View Full Version : Nuovo pc gaming
Salve a tutta la community,
è da molto tempo che non frequento l'ambito informatico e quindi chiedo consiglio ai più esperti (voi). Dovrei acquistare un nuovo pc a singoli pezzi (lo assemblerò io) e quindi vorrei che mi consigliaste per qualità dei componenti. Ho già un idea di base. Il pc verrà utilizzato principalmente a scopo videoludico, riproduzione film hd, video editing e internet/office.
La configurazione che vorrei fare è la seguente:
processore: core i7 920
ram: delle 1600 Mhz ma non so quali visto che marca memorie e latenze fanno la differenza
mobo: Gigabyte ma non so i modelli per i 1366
scheda video: ati 5850 1GB (l'unica scheda video nella storia che è aumentata di prezzo dopo il lancio ç_ç..dovrei aspettare per l'affermazione di fermi e il calo di prezzo di questa?)
hard disk: western digital caviar black 1Tb (e un altro caviar da 350gb per sistema operativo e installazione)
alimentatore: enermax modulare ma non so i modelli...consigli?
case: non ne ho idea, ma deve avere almeno una ventola laterale da 120mm e possibilmente una frontale per gli hard disk.
Budget intorno agli 800 euro..magari posso anche aumentare se non si rientra..non ci sono problemi..
lascio a voi la parola :D..sbizzarritevi
ps: il monitor ce l'ho già ed è questo: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=erP006LelxWnWNBn
case_Thermaltake Element T Black [VK90001N2Z]
psu_CORSAIR 550W [CMPSU-550VXEU]
mobo_Gigabyte GA-870A-UD3 2.0 Mod SoAM3 (770/ATX) [GA-870A-UD3]
cpu_AM3 AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Deneb Box [HDZ955FBGIBOX]
fan cpu_ARCTIC FreezerXtreme REV2 1366/775/939/AM3/2 retail [FREEZER XTREME REV.2]
ram_DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt [TED34096M1333HC9DC]
gpu_Asus EAH5850 DirectCu/2DIS/1GD5 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [90-C1CP10-L0UAY0BZ]
hdd_Samsung 3.5" 1.0TB SATA 7200 32mb [HD103SJ]
mast_LG DVD RW SATA GH22NS Black Retail [GH22NS50AUAR]
spedizione corrisere assicurato
tot_826€
iaga ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato ma la mia configurazione deve essere basata su cpu i7 920 e quindi socket 1366.
Anche se si sforano gli 800 euro non fa nulla, l'importante è che mi consigliate pezzi di qualità ;)
ps: come ram avevo pensato alle corsair dominator 1600Mhz 3x1gb; che ne pensate?
iaga ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato ma la mia configurazione deve essere basata su cpu i7 920 e quindi socket 1366.
perchè?
i7 9xx non ha nessun miglioramento in campo gaming rispetto al Phenom 955/965, soprattutto in fullHD con una ati 5850...è una cpu destinata a chi sfrutta totalmente il multicore, come rendering o editing video ed essendo in trichannel 6gb di ram nel game sono sprecati
se stai pensando alla longevità allora sappi che probabilmente 1366 verrà sostituito tra circa un anno, mentre già ora su quella mobo potresti montare un x6,,,anchessi inutili nel game attualmente
verifica tu stesso i benefici che ne trarresti...http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_10.html...già a 1600x1200 i7 920 è spesso inferiore al Phenom...che oltretutto essendo Black Edition ti permetterebbe di alzare la frequenza facilmente con ram a 1333MHz, implementando il gap prestazionale
perchè?
i7 9xx non ha nessun miglioramento in campo gaming rispetto al Phenom 955/965, soprattutto in fullHD con una ati 5850...è una cpu destinata a chi sfrutta totalmente il multicore, come rendering o editing video ed essendo in trichannel 6gb di ram nel game sono sprecati
se stai pensando alla longevità allora sappi che probabilmente 1366 verrà sostituito tra circa un anno, mentre già ora su quella mobo potresti montare un x6,,,anchessi inutili nel game attualmente
verifica tu stesso i benefici che ne trarresti...http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_10.html...già a 1600x1200 i7 920 è spesso inferiore al Phenom...che oltretutto essendo Black Edition ti permetterebbe di alzare la frequenza facilmente con ram a 1333MHz, implementando il gap prestazionale
ti rispondo subito:
1:come detto nel primo post, farò editing video quindi il multicore mi servirebbe un sacco; inoltre faccio molto multitasking.
