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View Full Version : Ponte sullo Stretto: “Questa opera si farà" -“Apertura nel 2017”-


dantes76
30-05-2010, 00:19
Ponte sullo Stretto, lavori sul progetto definitivo
di Desirée Miranda

Il sottosegretario alle Infrastrutture, Giuseppe Reina, al convegno internazionale organizzato dall’Ordine degli Ingegneri a Catania. “Apertura nel 2017”. Grasso: “Questa opera si farà, nonostante le problematiche tecniche”

Tags: Ponte Sullo Stretto (http://copycat.kodeware.net/r/01045edabffc887f0b6ff68ad611692486f98933), Giuseppe Reina (http://copycat.kodeware.net/r/2d6b43153d6ca1302c56dc82ebe9a911b13b0843), Carmelo Maria Grasso (http://copycat.kodeware.net/r/70672559f889d58181981ccb9c737472f0016fd3), Anas (http://copycat.kodeware.net/r/bfa9927b8be6a78276ad202c0b3cdafedb52c37f), Giuseppe Fiammenghi (http://copycat.kodeware.net/r/c698f885105cb364c10224ddde080e9ae9f77c99), Enzo Siviero (http://copycat.kodeware.net/r/6d596a913698da881b77a676cbd3bdbe73142e05)

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CATANIA - “Il ponte sullo Stretto di Messina sarà fruibile entro maggio del 2017”: sono state queste le importanti parole pronunciate dal sottosegretario alle Infrastrutture, Giuseppe Reina, in rappresentanza del governo Berlusconi lo scorso 21 maggio al convegno internazionale “Ponte sullo stretto: la sfida dell’ingegneria”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Catania. “È una sfida ingegneristica di altissimo livello che si può e si deve portare avanti, cosa impossibile fino a poco tempo fa per un concorso di colpe di chi ha remato”.

Il ponte sullo Stretto di Messina che sarà lungo 3,3 km diverrà il ponte a campata unica più lungo al mondo e costerà 6,3 milioni di euro pagati per il 60% da privati, secondo lo schema del project financing e per il restante 40% con capitali pubblici.
“Una sfida dell’ingegneria e dell’uomo” – ha dichiarato Carmelo Maria Grasso, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catania. Nei vari interventi di tecnici, ingegneri, architetti, rappresentanti Anas, Rfi, dell’Università e delle istituzioni si legge un pensiero comune: il ponte si può e si deve fare. Da una parte per la tanto discussa continuità territoriale e quindi collegare Sicilia e Calabria, dall’altra come vetrina internazionale dell’ingegneria italiana.
“Oggi vogliamo essere concreti e per la prima volta parlare tutti insieme del progetto, delle problematiche tecniche, delle soluzioni trovate e delle eventuali difficoltà riscontrate, perché noi questo ponte lo vogliamo fare” – ha aggiunto Carmelo Maria Grasso.

Giuseppe Fiammenghi, direttore generale della società Stretto di Messina ha parlato delle problematiche specifiche della realizzazione del ponte rassicurando il suo uditorio su sicurezza e tempi di realizzazione, confermando le parole del sottosegretario Reina: “Entro l’anno completeremo la progettazione definitiva e lo consegneremo al Cipe per l’approvazione”. Per la fine del 2016 dovrebbero quindi finire i lavori e nei primi mesi del 2017 consegnare il ponte ai cittadini. “Intanto – ha continuato Fiammenghi - sono già iniziati i lavori alla variante ferroviaria di Cannitello, nel messinese, e questo è un segnale importante ”. anche per quanto riguarda l’impatto ambientale c’è da stare tranquilli per il direttore generale della società Stretto do Messina, in opposizione a quanti hanno sempre sostenuto un impatto devastante ha affermato: “sarà minimo, addirittura nullo nel mare grazie al fatto che si poggerà su due blocchi d’ancoraggio e due torri che poggeranno sulla terra ferma”.

