbe essere semplicemente un problema di interfaccia, vale a dire del box

re_romano_alex
31-05-2010, 13:17
fai una scansione completa del PC con Prevx (http://info.prevx.com/download.asp?grab=prevxcsi)


posta uno screen di cristaldiskinfo (http://sourceforge.jp/frs/redir.php?m=iij&f=%2Fcrystaldiskinfo%2F47661%2FCrystalDiskInfo3_6_0-en.exe)

lingua --> English

function --> advanced feature --> raw values --> 10 [DEC]

Anzitutto GRAZIE MILLE,

Allora la scansione di Prevx non mi ha dato nulla (oddio, solo due file ma che fanno parte di un programma dell'EVGA per il monitoraggio della scheda video); tra l'altro avevo anche fatto una scansione con Avira.

Mentre, PURTROPPO, questa è l'interfaccia dell'altro programma:

http://img689.imageshack.us/img689/4747/screenhd.jpg


Potrebbe essere semplicemente un problema di interfaccia, vale a dire del box

Come si potrebbe risolvere ?

re_romano_alex
31-05-2010, 18:57
Uppetto

theboy
31-05-2010, 23:43
Mentre, PURTROPPO, questa è l'interfaccia dell'altro programma:

hai 3 settori danneggiati e ben 440 in attesa di essere esaminati da un bel scandisk completo (tutte e 5 le fasi)
se dopo lo scandisk completo ti rimangono ancora "current pending sector count" allora sostituisci immediatamente il disco, se in garanzia tanto meglio


P.S. Prevx disinstallalo dopo averlo usato perché sennò ti rallenta in PC con due antivirus/antimalware attivi ;)

re_romano_alex
01-06-2010, 06:49
Ora i settori in attesa sono più di 1000 ... comunque ho messo lo ScanDisk (Con la spunta solo su "Correggi automaticamente i settori del file system" e non su "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino"



Grazie comunque



Il fatto è che l'HDè in garanzia ma ora devo assolutamente trovare quella schifezza di scontrino ... :muro:

re_romano_alex
01-06-2010, 07:11
Ora i settori in attesa sono più di 1000 ... comunque ho messo lo ScanDisk (Con la spunta solo su "Correggi automaticamente i settori del file system" e non su "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino"



Grazie comunque



Il fatto è che l'HDè in garanzia ma ora devo assolutamente trovare quella schifezza di scontrino ... :muro:


Allora lo ScanDisk da Proprietà ---> Esegui Scandisk in strumenti non me lo fa fare.
Sto provando a farlo tramite prompt dei comandi (segui come amministratore) ... e ora sta facendo ... speriamo in bene

TiemmeDeejay
01-06-2010, 13:26
Ciao io ho un problema similare al tuo con un hd WD (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=76391&stc=1&d=1275395026) che ho comperto poco tempo fa e che non so perchè no mi funziona praticamente perchè a trasferire tipo neanche un giga impiega tempi biblici!L'ho formattato in tutte le maniere con win con mac ma niente!Il bello però è che le prime volte mi andava normalmente ma ora non so cosa gli sia preso!Devo buttarlo?perchè non trovo più nè la scatola nè lo scontrino!

re_romano_alex
01-06-2010, 13:38
Allora voglio dire due cose:

Ho fatto uno ScanDisk dal prompt dei comandi, e praticamente mi è uscito 0 KB di settori danneggiati e tutto a posto.
In verità io adesso posso leggere la musica e mi sembra funzioni tutto ...

Però in CrystalDisk rimane il simbolo Caution e mi segna che vi sono altri settori da controllare (mi sembra lo stesso numero che segnava prima che facessi lo scandisk, però io ho fatto refresh e non camnia niente) ...
Che devo fare ?
Non voglio perdere i dati, e soprattutto non trovo lo scontrino :muro:

MM
01-06-2010, 13:40
Per richiedere la sostituzione in garanzia dovete eseguire i test con le apposite utility dei costruttori dei dischi
In caso di assenza di garanzia (per i dischi esterni onestamente non so come funziona, per i singoli dischi il costruttore riconosce comunque la garanzia a re dalla data di produzione)
Proverei a verificare se con i dischi esterni è la stessa cosa (per chi non ha scontrino)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623889

Se comunque non c'è garanzia, si tratterebbe di aprire il box e provare il disco collegato direttamente, per verificare se il problema è il disco stesso o il box che lo contiene

TiemmeDeejay
01-06-2010, 14:06
posto il mio risultato col programma sopraindicato!Aiutatemi vi prego

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=76394&stc=1&d=1275397576

re_romano_alex
01-06-2010, 14:27
Per richiedere la sostituzione in garanzia dovete eseguire i test con le apposite utility dei costruttori dei dischi
In caso di assenza di garanzia (per i dischi esterni onestamente non so come funziona, per i singoli dischi il costruttore riconosce comunque la garanzia a re dalla data di produzione)
Proverei a verificare se con i dischi esterni è la stessa cosa (per chi non ha scontrino)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623889

Se comunque non c'è garanzia, si tratterebbe di aprire il box e provare il disco collegato direttamente, per verificare se il problema è il disco stesso o il box che lo contiene


Grazie mille ;) anche se il problema è che il box non so aprirlo e il numero di serie non c'è sul box (ovviamente) ... però già che si possa ritrovare la garanzia questo è un bene.
Poi, in secondo luogo: secondo te, potrebbe essere un problema di box o di disco ? E soprattutto, l'HD potrebbe continuare a funzionare per quanto ?

