PDA

View Full Version : [Eclipse] Come farlo comunicare con GlassFish?

e-commerce84
30-05-2010, 11:28
Ciao,
allora ho installato l'application server GlassFish sul mio computer e credo di avere anche il relativo plugin su Eclipse...
(Se dopo aver avviato Glassfish in Firefox apro http://127.0.0.1:4848/ la schermata di GlassFish pare aprirsi correttamente quindi...funziona)

Ora mi trovo in questa situazione:

GlassFish è installato nella directory: /opt/glassfishv3-prelude

In Eclipse faccio così:
1) Mi metto in modalità Java EE
2) Clicko sul tab della view Servers
3) Tasto destro --> new --> Server
4) Mi appare la lista dei possibili server e seleziono GlassFish v3 Prelude (che è quello che dovrei avere installato) e nella casellina Server name c'è scritto: GlassFish v3 Prelude at localhost

5)Clicko sul tasto Next e ora mi manda alla sezione dove devo configurare i percorsi di GlassFish e quà iniziano i guai che non riesco a risolvere.

Intanto appena mi si apre questa sezione mi dà il seguente messaggio di errore con un segnetto rosso con una croce:
Missing classpath entry /modules/glassfish.jar

Che cosa significa? cosa comporta? e come potrei risolvere?

Poi...nella sezione JRE posso scegliere tra default JRE e Java-6-openJDK (lascio la JRE di default)

Poi c'è il campo Application Server Directory dove dovrei andare ad inserire il percorso vero e proprio del GlassFish installato sul mio PC...ok...problemi...allora:

Provo a dirgli: /opt/glassfishv3-prelude e mi dà questo messaggio di errore: The specified directory is not a valid GlassFish installation, but contains a glassfish subdirectory which might be valid.

Bene...provo a dargli il percorso che mi dice lui: /opt/glassfishv3-prelude/glassfish e ora mi dice che la versione di GlassFish non è valida !!! There is no valid GlassFish installation in the specified directory. Click the Install Server button to download and install

Perchè ?!?! mi dice anche di premere il bottone e di scaricare ed installare GlassFish...non ho ancora provato ma perchè la versione che ho installato e che gira correttamente sul mio sistema dice che non è corretta ?!?!

Se provassi ad installarlo premendo il bottone sarebbe meglio disinstallare prima la versione che ho già installata?

Grazie