Si è discusso anche di rischio sismico, fondamentale studio per la zona in questione attraversata da una placca tettonica proprio tra la Sicilia e la Calabria. “È un falso problema - ha affermato Enzo Siviero, Ordinario di Ponti dell’Università Iuav di Venezia che insieme a Luigi Bosco, componente della Commissione monitoraggio norme tecniche del Consiglio superiore dei lavori pubblici si è occupato del coordinamento scientifico dell’incontro -. I giunti di dilatazione hanno una capacità di circa 7 metri a fronte di un verificato spostamento annuo di 1 o 2 mm tra le due placche tettoniche. Inoltre – ha spiegato – il ponte è stato progettato per durare almeno 200 anni e quindi tale problema non si presenterà neanche in futuro”.

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Viabilità, per l’Anas doppio ruolo nel progetto

CATANIA - “Stiamo partecipando attivamente alla fase di progettazione sia per la decisioni standard da prendere in relazione ai binari e alle tecnologie relative al transito sul ponte, sia per gli attracchi a Messina e in Calabria” ha affermato Michele Elia, ad Rfi. “Abbiamo già avviato una prima fase preventiva ai lavori del ponte, la variante di Cannitello, nel messinese, ma è solo l’inizio. È un’opera unica e come tale va trattata”. Un altro importante ruolo nella realizzazione del collegamento tra le due regioni è quello dell’Anas, rappresentata per l’occasione da Giovanni Iozza, dirigente tecnico nuove costruzioni della Sicilia Orientale. “L’Anas ha un doppio ruolo in questo progetto – ha affermato – da una parte è responsabile diretto della viabilità principale, dall’altro è l’azionista di maggioranza con l’83% nella società per il ponte ed è quindi chiaro il suo suo ruolo specifico e fondamentale. Nella fase iniziale ci occuperemo delle opere a terra, sia in Sicilia che in Calabria – ha spiegato Iozza - e soprattutto dei servizi collaterali per la viabilità principale e secondaria nella provincia di Messina. il 22 gennaio scorso è stata firmata una convenzione tra Anas e Comune di Messina per la realizzazione degli svincoli di Giostra e di Annunziata” – ha concluso.

Articolo pubblicato il 25 maggio 2010

Source: Ponte sullo Stretto, lavori su...i Ambiente No Profit e Consumo (http://www.qds.it/index.php?id=4186) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)

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ConteZero
30-05-2010, 00:34
ANAS "Stiamo progettando"...
...ma come, ma non era già stato approvato il progetto ? :asd:

dantes76
30-05-2010, 00:36
ANAS "Stiamo progettando"...
...ma come, ma non era già stato approvato il progetto ? :asd:

Tu metti a tuvagghia, ca io pighhiu i piatta, ca si mancia "euro lombardo"

lowenz
30-05-2010, 00:40
Il nocciolo della questione:

I giunti di dilatazione hanno una capacità di circa 7 metri a fronte di un verificato spostamento annuo di 1 o 2 mm tra le due placche tettoniche

Questo nell'ipotesi non avvengano mai terremoti mi sa :D

John Cage
30-05-2010, 01:41
.

costerà 6,3 milioni di euro

MILIARDI di euro, ma non basteranno.

Anche se il sincerissimo ministro per le infrastrutture ha detto che "non costerà un euro ai cittadini italiani".
Ma c'è gente che crede ancora a questa gente?? :rolleyes:

E com'è che nessun alto (alto si fa per dire) membro del governo in questi giorni ha il coraggio di dire apertamente che i tagli non riguardano il ponte? :stordita:

CoelHen
30-05-2010, 02:29
Non solo si farà il ponte sullo stretto,ma già è partito il progetto per un altro ponte che collega la Sicilia alla Sardegna.

D.O.S.
30-05-2010, 02:34
Non solo si farà il ponte sullo stretto,ma già è partito il progetto per un altro ponte che collega la Sicilia alla Sardegna.

lo sospendono in aria con campi antigravitazionali ?

D.O.S.
30-05-2010, 02:36
ma finora quanto è costato fare partire questa cattedrale fantasma ?

con lo scorso governo prodi mi sembra pagarono una penale per sospendere tutto

Cfranco
30-05-2010, 09:47
"non costerà un euro ai cittadini italiani".

