View Full Version : [Problema] 8800GT temperature troppo alte
Salve ^^
Ho un problema con le temperature della mia scheda video, da quando è arrivato il caldo la scheda è arrivata in idle a 80° e sotto stress dopo poco a oltre 105° poi stacco sennò la fondo. Oggi mi sono messo e l'ho smontata , pulita e rimesso la pasta termica ....... ho guadagnato 10° in idle ma sotto stress è uguale a prima solo che ora ci sta un pò di pi ad arrivare a quella soglia.
La scheda è a single slot
http://blog.pcnews.ro/wp-content/photo/2007/10/1.jpg
ed ha quesi 3 anni , però strano perchè solo ora comincia a scaldare così tanto ? ( per sicurezza ho testato gli artefatti con atitools e non è uscito neanche un errore ) , se cambio dissipatore risolvo questo problema definitivamente ? ( magari un dissipatore non troppo costoso :O ).
Sistema :
E6850 ( socket 775 )
3gb ram DDR2 800
alimentatore 550w
schedra madre asrock penryn1600sli 110db
( nessun overclock per nessun componente ).
akiramax2
30-05-2010, 22:28
solitamente ste cavolo di ventoline non sono il massimo...a me si è bruciata :(
hai visto se gira bene?
sisi gira bene come ha sempre fatto , non riesco a capire come mai prima tutto bene e ora invece fà così :muro:
ilratman
30-05-2010, 22:33
Il miglior dissi per la 8800gt è l'articcooling acellero s1 passivo oppure la versione nuova ossia il twin turbo ma ha le ventole.
akiramax2
30-05-2010, 22:33
spendere 20 o 30 euro per un dissipatore su una scheda che ha un valore di 50€ non mi sembra una buona mossa...
sicuramente hai problemi di flussi d'aria nel case.. verifica la posizione delle ventole o aggiungile se non presenti.... se proprio non ti va di testare metti una ventola che soffia dietro la scheda e vedrai che le temperature rimarranno entro una soglia umana! ;)
ilratman
30-05-2010, 22:39
Cmq di sicuro il dissi è da pulire dalla polvere con l'ariacompressa.
Tn
Cmq di sicuro il dissi è da pulire dalla polvere con l'ariacompressa.
Tn
GIà fatto oggi ...... se vedi che ho scritto prima oggi l'ho smontata tutta pulita e rimessa nuova pasta termica ( case ben ventilato , ho provato anche ad aprirlo lateralmente e a metterci addosso il ventilatore XD ... ma niente da fare o_o" ). Dite che rimetterci un nuovo dissi non ne vale la pena ?
akiramax2
31-05-2010, 08:55
no te la vendi e con poca differenza ti fai una 5750 usata
lee_oscar
31-05-2010, 12:25
Mah, vendere una scheda che arriva a oltre 100° poi prendi pure delle parole :D
i casi sono 2: o la ventola per qualche motivo non raggiunge la giusta velocità
di rotazione (magari cambia i valori per vedere se migliora)
oppure il dissi non è fissato bene e non copre tutta la superficie
ilratman
31-05-2010, 12:33
Mah, vendere una scheda che arriva a oltre 100° poi prendi pure delle parole :D
i casi sono 2: o la ventola per qualche motivo non raggiunge la giusta velocità
di rotazione (magari cambia i valori per vedere se migliora)
oppure il dissi non è fissato bene e non copre tutta la superficie
quoto io ho ancora la 8800gt ma non supera i 75gradi.
akiramax2
31-05-2010, 13:10
io con la mia in firma e il vf900 non supero i 65°C con temperatura ambiente di 22/23°C
mha strano ... eppure l'ho rimontata come prima pulendola con aria compressa e rimettendo perfettamente nuova pasta artic :muro: .... cmq c'è modo per far aumentare i giri della ventola ? ( perche ho scoperto solo ora che al 100% la ventola prima girava a 4200~ ora invece è a 3900/3800~ .... 300/400 giri in meno , sarà questo il problema ? ... c'è un modo per aumentare i giri via software senza danneggiarla ? :eek: ).