2: in oc sale molto il 920 e quindi mi da un ampio margine di miglioramento in futuro
3: come affidabilità (e longevità) gli intel sono sempre stati una spalla sopra gli amd
4: sono stato 7 anni con amd e ora voglio cambiare :D
5: per i giochi stiamo parlando di un vantaggio a favore di amd di 1 fps rispetto al 920 ergo irrisorio (imho è la scheda video che fa il lavoro non il processore, specialmente in full hd).
Quindi i miei punti fermi per ora sono la scheda video (5850 1gb) e il 920. Per il resto potresti consigliarmi?
JackTorn
30-05-2010, 20:27
ti rispondo subito:
1:come detto nel primo post, farò editing video quindi il multicore mi servirebbe un sacco; inoltre faccio molto multitasking.
2: in oc sale molto il 920 e quindi mi da un ampio margine di miglioramento in futuro
3: come affidabilità (e longevità) gli intel sono sempre stati una spalla sopra gli amd
4: sono stato 7 anni con amd e ora voglio cambiare :D
5: per i giochi stiamo parlando di un vantaggio a favore di amd di 1 fps rispetto al 920 ergo irrisorio (imho è la scheda video che fa il lavoro non il processore, specialmente in full hd).
Quindi i miei punti fermi per ora sono la scheda video (5850 1gb) e il 920. Per il resto potresti consigliarmi?
1.Il Phenom è quadcore come il Core I7, anzi se ti prendi il Phenom X6 1055T a 170 euro hai 6 core invece di 4.
2.In OC salgono molto anche in quadcore Phenom che sono Black Edition ed hanno moltiplicatore sbloccato, a differenza dell'I7 920.
3.In realtà Amd è molto più longeva rispetto ad Intel in questo momento, in quanto il sk 1366 di Intel verrà abbandonato prima del sk attuale Amd.
Il discorso sull'affidabilità non ha alcun senso.
4.Questa motivazione mi sembra alquanto sciocca: voglio cambiare, a costo di cambiare faccio una minchiata.
5.Nei giochi non ci sono differenze, ergo io prenderei a maggior ragione l'Amd che costa molto meno(come cpu ed anche come mobo).
1.Il Phenom è quadcore come il Core I7, anzi se ti prendi il Phenom X6 1055T a 170 euro hai 6 core invece di 4.
2.In OC salgono molto anche in quadcore Phenom che sono Black Edition ed hanno moltiplicatore sbloccato, a differenza dell'I7 920.
3.In realtà Amd è molto più longeva rispetto ad Intel in questo momento, in quanto il sk 1366 di Intel verrà abbandonato prima del sk attuale Amd.
Il discorso sull'affidabilità non ha alcun senso.
4.Questa motivazione mi sembra alquanto sciocca: voglio cambiare, a costo di cambiare faccio una minchiata.
5.Nei giochi non ci sono differenze, ergo io prenderei a maggior ragione l'Amd che costa molto meno(come cpu ed anche come mobo).
....mmm forse un po' diretto, ma come non quotare!
SALUT.