Saranno tutti recuperati con tagli alla sanità e alla scuola :O

fabio80
30-05-2010, 10:27
sì sì bello fare project financing con fund raising pubblico e una clausola che se non è garantita la profittabilità ripiana lo stato

col cazzo che i cittadini non pagano, incidentalmente pagheranno ma sarà per contractual breach quindi """fatalità"""

vaffanculo, e poi mi chiedono sacrifici

Ja]{|e
30-05-2010, 10:48
Ponte di peluches! (http://www.youtube.com/watch?v=fQQiebsK3qY)

Scalor
30-05-2010, 11:11
ANAS "Stiamo progettando"...
...ma come, ma non era già stato approvato il progetto ? :asd:

pepe pepepepe pepe pepepeeeeee

... e al settimo anno ilvio porto a termine il lavoro che aveva compiuto e si riposò ! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

cocis
31-05-2010, 09:41
ANAS "Stiamo progettando"...
...ma come, ma non era già stato approvato il progetto ? :asd:

2 is meglio che one.. :asd:

Steinoff
31-05-2010, 10:01
2 is meglio che one.. :asd:

e' che in realta' entro tale data faranno ben due ponti! Uno per l'andata e l'altro per il ritorno ;)

Xilema
31-05-2010, 10:15
Evidentemente c'è qualcuno che ci deve mangiare sopra a tutti i costi, magari qualcuno che ha fornito una barca di voti in cambio della certezza che l'opera si faccia...

Stigmata
31-05-2010, 10:29
Evidentemente c'è qualcuno che ci deve mangiare sopra a tutti i costi, magari qualcuno che ha fornito una barca di voti in cambio della certezza che l'opera si faccia...

bè, questa personalmente la considero una certezza

whistler
31-05-2010, 10:35
Evidentemente c'è qualcuno che ci deve mangiare sopra a tutti i costi, magari qualcuno che ha fornito una barca di voti in cambio della certezza che l'opera si faccia...

http://img171.imageshack.us/img171/3954/manifestolega1.jpg (http://img171.imageshack.us/i/manifestolega1.jpg/)

LaBride
31-05-2010, 13:27
Comunque, informazione divertente, al padiglione italiano dell'Expo 2010 a Shanghai è in bella mostra un plastico del Ponte con un bel video esplicativo di tecnologie all'avanguardia usate per costruirlo, e cartelloni che vantano "il ponte a campata singola più lungo d'Europa" e cose così, con la gente che ci passa davanti e lo guarda convinto che esista già. Forza Italia.

zanardi84
31-05-2010, 13:31
http://img171.imageshack.us/img171/3954/manifestolega1.jpg (http://img171.imageshack.us/i/manifestolega1.jpg/)


Sono anni e anni che lo dicono ma intanto sono il "partito" che è stato più in carica negli ultimi 20 anni :asd:
Quando la Padania diventa Roma... :doh: :muro:

Per la serie tagliamo le spese inutili ecco che torna il ponte.

Faccio notare due cosine: una è la solita, cioè l'assurdità di un ponte a campata unica su un territorio altamente sismico, in aggiunta va considerato lo spostamento a sud della Sicilia rispetto alla Calabria, a cui si sommano le problematiche degli estremi del ponte, cioè la carenza di strade e ferrovie che portano a sto ponte (del tipo che il treno attraversa il ponte e in Sicilia si ferma perchè manca completamente la ferrovia), mettiamoci le disgraziate condizioni del territorio tra frane, edilizia abusiva condonabile e condonata e chi più ne ha più ne metta virgola,

La seconda cosa clamorosa è che grazie alla disgraziata manovra appana approvata sono stati tagliati i fondi destinati all'INGV, cioè Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che studia fenomeni sismici e vulcanici e monitorizza costantemente il territorio.

The Pein
31-05-2010, 14:01
E' una barzelletta... :rolleyes:

CUBIC84
31-05-2010, 14:02
...

