View Full Version : Alice: cambiare centrale DSLAM
Luigi Merusi
30-05-2010, 12:40
Io abito in un paese che si trova in mezzo a due centrali (in due paesi diversi, agli antipodi) DSLAM, una fornisce ADSL2+ e dista 2-3km circa, l'altra sempre a 2-3km, fornisce ADSL1.
Io da sempre sono allacciato alla centrale ADSL1, volevo sapere se mandando una raccomandata al servizio clienti posso chiedere di essere contattato (come già feci per i vari profili F155, ecc) per chiedere di essere allacciato alla centrale ADSL2.
Non mi interessa se è possibile burocraticamente, vorrei solo sapere se tecnicamente è una operazione fattibile.
Grazie a tutti
impossibile tecnicamente :)
ciau
Luigi Merusi
30-05-2010, 13:56
peccato...
su quali basi?
posso farmi cambiare almeno la coppia per avere un segnale più forte?
gabryel48
30-05-2010, 14:41
peccato...
su quali basi?
posso farmi cambiare almeno la coppia per avere un segnale più forte?
allora non puoi perchè il tuo doppino telefonico arriva dalla centrale in ADSL1.. la struttura della rete è che un cavo multicoppia parte dalla centrale, va all'armadio ripartilinea e da lì ogni cavo viene tirato fino dal cliente. Se casa tua è collegata con la centrale in adsl1, telecom dovrebbe tirare un cavo dalla centrale ADSL2+ solo per te, magari facendo scavi per terra, o su palificazioni.. direi che non te lo fanno :D
Luigi Merusi
30-05-2010, 16:08
Capito :)
E per migliorare i valori di linea si può fare qualche richiesta?
Tipo cambio doppino/coppia, o cose del genere.
gabryel48
30-05-2010, 16:19
Capito :)
E per migliorare i valori di linea si può fare qualche richiesta?
Tipo cambio doppino/coppia, o cose del genere.
prova a postarci i tuoi valori di linea e vediamo cosa si può fare
Luigi Merusi
30-05-2010, 18:13
Ds Rate (Kbps) 5120
Us Rate (Kbps) 640
DS Margin 12
US Margin 14
DS Line Attenuation 37
US Line Attenuation 20
Path Mode Fast Path
Si può fare di meglio, in passato agganciavo 6000 mbps.
Ho il profilo F155 mi pare...
Il mio obbiettivo è avere una linea all'altezza sia come valori sia come stabilità per richiedere un F180 con 6dB di margine.
lonewo|_f
30-05-2010, 22:04
Ma a parte la questione tecnica, fammi capire una cosa: ora ci vorresti dire che con una raccomandata, sulla falsa riga della richiesta del fast, sarebbe possibile richiedere il caricamento di profili porta utente ESPLICITAMENTE wholesale su linee Telecom residenziali...?
Questa è bella, adesso la racconto alla mia collega del 187 :sofico:
beh rodajas, praticamente al primo colpo mi sono fatto cambiare profilo chiamando il 187 (anche se all'epoca sono passato sempre ad un profilo i, ma con target noise a 6db) , non penso che tramite raccomandata cambi poi molto
quoto invece sull'impossibilità "pratica" di essere spostato sull'altra centrale, mi sa che al signor luigi conviene sperare che coprano la sua centrale con adsl2+, e magari nel frattempo dare un'occhiata all'impianto di casa per vedere la causa della perdita di quel megabit in download
PS
quasi quasi ora che gioco a BF-BC2 chiedo un profilo f con target noise a 6 db :D
Luigi Merusi
30-05-2010, 22:07
Ma a parte la questione tecnica, fammi capire una cosa: ora ci vorresti dire che con una raccomandata, sulla falsa riga della richiesta del fast, sarebbe possibile richiedere il caricamento di profili porta utente ESPLICITAMENTE wholesale su linee Telecom residenziali...?
Questa è bella, adesso la racconto alla mia collega del 187 :sofico:
Io a giugno 2009 ho fatto così ed ha funzionato.
Nel giro di 10 giorni mi ha chiamato un tecnico serio e mi ha chiesto quale fosse il problema o la mia necessità, gli ho spiegato che avevo ancora la "640" e volevo un profilo migliore mantenendo il fastpath, siamo stati al telefono mezz'ora, è stato molto disponibile e mi ha settato la F155. E mi ha promesso che mi avrebbe richiamato il giorno dopo per vedere se era possibile la F180.
Detto fatto, il giorno dopo mi ha chiamato ed abbiamo fatto altre prove, io dal pannello del modem guardavo i valori mentre lui cambiava i settaggi della mia linea.
