PDA

View Full Version : Selezionare programma per aprire C:

k.i.s.a
30-05-2010, 21:45
Ho il PC "secondario" (con Windows XP appena aggiornato a SP3) che presenta un problema strano (da prima dell'aggiornamento): aprendo Risorse del computer e tentando da lì di aprire banalmente C: facendo doppio click, comprare la finestra che chiede quale programma selezionare per aprire quel file O___o.
Se si fa "Sfoglia..." e si sceglie Explorer, poi il disco rigido viene aperto (in un'altra finestra), ma la volta successiva viene fatta la stessa domanda e non è possibile spuntare "Apri sempre con il programma selezionato".

Se, invece, si fa click di destro -> Esplora... tutto funziona normalmente.

Che succede?

Khronos
30-05-2010, 22:52
succede che hai il virus delle chiavette.
sicuramente c'è, nella radice del tuo disco, un file: autorun.inf
da cancellare (quindi apri il disco con esplora, e cancella il file (di solito è nascosto, abilita la visualizzazione di file nascosti e di sistema...).
poi devi fare una scansione antivirus. quel problema deriva di solito da un eseguibile, tramandato anche via chiavette USB.
ciao

k.i.s.a
30-05-2010, 22:54
Di solito questo file è immediatamente nel primo livello del drive infetto?
Cioè: non devo navigare per cartelle e sottocartelle per trovarlo, giusto?

Effettivamente, tempo fa questo problema aveva colpito anche una chiavetta USB, ma poi, facendo un "ripristino" della stessa con Windows 7, la situazione si è risolta e ora la chiavetta si apre normalmente...

EDIT: ho provato, ma c'è un problema tecnico... Anche abilitando la visualizzazione di file e cartelle nascosti da Strumenti -> Opzioni Cartella..., in realtà il cambiamento viene immediatamente annullato, quindi non vedo nulla.
Posso modificare effettivamente questa impostazione cambiando qualcosa nel registro?

Khronos
30-05-2010, 23:47
fai così.
start->esegui->cmd.exe->invio.
appare il prompt.
al prompt, digita "X:" dove X è la lettera del tuo hd che non si apre normalmente.
poi digita
"del autorun.inf" invio.

e dovrebbe avertelo cancellato.

k.i.s.a
31-05-2010, 18:07
fai così.
start->esegui->cmd.exe->invio.
appare il prompt.
al prompt, digita "X:" dove X è la lettera del tuo hd che non si apre normalmente.
poi digita
"del autorun.inf" invio.

e dovrebbe avertelo cancellato.

Ho provato, ma dice che è impossibile trovare quel file... Dove potrebbe essere?
E, tra l'altro, già che ci siamo, come faccio a rendere davvero visibili file e cartelle nascosti :mad:?

AMIGASYSTEM
01-06-2010, 22:15
Anche abilitando la visualizzazione di file e cartelle nascosti da Strumenti -> Opzioni Cartella..., in realtà il cambiamento viene immediatamente annullato, quindi non vedo nulla.
Posso modificare effettivamente questa impostazione cambiando qualcosa nel registro?
E' il virus che non ti permette di scoprire file nascosti e di sistema per non scoprirsi,per risolvere con certezza il problema fai una scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/).Fatto questo puoi scoprire i file nascosti e di sistema e cancella tutti i file sospetti che stanno nella root esclusi quelli di sistema che sono sotto in elenco e la cartella RECYCLER (è il cestino sono nascosti anche qui).

- boot.ini
- IO.SYS
- NTDETECT.COM
- ntldr
- Bootfont.bin
- MSDOS.SYS
- CONFIG.SYS
- hiberfil.sys
- pagefile.sys .

Se hai paura di fare danno,installa NOD32 (http://www.nod32.it/download/index.php) anche in versione 30 giorni e scansiona i volumi,questo antivirus non permetterà mai questo tipo di infezione

k.i.s.a
02-06-2010, 01:30
Grazie mille! Avevo provato a rifare le stesse cose ma in modalità provvisoria, ma il risultato era stato lo stesso...

Appena ho 20 minuti liberi provo e poi riferisco il risultato :cool:!

AMIGASYSTEM
02-06-2010, 22:42
Grazie mille! Avevo provato a rifare le stesse cose ma in modalità provvisoria, ma il risultato era stato lo stesso...

Appena ho 20 minuti liberi provo e poi riferisco il risultato :cool:!

Prima di tutto devi fare la scansione con "Malwarebytes" questo ti toglierà la rogna che non ti permette di salvare la visione dei files nascosti.