come vuoi...naturalmente concordo con le spiegazioni di Jack
se proprio vuoi prendere il 920, che è sicuramente un' ottima cpu, io prenderei il 930...e a livello di mobo c'è poca possibilità di sbagliare con il socket 1366 con X58...dipende soprattutto da che OC vuoi fare e se vuoi anche sataIII e usb3
parti da 110€ circa per arrivare fino ai 220€ e oltre :p
anche per il dissipatore vale lo stesso discorso...da quello già consigliato ad un Noctua sempre ad aria...oppure io sceglierei il Corsair H50
per l'alimentatre...il corsair da 550W sarebbe sufficiente
per la ram resterei su 1600MHz con latenza 8
ripeto...secondo me stai spendendo 150€ in più senza reali motivazioni poichè come da link e come già detto da Jack qua sopra, con un Phenom 1055T avresti analoghe prestazioni...però quest'ultimo non è BE, mntre il 1090 si
prendi un buon case spazioso e dotalo di un buon sistema di ventole, perchè altrimenti con l'i7 overclockato ci cuoci la pizza
PS...dubito tu riesca a restare in budget
se proprio vuoi prendere il 920, che è sicuramente un' ottima cpu, io prenderei il 930...e a livello di mobo c'è poca possibilità di sbagliare con il socket 1366 con X58...dipende soprattutto da che OC vuoi fare e se vuoi anche sataIII e usb3
anche per il dissipatore vale lo stesso discorso...da quello già consigliato ad un Noctua sempre ad aria...oppure io sceglierei il Corsair H50
ripeto...secondo me stai spendendo 150€ in più senza reali motivazioni poichè come da link e come già detto da Jack qua sopra, con un Phenom 1055T avresti analoghe prestazioni...però quest'ultimo non è BE, mntre il 1090 si
prendi un buon case spazioso e dotalo di un buon sistema di ventole, perchè altrimenti con l'i7 overclockato ci cuoci la pizza
ho visto che il 920 ha un prezzo analogo al 1055t e il 930 non lo considero perchè se occo il 920 posso portarlo tranquillamente a 3Ghz...il dissì noctua mi piace, vedrò di vedere dei modelli.
Per la mobo avevo pensato alla gigabyte ma la GA-EX58A-UD3R costa un macello..c'è qualcosa di simile ma ad un prezzo più ridotto? non mi interessa ne usb3 ne sata3 (magari usb3 se non costa troppo). Come oc starò sul ridotto..anzi a breve termine non ne farò tanto visto che andrò benone con tutto quello che devo fare.
Per l'ali ok corsair..vedo se ne trovo uno modulare da 600w.
Le ram allora mantengo le dominator cas 8 1600mhz
Il case ancora non ne ho idea...avevo visto il coolermaster haf ma costa veramente tanto...uno più economico ma ben fornito di ventole?
Il problema è proprio questo, visto il budget e l'tilizzo, è veramente sconsigliabile una piattaforma 1366 tanto piu' che il prezzo delle mobo parte da 160€ (non 110€), si rischia quindi di dover poi ipotenticamente andare a tagliare altrove (es. scheda video) dove sarebbe opportuno non risparmiare.
SALUT.
girando un pò in rete ho potuto vedere vari componenti e ho stilato una possibile configurazione:
PROCIO: CORE I7 920
MOBO: GA-X58A-UD3R
SV: ATI 5850 1GB
RAM: CORSAIR DOMINATOR 1600 3X2GB
CASE: COOLERMASTER HAF 922
ALI: ENERMAX MODU 82+ 625W
HARD DISK: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB
WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 150GB O 2X WESTERN DIGITAL R3 250GB IN RAID0
Cosa ve ne pare?
Il problema è proprio questo, visto il budget e l'tilizzo, è veramente sconsigliabile una piattaforma 1366 tanto piu' che il prezzo delle mobo parte da 160€ (non 110€), si rischia quindi di dover poi ipotenticamente andare a tagliare altrove (es. scheda video) dove sarebbe opportuno non risparmiare.
SALUT.
ragione tu hai...grande la forza e saggezza è in te
pensavo alla ASRock X58 Extreme che ricordavo erroneamente a 115€ circa e invece costa quasi 140€
girando un pò in rete ho potuto vedere vari componenti e ho stilato una possibile configurazione:
WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 150GB O 2X WESTERN DIGITAL R3 250GB IN RAID0
Cosa ve ne pare?
Non male comunque (prendi i due R3 in raid0).
Quanto ti costa il tutto?
Dai che ti faccio una proposta alternativa che non potrai rifiutare!!!!:D
SALUT.
WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 150GB
Cosa ve ne pare?
:help:
per quelli che mi dicevano per la longevità del socket: anche se prendo amd non farò più upgrade (se non scheda video) per almeno 6 anni quindi anche se punto su amd l'attuale socket tra 6 anni sarà bello che morto quindi la cosa è ininfluente..per ora voglio il massimo che c'è sul mercato per qualità in modo da stare apposto per MOLTO tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.