PDA

View Full Version : upgrade low profile

ultimate trip
30-05-2010, 11:44
Ciao a tutti ragazzi, volevo fare un upgrade alla seguente configurazione:

cpu: p4 prescott 3,0 ghz
scheda madre: LGA 775
memoria: 2 gb (4x 512 mb ddr2 400)
alimentatore: no brand 350 Watt
hard drive: 500 gb
scheda video: ati 4350

Volevo comprare cpu e scheda madre (usati) lasciando invariato tutto il resto. pensavo a un intel e5200 o cmq una cpu che supporti memorie ddr 2 400, magari anche amd. è importante che consumi e scaldi poco.
Budget sull'usato sui 50 euro.
grazie

iagarek
30-05-2010, 12:52
difficile fare una previsione di spesa ipotizzando di acquistare l'usato
inoltre che scopo avrà l'upgrade? quale uso?
quell' alimentatore sconosciuto da 350W limita anche un pò la scelta

ultimate trip
31-05-2010, 12:32
be dai ha cmq retto finora un prescott, quindi una cpu a basso consumo dei cor2duo o un athlon x2 dovrebbe farcela senza problemi.
La scelta sta nel fatto che usandolo solo per internet, qualche filamto e excel non mi va di prendere qualcosa sul nuovo.
tu avevi pensato a qualche cpu/scheda madre in particolare? l'importante che possa montare i 4 banchi di ddr2 400 che già ho

Lilunyel
31-05-2010, 13:37
Con quel budget non avresti alcun upgrade... invece con 100€ o poco più, sul nuovo, faresti un vero upgrade.

GIGABYTE AM2+ MA770-UD3
AMD Athlon II X2 240 2.8Ghz 2x1MB

Questo viene sui 110€ circa nuovo, è una cpu dual core con consumi abb. ridotti e la scheda madre, oltre a funzionare con le ddr2, supporta tutte le nuove cpu AM3 della AMD, compresi gli esacore (i x6 insomma).

http://www.gigabyte.com.tw/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=2982

Sull'usato non possiamo darti molti consigli, perché anche se ti indichiamo qualcosa, poi è difficile trovarla sul mercatino vista la miriade di hardware diverso che c'è in giro; e-bay neanche a parlarne, visto che i prezzi che si trovano son spesso troppo alti per quel che vale la roba.

ultimate trip
31-05-2010, 16:26
Con quel budget non avresti alcun upgrade... invece con 100€ o poco più, sul nuovo, faresti un vero upgrade.

GIGABYTE AM2+ MA770-UD3
AMD Athlon II X2 240 2.8Ghz 2x1MB

Questo viene sui 110€ circa nuovo, è una cpu dual core con consumi abb. ridotti e la scheda madre, oltre a funzionare con le ddr2, supporta tutte le nuove cpu AM3 della AMD, compresi gli esacore (i x6 insomma).

http://www.gigabyte.com.tw/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=2982

Sull'usato non possiamo darti molti consigli, perché anche se ti indichiamo qualcosa, poi è difficile trovarla sul mercatino vista la miriade di hardware diverso che c'è in giro; e-bay neanche a parlarne, visto che i prezzi che si trovano son spesso troppo alti per quel che vale la roba.

Perfetto Lilunyel, questo è quello che intendevo. Il ragionamento era: identifica una categoria di prodotto e poi se lo trovi usato a buon prezzo lo pigli usato senò va bene anche il nuovo.
la scheda madre che mi hai consigliato supporta sia ddr2 e ddr3?

ultimate trip
31-05-2010, 16:39
Ho guardato, supporta solo ddr2. Quale potrebbe essere una scheda madre più economica (tipo as rock, magari) che supporti sia ddr2 che ddr3 e sia compatibile fino agli esacore?

Lilunyel
31-05-2010, 17:33
Ho guardato, supporta solo ddr2. Quale potrebbe essere una scheda madre più economica (tipo as rock, magari) che supporti sia ddr2 che ddr3 e sia compatibile fino agli esacore?

Non esiste. :)

Ma scusami, non volevi una MoBo AM2+ con slot DDR2 proprio per riciclare le tue memorie?

Ti dico subito che a livello prestazioni, tra 2x2GB DDR2 800Mhz cl4 e 2x2GB DDR3 1600Mhz cl9, cambia ben poco. E' solo che se ti vai a comprare tutto nuovo è chiaro che investi in qualcosa di più recente e longevo, visto che le DDR2 non vengono montate più in nessuna delle ultime MoBo e nemmeno in quelle che usciranno in futuro.