Quindi le barzellette vedi di non raccontarle tu
;)
gabryel48
30-05-2010, 22:48
Nel giro di 10 giorni mi ha chiamato un tecnico serio e mi ha chiesto quale fosse il problema o la mia necessità, gli ho spiegato che avevo ancora la "640" e volevo un profilo migliore mantenendo il fastpath, siamo stati al telefono mezz'ora, è stato molto disponibile e mi ha settato la F155. E mi ha promesso che mi avrebbe richiamato il giorno dopo per vedere se era possibile la F180.
Detto fatto, il giorno dopo mi ha chiamato ed abbiamo fatto altre prove, io dal pannello del modem guardavo i valori mentre lui cambiava i settaggi della mia linea.
;)
stai a ttento a chi ti rivolgi :Prrr:
;)
hai avuto semplicemente parecchia ma parecchia fortuna :stordita:
ps:Proverei anche la F10 anche se ultimamente a livello di prestazione come profilo mi dicono Fernando e Felipe che non si trovano molto bene :asd:
lonewo|_f
31-05-2010, 00:18
Lavoro da anni in Telecom a livello di progettazione e configurazione linee dati, giusto per inquadrarti la situazione: se affermo che quei profili NON SONO nati per linee residenziali Telecom, bensì WHOLESALE, lo faccio con cognizione di causa, altro che barzellette. Ma pensa té che insolenza...
Se non ti fosse chiara la conseguenza di quanto detto, chiarisco che un cliente residenziale Telecom NON è autorizzato ad averli.
oh, thanks for the info :) , effettivamente non sapevo che fossero ad uso esclusivo delle wholesale (credevo fossero ad uso di utenze business + a discrezione dei tecnici, non si finisce mai di imparare cose nuove)
Che poi vengano caricati, per un motivo o per l'altro, è tutto un altro paio di maniche, ma questo non significa che sia corretto farlo.
bingo :D
semplicemente usare quei profili è l'unico modo per variare dei parametri che altri isp nel mondo o lasciano impostare agli utenti tramite "pannello di controllo", o via telefono (tra cui un nordico abbastanza fuori di testa che amava girare con 3dB di target noise e fastpath attivo :rolleyes:), oppure hanno sistemi automatici che regolano almeno il target noise a seconda di parametri rilevati sulla linea (leggevo di una cosa simile applicata da BT, dove il target noise variava da 6 a 15 dB con valori intermedi a seconda di parametri rilevati in un dato periodo di tempo). in assenza di queste tre cose l'unica è arrangiarsi con quello che si ha :D
EDIT
ho il dubbio sul profilo del nordico, forse era a 6dB + fast e poi aveva abbassato il tn da modem, sinceramente non ricordo molto bene
Luigi Merusi
31-05-2010, 20:17
Lavoro da anni in Telecom a livello di progettazione e configurazione linee dati, giusto per inquadrarti la situazione: se affermo che quei profili NON SONO nati per linee residenziali Telecom, bensì WHOLESALE, lo faccio con cognizione di causa, altro che barzellette. Ma pensa té che insolenza...
Se non ti fosse chiara la conseguenza di quanto detto, chiarisco che un cliente residenziale Telecom NON è autorizzato ad averli.
Che poi vengano caricati, per un motivo o per l'altro, è tutto un altro paio di maniche, ma questo non significa che sia corretto farlo.
Non è questione di insolenza, tu hai detto che è impossibile richiedere via raccomandata un cambiamento di profilo.
Io ho solo detto che invece è fattibilissimo e io ci sono riuscito al primo tentativo. ;)
gabryel48
31-05-2010, 21:58
Insolenza è insinuare, che io racconti barzellette, a fronte della tua imprecisione espositiva e della tua interpretazione equivoca dei fatti.
Tra la modifica di protocollo da interleaved a fast (per quanto NON previsto esplicitamente a livello contrattuale) mantenendo i MEDESIMI valori di banda per i quali si paga un dato canone mensile, e la modifica che comporta l'utilizzo di una banda MAGGIORATA rispetto a quanto previsto contrattualmente, C'E' UNA BELLA DIFFERENZA.
Benchè non ne fossi a diretta conoscenza, posso concepire, che, in deroga a quanto previsto contrattualmente, sia possibile la modifica a fast tramite richiesta formale (per inciso anche considerato che, come alcuni testimoniano, è possibile ottenerla a volte anche telefonicamente), ma è del tutto impensabile che sia possibile ottenere con una medesima richiesta scritta, men che meno telefonica ovviamente, la modifica SOSTANZIALE del profilo utente, al fine di usufruire di una connessione PRIVILEGIATA, ed è conseguentemente del tutto fuorviante lasciarlo intendere ai lettori, così come faceva il tuo discorso.
