View Full Version : è vero che è sempre meglio fare partizioni Primarie?
Simona85
30-05-2010, 21:26
ciao
questa la mia situazione sui pc che ho:
pc1 1HD sistema in primaria+ 1 hd dati primaria
pc2 1hd partizionato in 2 primarie, una per il SO e l'altra per i dati
volevo sapere, ok per le partizioni del SO ci vuole primaria, ma è vero che se poi non si hanno esigenze di creare + di 4 partizioni..non val la pena star li a fare partizioni estese o logiche..e va bene farle direttamente anche loro primarie?
chiedo perchè non vorrei che avendo fatto le partizioni primarie per i dati comporti dei problemi o altro
ciao grazie
Simona
Le partizioni di per sé non creano problemi
La partizione detta "estesa" però, di fatto non è una partizione, ma un contenitore di partizioni
E' un trucco per creare più di 4 partizioni sul disco, poiché il limite, come hai detto già, è di 4 partizioni primarie per ogni disco
Se non si debbono creare più di 4 partizioni (cosa che comunque sconsiglierei), non vale la pena di complicarsi la vita con le partizioni estese
In termini di prestazioni il numero o il tipo di partizioni è ininfluente
Simona85
30-05-2010, 22:01
Le partizioni di per sé non creano problemi
La partizione detta "estesa" però, di fatto non è una partizione, ma un contenitore di partizioni
E' un trucco per creare più di 4 partizioni sul disco, poiché il limite, come hai detto già, è di 4 partizioni primarie per ogni disco
Se non si debbono creare più di 4 partizioni (cosa che comunque sconsiglierei), non vale la pena di complicarsi la vita con le partizioni estese
In termini di prestazioni il numero o il tipo di partizioni è ininfluente
si si infatti non vado di sicuro oltre 4 partizioni
ad essere sincera ero partita per fare le partizioni dati come logica..ma con acronis, se la creo primaria mi utilizza tutto lo spazio..
se facevo logica, non capisco perchè lascia sempre come non allocata una piccola porzione di HD:eek:
bo..quindi per non vedere quello spazio noin allocato ho scelto per fare tutte primarie..
e cmq non ho trovato risposta sul perchè che facendo logica lascia quell piccolo spazio non allocato..:rolleyes:
Beh, visto che puoi fare il tutto con Windows, non vedo perché usare Acronis ;)
Comunque anche windows lascia un piccolo spazio libero (di solito) della dimensione di circa 8 MB, che pare serva al sistema operativo
Simona85
01-06-2010, 15:31
Beh, visto che puoi fare il tutto con Windows, non vedo perché usare Acronis ;)
Comunque anche windows lascia un piccolo spazio libero (di solito) della dimensione di circa 8 MB, che pare serva al sistema operativo
si infatti mi sembra qualcosa intorno ai 7 mega..
per il discorso acronis..è che lo fai anche se la partizione ha dei dati senza rischiare di perderli
ciao
Occhio che il "senza rischiare di perderli" con Partition Magic non è proprio corretto ;)
Diciamo che fino al ridimensionamento delle partizioni il rischio è minimo, ma la fusione di due partizioni, per esempio, è un'operazione che comporta un certo rischio e sono più di una le persone che hanno perso i dati in questo modo ;)
Simona85
01-06-2010, 16:09
Occhio che il "senza rischiare di perderli" con Partition Magic non è proprio corretto ;)
Diciamo che fino al ridimensionamento delle partizioni il rischio è minimo, ma la fusione di due partizioni, per esempio, è un'operazione che comporta un certo rischio e sono più di una le persone che hanno perso i dati in questo modo ;)
:eek: ;)
io vorrei fare da logica portare la partizione a primaria, dici che c'è del rischio?
ciao
;)
Le alchimie strane con le partizioni comportano sempre una certa dose di rischio
Molto meglio copiare i dati contenuti, cancellare la partizione e riportarci di nuovo i dati
Simona85
01-06-2010, 20:56
Le alchimie strane con le partizioni comportano sempre una certa dose di rischio
Molto meglio copiare i dati contenuti, cancellare la partizione e riportarci di nuovo i dati
ok..appena metto i dati sull'hd del muletto che devo assemblare..provo a fare la frittata
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.