Jarni
31-05-2010, 14:05
Non solo si farà il ponte sullo stretto,ma già è partito il progetto per un altro ponte che collega la Sicilia alla Sardegna.

http://www.mamoweb.it/public/Personaggi%20-%20Rocco%20Siffredi%2003.jpg

CUBIC84
31-05-2010, 14:06
...

Мир
31-05-2010, 14:12
:mbe:

Hai una fonte? No perché questa proprio mi mancava...

E' una battuta... E' che ci siamo abituati a sentirne di talmente grosse che ci si domanda pure se le c@#§te più grosse siano vere oppure no...

CUBIC84
31-05-2010, 14:13
...

Fratello Cadfael
31-05-2010, 14:19
Ho paura che, intuendo che da un momento all'altro potrebbe cadere il governo, stiano stringendo i tempi per destinare altri fondi con qualche clausola del menga in modo che il provvedimento si possa in seguito bloccare soltanto pagando grosse penali...
Entro l'anno dovrebbero terminare il progetto e mandarlo al CIPE per l'approvazione, dopodiché c'è da affidare i lavori facendo i relativi contratti con le imprese (che a loro volta dovranno subappaltare...) e, ottimisticamente parlando, staremmo a metà 2012 e rimarrebbero 4 anni scarsi (anche perché una volta finita un'opera del genere i tempi per i relativi collaudi richiedono diversi mesi).
Io penso che questo ponte del cavolo non si farà e se si farà non sarà certo per il 2017...

cocis
31-05-2010, 14:24
:mbe:

Hai una fonte? No perché questa proprio mi mancava...

:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

:stordita:

CUBIC84
31-05-2010, 14:27
...

Jarni
31-05-2010, 14:27
E' una battuta... E' che ci siamo abituati a sentirne di talmente grosse che ci si domanda pure se le c@#§te più grosse siano vere oppure no...

24cm sono abbastanza grossi?:rotfl:

Мир
31-05-2010, 14:27
Io penso che questo ponte del cavolo non si farà e se si farà non sarà certo per il 2017...

Io spero che non si faccia, ma soprattutto spero che non ci costi una barca di soldi (o dovrei dire un "ponte" di soldi?).
Sarebbe bello, poi, individuare dei responsabili. Mi piacerebbe (almeno) poter rinfacciare quanto ci costerà 'sta cosa. Se, invece, come qualcuno ritiene, sarà un successo, per la stess aragione mi piacerebbe sapere PRIMA chi sono i responsabili (o gli irresponsabili).

Fratello Cadfael
31-05-2010, 15:19
Io spero che non si faccia, ma soprattutto spero che non ci costi una barca di soldi (o dovrei dire un "ponte" di soldi?).
Sarebbe bello, poi, individuare dei responsabili. Mi piacerebbe (almeno) poter rinfacciare quanto ci costerà 'sta cosa. Se, invece, come qualcuno ritiene, sarà un successo, per la stess aragione mi piacerebbe sapere PRIMA chi sono i responsabili (o gli irresponsabili).
Mai successo in Italia che un amministratore pubblico sia stato chiamato a rispondere dei soldi che ha fatto perdere alla collettività...

Мир
31-05-2010, 18:44
Mai successo in Italia che un amministratore pubblico sia stato chiamato a rispondere dei soldi che ha fatto perdere alla collettività...

Vero... non sarebbe ora di cambiare?
Almeno in UK se si scopre che si appropriano anche solo di pochi pound di rimborso spese che non si confanno al personaggio pubblico si dimettono. Qui prima sono tutti solidali, e li fanno dimettere solo quando è scandalosamente evidente..

Mr_Paulus
31-05-2010, 19:22
http://img171.imageshack.us/img171/3954/manifestolega1.jpg (http://img171.imageshack.us/i/manifestolega1.jpg/)

in effetti il ponte lo fanno lontano da roma :O non fa una piega :O

-ZEUS-
31-05-2010, 19:55
ma la cosa più bella è il :"si farà nonostante le problematiche tecniche"

chi li pagherà i funerali di stato quando il ponte collasserà?