Ergo, se il collega incaricato di gestire la tua richiesta, a seguito dell'ulteriore questione relativa alla banda ('avevo ancora la "640" e volevo un profilo migliore': cosa può mai significare?!? Se avevi una 640 ed ora ti colleghi con una 7/512 non sei in ADD, quindi avevi un contratto del tutto differente, ovvero a consumo, ed il passaggio a contratto flat in automatico avrebbe previsto il profilo 7/384, al netto di anomalie legate ai valori di linea!!! Se non fosse questa ipotesi, sii più preciso nella riproposizione dei fatti, cribbio, siamo su un forum pubblico e i lettori hanno il diritto di essere informati correttamente!!!) di sua sponte si è accollato la responsabilità di configurarti un profilo NON PREVISTO CONTRATTUALMENTE, il quale profilo ti pone quindi in una posizione di indebito privilegio rispetto al cliente che paga per quanto dovuto, NON SIGNIFICA, ripeto NON SIGNIFICA, che sia prassi, né tantomeno assurge ad un imperativo di relazione causa/effetto tra richiesta scritta del fast e provisioning di un profilo non previsto contrattualmente.
In sintesi, tu NON sei riuscito a farti configurare un profilo IMMERITATO con una semplice richiesta scritta (e se lo pensi realmente sei o in malafede oppure totalmente ingenuo), bensì il tuo è soltanto uno dei casi fortuiti, un' eccezione, che in questo contesto non fa nemmeno lontamemente la regola: è questo l'equivoco a fronte del quale sfoggi tanta sgodevole sicumera.
E sul quale avevo tentato di farti riflettere con ironia tramite la mia simpaticamente provocatoria domanda precedente.
OWNED
Insolenza è insinuare, che io racconti barzellette, a fronte della tua imprecisione espositiva e della tua interpretazione equivoca dei fatti.
Tra la modifica di protocollo da interleaved a fast (per quanto NON previsto esplicitamente a livello contrattuale) mantenendo i MEDESIMI valori di banda per i quali si paga un dato canone mensile, e la modifica che comporta l'utilizzo di una banda MAGGIORATA rispetto a quanto previsto contrattualmente, C'E' UNA BELLA DIFFERENZA.
Benchè non ne fossi a diretta conoscenza, posso concepire, che, in deroga a quanto previsto contrattualmente, sia possibile la modifica a fast tramite richiesta formale (per inciso anche considerato che, come alcuni testimoniano, è possibile ottenerla a volte anche telefonicamente), ma è del tutto impensabile che sia possibile ottenere con una medesima richiesta scritta, men che meno telefonica ovviamente, la modifica SOSTANZIALE del profilo utente, al fine di usufruire di una connessione PRIVILEGIATA, ed è conseguentemente del tutto fuorviante lasciarlo intendere ai lettori, così come faceva il tuo discorso.
Ergo, se il collega incaricato di gestire la tua richiesta, a seguito dell'ulteriore questione relativa alla banda ('avevo ancora la "640" e volevo un profilo migliore': cosa può mai significare?!? Se avevi una 640 ed ora ti colleghi con una 7/512 non sei in ADD, quindi avevi un contratto del tutto differente, ovvero a consumo, ed il passaggio a contratto flat in automatico avrebbe previsto il profilo 7/384, al netto di anomalie legate ai valori di linea!!! Se non fosse questa ipotesi, sii più preciso nella riproposizione dei fatti, cribbio, siamo su un forum pubblico e i lettori hanno il diritto di essere informati correttamente!!!) di sua sponte si è accollato la responsabilità di configurarti un profilo NON PREVISTO CONTRATTUALMENTE, il quale profilo ti pone quindi in una posizione di indebito privilegio rispetto al cliente che paga per quanto dovuto, NON SIGNIFICA, ripeto NON SIGNIFICA, che sia prassi, né tantomeno assurge ad un imperativo di relazione causa/effetto tra richiesta scritta del fast e provisioning di un profilo non previsto contrattualmente.
In sintesi, tu NON sei riuscito a farti configurare un profilo IMMERITATO con una semplice richiesta scritta (e se lo pensi realmente sei o in malafede oppure totalmente ingenuo), bensì il tuo è soltanto uno dei casi fortuiti, un' eccezione, che in questo contesto non fa nemmeno lontamemente la regola: è questo l'equivoco a fronte del quale sfoggi tanta sgodevole sicumera.