ilratman
31-05-2010, 13:43
mha strano ... eppure l'ho rimontata come prima pulendola con aria compressa e rimettendo perfettamente nuova pasta artic :muro: .... cmq c'è modo per far aumentare i giri della ventola ? ( perche ho scoperto solo ora che al 100% la ventola prima girava a 4200~ ora invece è a 3900/3800~ .... 300/400 giri in meno , sarà questo il problema ? ... c'è un modo per aumentare i giri via software senza danneggiarla ? :eek: ).
rivatuner
rivatuner
Scaricato ... ma posso solo modificare le percentuali da 30% a 100% e questo lo potevo fare tranquillamente con i driver nvidia .... io vorrei aumentare un pò i giri della ventola oltre i giri massimi che và ora ... è fattibile sempre con rivatuner ? :help:
ilratman
31-05-2010, 17:19
Scaricato ... ma posso solo modificare le percentuali da 30% a 100% e questo lo potevo fare tranquillamente con i driver nvidia .... io vorrei aumentare un pò i giri della ventola oltre i giri massimi che và ora ... è fattibile sempre con rivatuner ? :help:
più del 100% nessun sw riesce, sinceramente però non capisco cosa vuoi.
Se prima la ventola al 100% andata tot adesso andrà sempre tot.
Quoto con akiramax, controlla i flussi d'aria.
Sparare un ventolone sulla vga non sempre è d'aiuto...devi creare un circolo d'aria dove da una parte si tira l'aria all'interno, e dall'altra si butta all'esterno.
Altrimenti puoi provare un'altra strategia. Togli la copertura di plastica, lasciando solo il dissipatore nudo all'aria....con 5 euro compri una o due ventole da case, dovrebbero essere quelle a tre cavi tachimetriche, 3300 rpm....le monti sul dissi con viti se riesci oppure con colla a caldo in corrispondenza dei buchi di fissaggio delle ventole...così dovresti abbassare di netto le temperature...se così non funziona e hai controllato PER BENE i flussi dell'aria, o la gpu ti sta lasciando (come è successo ad un mio amico per una 9400gt), oppure ricontrolla il fissaggio del dissi.
Solita domanda: hai overclockkato?
Un saluto
scusami, ho letto adesso "NO overclock":doh:
ciao
atomico82
21-07-2010, 21:48
anche io ho esattamente i tuoi problemi.. 75 in idle e 105 sotto full full sforzo..
secondo me una 8800gt è pur sempre una signora scheda video..secondo me vale la pena il dissipatore.. anche solo per il rumore..
Gabriyzf
21-07-2010, 22:22
comunque 75° in idle sono veramente tanti: ce l'ho avuta anch'io della gigabyte con dissipatore standard ma era più fresca (sui 60° in idle in estate)
tieni il pannello del case aperto e veid se migliora
se ti consola anche le mie 5770 fanno 105°C
Gabriyzf
22-07-2010, 18:00
tieni il pannello del case aperto e veid se migliora
se ti consola anche le mie 5770 fanno 105°C
alla faccia delle basse temperature delle 5770 :sofico:
lee_oscar
22-07-2010, 18:36
GIà fatto oggi ...... se vedi che ho scritto prima oggi l'ho smontata tutta pulita e rimessa nuova pasta termica ( case ben ventilato , ho provato anche ad aprirlo lateralmente e a metterci addosso il ventilatore XD ... ma niente da fare o_o" ). Dite che rimetterci un nuovo dissi non ne vale la pena ?
Ok, allora da bravo ing. faccio una supposizione : sono ancora convinto che il problema sia dovuto al dissi, se non sbaglio questo viene bloccato sulla gpu da 2 o 4 viti con relativa molla, probabilmente con sbalzi termici e usura 1 o piu viti si sono allentate, e una parte del dissi non rimane a contatto perfettamente. Dopo che hai smontato e rimontato hai strinto le viti con la stessa forza e soprattutto hai avvitato a croce ? (come si fa con le testate dei motori)
redheart
13-10-2010, 16:49
scusate ma voi con cosa la monitorate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.