MadJackal
31-05-2010, 20:32
ANAS "Stiamo progettando"...
...ma come, ma non era già stato approvato il progetto ? :asd:

Non quello definitivo. :D


Comunque ormai è meglio che lo facciano. Altrimenti passeremo i prossimi 12 anni a spendere soldi così tanto per. :muro:

superanima
31-05-2010, 23:49
... l'assurdità di un ponte a campata unica su un territorio altamente sismico

in effetti non si sono mai visti ponti a sospensione in zone altamente sismiche.

Perché, ovviamente, se così non fosse, significherebbe che siano proprio una tipologia di ponte particolarmente adatta a resistere ai terremoti.

Jarni
01-06-2010, 00:09
in effetti non si sono mai visti ponti a sospensione in zone altamente sismiche.
Di 3km e dal costo di soli 6-7 miliardi NO.:read:

superanima
01-06-2010, 00:45
Di 3km e dal costo di soli 6-7 miliardi NO.:read:

forse perché non ne sono ancora mai esititi? :cool:

Comunque i ponti a sospensione più lunghi del mondo si trovano tutti in zone altamente sismiche. Le coincidenze...

Jarni
01-06-2010, 00:56
forse perché non ne sono ancora mai esititi? :cool:
No, perché un ponte da 3km in zona sismica non può costare così poco senza sfasciarsi.

Comunque i ponti a sospensione più lunghi del mondo si trovano tutti in zone altamente sismiche. Le coincidenze...
Appunto:
Di 3km e dal costo di soli 6-7 miliardi NO.:read:

superanima
01-06-2010, 01:01
No, perché un ponte da 3km in zona sismica non può costare così poco senza sfasciarsi.

Appunto:

aspetta, dal momento che non se sono ancora mai esistiti, allora non potranno mai esistere? No, fammi capire, è proprio questo che stai dicendo?

Jarni
01-06-2010, 01:10
aspetta, dal momento che non se sono ancora mai esistiti, allora non potranno mai esistere? No, fammi capire, è proprio questo che stai dicendo?

Non così economici.
Non in così poco tempo.
Non in questa Italia.

CYRANO
01-06-2010, 01:13
Dai su un po' di ottimismo , che la produzione di cemento depotenziato e' ben rodata ormai! vedrete che finiranno il ponte per tempo !



C'.a'.z'.a'.za

Jarni
01-06-2010, 01:16
Dai su un po' di ottimismo , che la produzione di cemento depotenziato e' ben rodata ormai! vedrete che finiranno il ponte per tempo !
La Casa dello Studente a l'Aquila era un beta test...:rolleyes:

MadJackal
01-06-2010, 09:43
La Casa dello Studente a l'Aquila era un beta test...:rolleyes:

Io spero solo che non ci sia mai più un terremoto e che quel ponte non venga mai giù con il terremoto o senza. Sai che figura di merda? :doh:
Ed a quel punto dire "lo avevamo detto" avrà un sapore amarissimo in bocca, con i morti sicuri che ci saranno nel caso.

Мир
01-06-2010, 10:00
Io spero solo che non ci sia mai più un terremoto e che quel ponte non venga mai giù con il terremoto o senza. Sai che figura di merda? :doh:
Ed a quel punto dire "lo avevamo detto" avrà un sapore amarissimo in bocca, con i morti sicuri che ci saranno nel caso.

Io spero che non si faccia. Punto.
Dopo che fino a poche settimane fa ci dicevano "orgogliosi" che la crisi è superata e che l'Italia l'ha superata meglio degli altri stati europei, c'è ben poco da credere a questo governo.
Ma cosa ci vuole per far capire alla gente che ci stanno semplicemente contando delle balle da decenni? E il ponte è una di quelle "più grosse".

flapane
01-06-2010, 12:58
{|e;32140303']Ponte di peluches! (http://www.youtube.com/watch?v=fQQiebsK3qY)

http://img.youtube.com/vi/9AzEiZP0x38/0.jpg

Io comunque ricordo che, mesi fa, si disse (non vorrei sbagliare, ma fu Berlusconi stesso) che i cantieri si sarebbero aperti il 26 Dicembre, ovvero 6 mesi fa.
Cos'è, i comunisti hanno impedito di aprire il cantiere? O forse gli ingegneri giapponesi (che di ponti e terremoti la sanno lunga) che da anni ridono fino alle lacrime di questo progetto? O Tremonti che gli avrà fatto notare che al 26 Dicembre non c'erano fondi a disposizione, nonostante i numerosi tagli?