E sul quale avevo tentato di farti riflettere con ironia tramite la mia simpaticamente provocatoria domanda precedente.
Ti sei sfogato.. hehehe... mi sento un po' stordito:D
Luigi Merusi
31-05-2010, 23:43
Ma quanti problemi per due righe di testo su un forum pubblico, mamma mia :O
Avevo una 640 flat, in fastpath dal 2004, mai upgradata a 2 o 4 o 7M nel corso degli anni.
Io lo so che non è prassi fare così, però sono sicuro che se 10 persone mandano la raccomandata che ho mandato io (specificando di esser contattati nel caso non fosse possibile capire o eseguire la richiesta, e specificando di accollarsi le responsabilità di eventuali problemi di linea), almeno 5 riusciranno ad ottenere quel che vogliono...
Comunque il tecnico è stato disponibilissimo, mi ha richiamato pure il giorno dopo per fare delle prove con la F180.
ecco cosa succede se me lo fate incavolare :stordita:
chapeau :sofico:
Ma quanti problemi per due righe di testo su un forum pubblico, mamma mia :O
Avevo una 640 flat, in fastpath dal 2004, mai upgradata a 2 o 4 o 7M nel corso degli anni.
Io lo so che non è prassi fare così, però sono sicuro che se 10 persone mandano la raccomandata che ho mandato io (specificando di esser contattati nel caso non fosse possibile capire o eseguire la richiesta, e specificando di accollarsi le responsabilità di eventuali problemi di linea), almeno 5 riusciranno ad ottenere quel che vogliono...
Comunque il tecnico è stato disponibilissimo, mi ha richiamato pure il giorno dopo per fare delle prove con la F180.
mah per me hai avuto solo una gran fortuna :) e parlo da dipendente telecom, abilitato a fare pressoche' tutto XD..... avrai beccato sicuramente il tecnico smanettone di turno, tra l'altro io un F155 su una linea come la tua, nemmeno sotto minaccia te lo settavo :) non tanto per il fatto dei 640 in up o del FASTPATH ma quanto perche non agganci nemmeno il max rate col target a 12, pertanto vai pur tranquillo che se mai chiami per un guasto ( che puo essere qualsiasi tipo di guasto, dalla porta guasta al cavo tranciato dalla draga ecc ecc ) quel profilo ti scompare magicamente e si trasforma in i156 ( sempre che non ti sbattano a 4 mega e non mi stupirebbe :D )
Per il discorso della raccomandata auguri, chiaramente provare non costa nulla ma per me su 10, forse se va bene ne leggono 1 e quella 1 viene cestinata 2 minuti dopo :)
p.s.
ma perche' LA F180 ? che e' na formula1 ? F180 trattasi di PROFILO, pertanto maschile!! :)
Benchè BLA BLA BLA BLA E ANCORA BLA.
e quanto scriviii.... e cheppalle :D :asd::asd::asd:
Luigi Merusi
01-06-2010, 12:35
Ma scusami, un tuo collega fa queste cose e tu te la prendi con me? Critichi me?
I tuoi interventi sono completamente fuori luogo, io ho fatto una richiesta, e lui, non so per quale motivo, mel'ha concessa. FINE.
Non ho obbligato nessuno con la pistola alle tempia... ho solo raccontato come è andata, e se ti da tanto fastidio che cio sia possibile, segnalala il collega a Telecom. Non rompere le scatole a me. ;)
e quanto scriviii.... e cheppalle :D :asd::asd::asd:
prossima volta evita la "battuta"
Ti smonto le vertebre e ci gioco alla Torre di Hanoi.
Sei arrogante e maleducato, vedi di abbassare la crosta, parmigiano reggiano ammuffito, che è MEGLIO.
flame.. sospeso 5gg
in futuro respira a fondo e conta fino a 10, anche 100, prima di postare
la discussione si chiude qui, c'è il 3d su ALICE
CLOSED!!
>bYeZ<
vista la segnalazione, spiego
prossima volta evita la "battuta"
non è dato sapere che siate amici, onde evitare fraintendimenti è sempre meglio evitare certe "battute" dando per scontato che tutti sappiano che scherzate perchè conoscenti/colleghi
detto questo ho solo richiamato e la sospensione è dovuta ai toni avuti da Rodajas verso Luigi Merusi (e non mi pare che qui si scherzasse).. nessuno ha messo in dubbio quanto detto ma il COME è stato detto.
ritengo chiarito l'accaduto
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.