PDA

View Full Version : [DOPPIO PROBLEMA] PC che si freeza e non si connette più ad internet..

autior
30-05-2010, 19:02
Salve a tutti..

Vi spiego la situazione: ieri, mentre giocavo a Ragnarok Online, dopo qualche minuto mi si freeza l'immagine dello schermo e sono costretto a riavviare il PC. Dopo, mentre mia sorella gioca a The Sims 3, si verifica lo stesso problema, allora penso sia un problema di calore, e decido quindi di rimanere il case del PC aperto: purtroppo più tardi, mentre guardo un video su justin.tv, mi si freeza un'altra volta.

Allora inizio a pensare che il problema potrebbe essere la ventola della SV che non gira abbastanza velocemente, e decido quindi di togliere un pò di polvere dalla SV e dalla motherboard in generale. Vado così ad avviare il PC e cosa succede: non mi si connette più ad internet.. . Ovviamente prima funzionava tutto a dovere... il problema è che non si accende proprio la spia luminosa dietro la porta Ethernet, quindi è come se non fosse inserito alcun cavo.

Ho provato a cambiare cavo e porta dell'hag Fastweb, ma non c'è niente da fare, il cavo risulta "non connesso". Ho anche provato a formattare e reinstallare il SO, ma senza alcun risultato..

La mia config.:
Procio AMD Athlon 4200 x2
Mobo Asus M2N-E
RAM 2 x 512MB (marca scrausa, se ricordo bene S3)
SV ATI Sapphire x1650 PRO
ALI uno scrauso da 400w
SO Windows XP

Ah dimenticavo: questo potrebbe centrare poco, ma ogni tanto mi capitava di dover premere più volte il pulsante d'accensione per riuscire ad accendere il PC.. non so se è un problema di alimentazione o del pulsante d'accensione in se, fatto sta che da quando ho dato una ripulita al case mi si è ripresentato di nuovo anche questo problema.

Consigli? :help:

alecomputer
30-05-2010, 21:06
In genere se non si accende nemmeno la luce della porta lan significa che :
1) il cavo di rete non e collegato al modem/router nel tuo caso hag di fastweb , oppure hag di fastweb e guasto .
2) la scheda di rete lan integrata nella scheda madre è guasta .

La mancata accensione del pc premendo il pulsante , puo dipendere dall' alimentatore o dalla scheda madre guasta . Controlla eventualmente che sulla scheda madre non ci siano condensatori scoppiati o ingrossati , o che hanno perso un liquido di colore marroncino .

Se vuoi fare qualche prova per verificare quale componente e guasto , dovresti procurarti una scheda di rete pci e provare a collegarla al tuo pc .

autior
31-05-2010, 10:22
In genere se non si accende nemmeno la luce della porta lan significa che :
1) il cavo di rete non e collegato al modem/router nel tuo caso hag di fastweb , oppure hag di fastweb e guasto .
2) la scheda di rete lan integrata nella scheda madre è guasta .

La mancata accensione del pc premendo il pulsante , puo dipendere dall' alimentatore o dalla scheda madre guasta . Controlla eventualmente che sulla scheda madre non ci siano condensatori scoppiati o ingrossati , o che hanno perso un liquido di colore marroncino .

Se vuoi fare qualche prova per verificare quale componente e guasto , dovresti procurarti una scheda di rete pci e provare a collegarla al tuo pc .

Grazie per la risposta ale. :) Cmq io escluderei la prima opzione, dato che il cavo è ovviamente collegato, e l'hag di Fastweb funziona senza problemi (ho provato a connettere l'Xbox alla porta dell'hag che utilizzava il mio PC, e funziona perfettamente).

Nel caso in cui la scheda di rete integrata risulti guasta, è possibile ripararla? Oppure devo obbligatoriamente cambiare mb/acquistare una scheda di rete?

alecomputer
31-05-2010, 17:46
La scheda di rete integrata nella scheda madre non si puo riparare , ma puoi sempre acquistare una scheda lan pci aggiuntiva da inserire nel pc . Il costo e di circa 5 euro .

autior
31-05-2010, 22:27
La scheda di rete integrata nella scheda madre non si puo riparare , ma puoi sempre acquistare una scheda lan pci aggiuntiva da inserire nel pc . Il costo e di circa 5 euro .

Daccordo, grazie per il tuo aiuto ale! ;)