Peccato, perchè i vari costruttori che, la notte del terremoto di L'Aquila stavano ridendo, si stavano già sfregando le mani...

Questi si rendono conto che il Governo sta esalando gli ultimi respiri, o no? Quale 2017 e 2017? O.o

Buddha*
01-06-2010, 14:07
So che quello del Tacoma Bridge è un caso particolare (per l'epoca di costruzione ed i materiali), però vedere cosa può fare il vento a certe strutture non fa mai male...

http://www.youtube.com/watch?v=3mclp9QmCGs

meteorite65
01-06-2010, 14:15
@ zanardi84

[......cioè l'assurdità di un ponte a campata unica su un territorio altamente sismico......]


Sembra che i *fatti* ti smentiscano ampiamente!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_ponti_sospesi_per_lunghezza_della_campata_principale
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Akashi_Kaikyō

Jarni
01-06-2010, 15:30
@ zanardi84

[......cioè l'assurdità di un ponte a campata unica su un territorio altamente sismico......]


Sembra che i *fatti* ti smentiscano ampiamente!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_ponti_sospesi_per_lunghezza_della_campata_principale
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Akashi_Kaikyō
:sofico:
OLD.
Quel ponte ha una campata centrale che non arriva a 2km, c'hanno messo 10 anni per costruirlo e al primo terremoto serio s'è allungato di 1m e hanno dovuto ridurne il peso.
Se poi ci aggiungi che i giapponesi non sono proprio comparabili con gli italiani in quanto a realizzazione "allo stato dell'arte", capisci che questo gioco non fa per l'Italia.
Se vuoi anche farti due risate:
http://www.associatepublisher.com/e/a/ak/akashi-kaikyo_bridge.htm
"The total cost is estimated at 500 billion (≈USD 5 billion). This cost is expected to be defrayed by charging commuters a toll to cross the bridge. However, the toll is so high (2,300 Yen or 20US$) that, ironically, very few drivers actually use the expensive bridge, preferring instead to use the slower-but-cheaper ferries."
:rotfl

Da notare che le pagine di wikipedia di quel ponte sono state modificate e il pezzo citato sopra non si trova più, per non parlare dei costi di costruzione che variano da sito a sito...:fiufiu:

Fratello Cadfael
01-06-2010, 15:38
Io spero che non si faccia. Punto.
Dopo che fino a poche settimane fa ci dicevano "orgogliosi" che la crisi è superata e che l'Italia l'ha superata meglio degli altri stati europei, c'è ben poco da credere a questo governo.
Ma cosa ci vuole per far capire alla gente che ci stanno semplicemente contando delle balle da decenni? E il ponte è una di quelle "più grosse".
Concordo in pieno. Svegliatevi!!!


Io comunque ricordo che, mesi fa, si disse (non vorrei sbagliare, ma fu Berlusconi stesso) che i cantieri si sarebbero aperti il 26 Dicembre, ovvero 6 mesi fa.
Cos'è, i comunisti hanno impedito di aprire il cantiere? O forse gli ingegneri giapponesi (che di ponti e terremoti la sanno lunga) che da anni ridono fino alle lacrime di questo progetto? O Tremonti che gli avrà fatto notare che al 26 Dicembre non c'erano fondi a disposizione, nonostante i numerosi tagli?

Peccato, perchè i vari costruttori che, la notte del terremoto di L'Aquila stavano ridendo, si stavano già sfregando le mani...