re_romano_alex
01-06-2010, 14:28
TiemmeDeejay, devi impostare la lingua in Inglese e poi come ha detto theboy, devi fare così:


lingua --> English

function --> advanced feature --> raw values --> 10 [DEC]

MM
01-06-2010, 16:00
Se apri il box di garanzia non se ne parla più ;)
In effetti generalmente sono saldati/incollati e non si possono aprire
Se il disco continuerà a funzionare? Vorrei darti una risposta sicura, ma sui dischi le scommesse non si fanno, tantomeno quelli esterni che, oltre ai problemi propri sono soggetti anche a problemi del contenitore che li alloggia
Non hai la possibilità di contattare il venditore per chiedere sulla eventuale garanzia?

re_romano_alex
01-06-2010, 17:14
Se apri il box di garanzia non se ne parla più ;)
In effetti generalmente sono saldati/incollati e non si possono aprire
Se il disco continuerà a funzionare? Vorrei darti una risposta sicura, ma sui dischi le scommesse non si fanno, tantomeno quelli esterni che, oltre ai problemi propri sono soggetti anche a problemi del contenitore che li alloggia
Non hai la possibilità di contattare il venditore per chiedere sulla eventuale garanzia?


E' una piccola catena commerciale e poi sono di una aprofessionalità abnorme ...
Sicuramente mi renderanno il no come risposta.

Guarda, il programma mi indica Caution ... spero che vada ancora per qualche mese :muro:

theboy
01-06-2010, 19:39
Guarda, il programma mi indica Caution ... spero che vada ancora per qualche mese :muro:

ora, come ti ha detto MM, per essere sicuro che te lo passino in garanzia prova prima a testare col tool della WD http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=110&sid=3&lang=en

sposta prima tutti i dati del disco incriminato in un altro HD (compreso AUTORUN file e cartella nascosti che ti fanno apparire la solita icona WD blu in risorse del computer), poi da Windows gestione disco elimina tutte le partizioni del disco incriminato poi puoi eseguire il QUICK TEST e poi l'EXTENDED TEST
avviandolo come amministratore, tasto destro

TiemmeDeejay, devi impostare la lingua in Inglese e poi come ha detto theboy, devi fare così:

ed inoltre posta lo screen a colori così da poter individuare meglio

re_romano_alex
01-06-2010, 22:13
ora, come ti ha detto MM, per essere sicuro che te lo passino in garanzia prova prima a testare col tool della WD http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=110&sid=3&lang=en

E per fare questo ho bisogno del numero di

sposta prima tutti i dati del disco incriminato in un altro HD (compreso AUTORUN file e cartella nascosti che ti fanno apparire la solita icona WD blu in risorse del computer), poi da Windows gestione disco elimina tutte le partizioni del disco incriminato poi puoi eseguire il QUICK TEST e poi l'EXTENDED TEST
avviandolo come amministratore, tasto destro




ed inoltre posta lo screen a colori così da poter individuare meglio

Allora il problema è che io non so dove metterli tutti i files che ho nel WD.
Partizioni non ne ho e comunque adesso ricordo che fin da quando lo presi feci una formattazione veloce, cambiandogli il nome e quindi anche eliminando il file che me lo afceva vedere con l'icona blu.
Ho controllato: l'HD è in garanzia fino al 2011, quindi per fortuna ... ma speriamo non serva.

Ora io questo quick test e l'extended test lo devo fare (anzi lo posso fare, considerando che ho dati che non voglio perdere) ?

MM
01-06-2010, 23:43
Il test non altera il contenuto del disco, basta che non fai la formattazione a basso livello e, se caso ti chiedesse di farla, annulla

theboy
02-06-2010, 09:24
io se cerco di eseguire qualunque test (quick, extended) con DLGDIAG con partizioni presenti mi dà errore appena iniziato il test mentre eliminando le partizioni me lo esegue senza problemi

Il test non altera il contenuto del disco

@ re_romano_alex: occhio però che il Write Zeros cancella tutto il contenuto del disco!!

re_romano_alex
02-06-2010, 20:33
E se facessi il test solo a problema ripresentetato ? (Oppure lo mando proprio in assistenza ... ?)

MM
02-06-2010, 20:46
Al rivenditore lo puoi far presente, ma in assistenza al produttore lo puoi mandare solo in caso di codice di errore rilevato dal tool diagnostico

TiemmeDeejay
03-06-2010, 09:13
fai una scansione completa del PC con Prevx (http://info.prevx.com/download.asp?grab=prevxcsi)


posta uno screen di cristaldiskinfo (http://sourceforge.jp/frs/redir.php?m=iij&f=%2Fcrystaldiskinfo%2F47661%2FCrystalDiskInfo3_6_0-en.exe)

lingua --> English

function --> advanced feature --> raw values --> 10 [DEC]

Allora dalla versione che ho scaricato io su advanced feature non c'è raw values!Ma non si sa da cosa può dipendere questo problema?L'hard disk mi funziona ma super lento!

re_romano_alex
03-06-2010, 11:22
Al rivenditore lo puoi far presente, ma in assistenza al produttore lo puoi mandare solo in caso di codice di errore rilevato dal tool diagnostico

Okay.
Quindi cercherò di usarlo fin dove sarà possibile, poi all'errore avvenuto lo spedisco.

Ps: Tra l'altro ora ho notato che si è fatto più rumoroso ...

TiemmeDeejay
03-06-2010, 15:35
Ahnn ho capito butto l'HD!:mc: