PDA

View Full Version : La crisi economica? In Sicilia niente è cambiato, tutto gratis come prima


dantes76
30-05-2010, 00:24
La crisi economica? In Sicilia niente è cambiato, tutto gratis come prima

commenta! (http://www.osservatorio-sicilia.it/2010/05/29/la-crisi-economica-in-sicilia-niente-e-cambiato-tutto-gratis-come-prima/#comments) 29 maggio 2010| Invia l'articolo (?Subject=Leggi%20l%27articolo%20La%20crisi%20economica?%20In%20Sicilia%20niente%20%C3%A8%20cambiato,%20tutto%20gratis%20come%20prima&body=Ciao,%20ti%20segnalo%20questo%20articolo%20tratto%20da%20osservatorio-sicilia.it:%20http://www.osservatorio-sicilia.it/2010/05/29/la-crisi-economica-in-sicilia-niente-e-cambiato-tutto-gratis-come-prima/) | Stampa (http://www.osservatorio-sicilia.it/2010/05/29/la-crisi-economica-in-sicilia-niente-e-cambiato-tutto-gratis-come-prima/print/) |

http://www.osservatorio-sicilia.it/nuovo/wp-content/uploads/2010/05/denaro1.jpg

Qualche tempo fa scrivemmo che la crisi in Sicilia non è mai arrivata. Questa convinzione nasceva dalla lettura dei dati macroeconomici siciliani che indicano la Sicilia come regione “con forti pressioni” economiche ma che vive molto al di sopra delle proprie possibilità.

Questo perché a fronte di un reddito medio “dichiarato” di circa il 40% rispetto alla media del nord Italia, i siciliani continuano tranquillamente a spendere in vacanze, ristoranti, telefonici, auto, etc.

Una situazione anomala così come è anomalo il fatto che ancora oggi la Regione Siciliana continui a pagare agli studenti siciliani, l’abbonamento degli autobus per le tratte extra urbane e che in molti comuni, in verità la quasi totalità, gli asili nido, il cui costo medio per bambino è di circa tremila euro in più della media nazionale (circa 11 mila euro/anno contro i circa ottomila), è a totale carico delle casse pubbliche.

Queste sono solo due delle anomalie siciliane e che fanno inc..re gli amici della Lega perché in Italia, ovvero oltre lo stretto, salendo per lo Stivale, il contributo medio di una famiglia per l’asilo nido è di circa 250 euro/mese e le famiglie degli studenti pagano interamente l’abbonamento per l’autobus, spesso senza alcuna riduzione “studenti”.

La Sicilia, è uno “stato/nazione” assistenzialista e a nessuno passa per la mente che certi privilegi sono un costo salatissimo per l’economia dell’Isola.

Ognuno pensa per sé e il politico è sempre ben lieto a tenere vivo il fuoco del mendicante, mentre l’Isola sprofonda verso il “quarto mondo”.

Se in Italia gli sprechi sono circa 80 miliardi l’anno, la Sicilia può, a ragione, vantare il primato degli sprechi di denaro pubblico perché circa il 30% della spesa corrente è finalizzato ad assistenze feudali, mentre il debito pubblico, leggi mutui, aumenta di giorno in giorno.

Si taglia la sanità, i servizi essenziali, e si mantiene in vita un vergognoso sistema assistenziale

Source: La crisi economica? In Sicilia... prima » Osservatorio Sicilia (http://www.osservatorio-sicilia.it/2010/05/29/la-crisi-economica-in-sicilia-niente-e-cambiato-tutto-gratis-come-prima/) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)

.

ConteZero
30-05-2010, 00:29
Io di "comunale" pago circa 90 euro al mese (55 per una e 35 per l'altro).
Quindi un complessivo di circa 800 euro l'anno.

Una cifra ridicola rispetto ai baby parking, ma anche lì quando ti chiedevano 120 euro al mese "a collo" (e stiamo sui baby parking, quindi privati) era tanto.

fabio80
30-05-2010, 10:28
io potessi tornare indietro nella storia, garibaldi lo legherei a un'atomica e lo farei brillare nel deserto

mixkey
30-05-2010, 10:32
io potessi tornare indietro nella storia, garibaldi lo legherei a un'atomica e lo farei brillare nel deserto

L'Unita' d'Italia e' stata fatta sulle spalle del popolo che non votava nei plebisciti ai quali partecipavano solo i borghesi nullafacenti.

Comunque dato che dobbiamo essere derisi oltre che derubati penso che anch'io passero' ad idee separatiste (separatiste non federaliste).

whistler
30-05-2010, 10:47
io potessi tornare indietro nella storia, garibaldi lo legherei a un'atomica e lo farei brillare nel deserto

Ma che ca++ata. Basta rimuovere alla fonte chi crea il diluvio di euro.
Semplice.

Erano stati avvisati i padani che con silvio e la lega non sarebbe cambiato nulla e neanche con quei geniacci del pd.

fabio80
30-05-2010, 11:19
Ma che ca++ata. Basta rimuovere alla fonte chi crea il diluvio di euro.
Semplice.

Erano stati avvisati i padani che con silvio e la lega non sarebbe cambiato nulla e neanche con quei geniacci del pd.

quindi visto che non cambierà mai nulla con nessun politico, che secessione sia su moti popolari

whistler
30-05-2010, 11:26
quindi visto che non cambierà mai nulla con nessun politico, che secessione sia su moti popolari

Con questi. se li radiamo al suolo ( metaforicamente parlando) qualcosa di buono possiamo ancora farla , fabio la colpa è la loro non delle persone dei malapolitici collusi e incompetenti. un serpente si uccide dalla testa non dalla coda , tolti questi malapolitici incompetenti e mandare gente giusta onesta e competente ne guadagneremmo tutti.Naturalmente se anche i nuovi si strasformeranno nei vecchi politici si rimuovono anche loro.

barzi
30-05-2010, 12:04
Non penso sia cosi semplice. Secondo me che ci sia la destra o la sinistra al potere ciò che accade in Sicilia è stato, è e per sempre sarà. I finanziamenti che arrivano all'isola sono "super partes" (siciliani me lo confermate?). Continueranno ad arrivare valanghe di soldi, indipendentemente dal governo, ma i conti dell'isola saranno sempre in rosso.

Una domanda che vorrei rivolgere ai siciliani: ma se c'è tutto questo benessere come mai esistono realtà come lo Zen a Palermo? Io ho come il sospetto che agli abitanti dello Zen gli faccia comodo la loro disumana situazione. E' vero che piangono, si lamentano etc, ma ho come il sospetto che sia solo un atteggiamento di facciata. Alla fine loro sono "liberi", non hanno orari, non hanno regole, non serve che debbano fare il sacrificio di andare ogni giorno a lavorare, o i ragazzi a scuola... è libertà nel vero senso della parola! Tanto un piatto di pasta si rimedia sempre, nel peggiore dei casi pioverà dal cielo, quindi sti caXXi... e godiamoci sta libertà. Anzi... alcuni hanno case che manco tanti laureati possono permettersi.

Infine un'ultima nota: io sono abruzzese (quindi non sono di parte), ma credo che la cosa migliore per l'italia sia la separazione. Sono sempre stato un forte sostenitore dell'Italia unita, ma è da tempo che credo che la separazione sia l'unico modo per limitare questa discesa allo sbando più totale. In questo modo il sud non sarebbe più un buco nero, nel senso che non gli arrverebbero più soldi a palate (alla gente comune non credo cambi molto, tanto i soldi del nord non andavano certo a loro), e i "nullafacenti" sarebbero costretti a reagire in qualche modo. Il nord invece si renderebbe conto che tutti i problemi che ha non sono poi causati dai terroni. E quindi se hanno problemi sono costretti a rimboccarsi le maniche e risolverseli da loro.

Ma la faccio ancora più semplice: se io con mia moglie non ci vado d'accordo vado sempre lamentandomi di lei, lei fa le stesse cose nei miei confronti, che caXXo ci stiamo a fare ancora insieme?

Mi scuso se sono andato OT.