Questi si rendono conto che il Governo sta esalando gli ultimi respiri, o no? Quale 2017 e 2017? O.o
In realtà, in quel periodo, hanno aperto dei cantieri per modificare lo scalo ferroviario dicendo che si tratta di un'opera funzionale al percorso che dovranno fare i treni quando ci sarà il ponte.
Come se ti compri l'Arbre Magique dicendo che hai iniziato a comperarti la macchina... :O

Malossi47
01-06-2010, 17:39
rinfreschiamo un po la memoria...

http://www.youtube.com/watch?v=eZ5H3yra9J0

Steinoff
01-06-2010, 17:46
Proseguire col ponte, sopratutto de sti tempi, mi sembra proprio l'ennesima beffa a chi paga per la crisi e le incompetenze altrui.
Anche perche', per come vanno le cose in Italia, non sara' mai finito.

superanima
01-06-2010, 19:35
So che quello del Tacoma Bridge è un caso particolare (per l'epoca di costruzione ed i materiali), però vedere cosa può fare il vento a certe strutture non fa mai male...

http://www.youtube.com/watch?v=3mclp9QmCGs

«Dove sono i filmati dei ponti sospesi che non sono crollati?» (M.T. Cicerone)

superanima
01-06-2010, 19:36
Se poi ci aggiungi che i giapponesi non sono proprio comparabili con gli italiani in quanto a realizzazione "allo stato dell'arte", capisci che questo gioco non fa per l'Italia.

Autostima a mille, eh, figliolo? :D

superanima
01-06-2010, 19:40
Io spero solo che non ci sia mai più un terremoto e che quel ponte non venga mai giù con il terremoto o senza. Sai che figura di merda? :doh:
Ed a quel punto dire "lo avevamo detto" avrà un sapore amarissimo in bocca, con i morti sicuri che ci saranno nel caso.

ah, certo, a non fare nulla non si rischia nemmeno di sbagliare.

Che sia questa la ragione per cui la sinistra sta all'opposizione, invece che al governo?

MadJackal
01-06-2010, 20:33
ah, certo, a non fare nulla non si rischia nemmeno di sbagliare.

Che sia questa la ragione per cui la sinistra sta all'opposizione, invece che al governo?

Superanima, io sto ancora aspettando la lista delle cose fatte dal governo. C'è un thread dedicato, mettici la tua lista privata. Riferimenti legislativi, mi raccomando :read:

Per il resto, ci sono abbastanza cose da fare PRIMA del ponte, te l'ho già detto, te l'han già detto i siciliani. Ma tu continua per la tua strada. Ci vediamo tutti nel 2017 a festeggiare sul ponte, giuro che porto io lo champagne (buono). :boh:

ilguercio
01-06-2010, 21:45
sì sì bello fare project financing con fund raising pubblico e una clausola che se non è garantita la profittabilità ripiana lo stato

col cazzo che i cittadini non pagano, incidentalmente pagheranno ma sarà per contractual breach quindi """fatalità"""

vaffanculo, e poi mi chiedono sacrifici
Se solo la gente capisse che sono soldi loro quelli buttati nel cesso...
{|e;32140303']Ponte di peluches! (http://www.youtube.com/watch?v=fQQiebsK3qY)
:rotfl:Cane immenso:asd:
http://img171.imageshack.us/img171/3954/manifestolega1.jpg (http://img171.imageshack.us/i/manifestolega1.jpg/)

Ringraziamo anche loro per tutto ciò.

superanima
01-06-2010, 21:46
Superanima, io sto ancora aspettando la lista delle cose fatte dal governo. C'è un thread dedicato, mettici la tua lista privata. Riferimenti legislativi, mi raccomando :read:

la lista è lunga, basta elencare le leggi fatte.
Non pretendo che tutte piacciano a tutti, ma questo è un altro discorso.

www.parlamento.it

DarKilleR
01-06-2010, 22:05
ragazzi siamo in SPA, non fate discorsi tecnici che state dicendo parecchine cavolate:

1) la Sicilia nn si sposta verso sud, ma verso Nord-est per effetto dell'Africa che si sta avvicinando all'Europa.

2) i ponti sospesi a campata unica sono i migliori per resistere in zone altamente sismiche e ci sono vari esempi anche di ponti che hanno sorretto a terremoti di notevole entità.
Poi i ponti sono strutture relativamente leggere, dove i carichi più sollecitanti sono sono i carichi permanenti strutturali, ma i carichi di esercizio e poichè la forza sismica è una forza d'inerzia che coinvolge le masse dell'impalcato, essendo i ponti sospesi molto leggeri, le forze sismiche sono relativamente basse.

3) un ponte del genere contrariamente a quanto quasi tutti pensano si può fare e la tecnologia e conoscenza per farlo c'è.

4) ho visto il progetto definitivo (non l'esecutivo) e hanno veramente pensato a tutto per quanto riguarda l'impalcato, delle pile non se ne è occupato il mio prof. quindi su quello non so dire.

5) viste le condizioni socio economiche della zona, i commerci e trasporti e la qualità delle infrastrutture esistenti è INUTILE FARE QUESTO PONTE. ABBIAMO MULATTIERE OVUNQUE.

Ingegneristicamente parlando è affascinante tutto, ma servirebbe e forse si sarebbe già costruito in una zona altamente industrializzata e con infrastrutture adiacenti ben rodate e sviluppate. In Sicilia non abbiamo ancora le linee ferroviarie a doppia tratta e soprattutto elettrificate.
Con quei 6.3 Mld si potrebbe mettere a nuovo l'Italia per quanto riguarda ferrovie, autostrade e viabilità secondaria

fabio80
01-06-2010, 22:42
Ingegneristicamente parlando è affascinante tutto, ma servirebbe e forse si sarebbe già costruito in una zona altamente industrializzata e con infrastrutture adiacenti ben rodate e sviluppate. In Sicilia non abbiamo ancora le linee ferroviarie a doppia tratta e soprattutto elettrificate.
Con quei 6.3 Mld si potrebbe mettere a nuovo l'Italia per quanto riguarda ferrovie, autostrade e viabilità secondaria

e con questo si chiude il discorso :read:

mixkey
01-06-2010, 22:50
e con questo si chiude il discorso :read:

Si puo' discutere se sia opportuno costruire il ponte ma mi piacerebbe fosse fatto su termini economici, di priorita, tecnici.

Non mi piace la preclusione ideologica: il ponte e' male e poi si cercano argomenti a sfavore.

La cosa buffa e' che negli anni 60 il ponte proponevano di farlo i comunisti, ferroviario naturalmente perche' le macchine ai comunisti non sono mai piaciute troppo.

fabio80
01-06-2010, 23:08
Si puo' discutere se sia opportuno costruire il ponte ma mi piacerebbe fosse fatto su termini economici, di priorita, tecnici.

Non mi piace la preclusione ideologica: il ponte e' male e poi si cercano argomenti a sfavore.

La cosa buffa e' che negli anni 60 il ponte proponevano di farlo i comunisti, ferroviario naturalmente perche' le macchine ai comunisti non sono mai piaciute troppo.

non c'è molto da precludere, è una cattedrale nel deserto....

superanima
02-06-2010, 01:36
Con quei 6.3 Mld si potrebbe mettere a nuovo l'Italia per quanto riguarda ferrovie, autostrade e viabilità secondaria

di quei 6,3 miliardi, solo il 40% sono di provenienza pubblica. Considerando poi il contributo di circa il 20% da parte della UE (Corridoio Berlino-Palermo), resta circa un 20% di 6.3 miliardi. Ovvero, 1.3 miliardi.

Ora, considerando che si tratta di una spesa ripartita in circa 6 anni di lavori, fanno una media di poco più di 200 milioni/anno.

E tu davvero ritieni che cambierebbe molto nei cantieri già avviati per «rifare ferrovie, autosrade, e viabilità secondaria» con questo gruzzoletto? :cool:
Quella della spesa è una delle tante bufale inventate contro questo progetto.

^TiGeRShArK^
02-06-2010, 09:46
di quei 6,3 miliardi, solo il 40% sono di provenienza pubblica. Considerando poi il contributo di circa il 20% da parte della UE (Corridoio Berlino-Palermo), resta circa un 20% di 6.3 miliardi. Ovvero, 1.3 miliardi.

Ora, considerando che si tratta di una spesa ripartita in circa 6 anni di lavori, fanno una media di poco più di 200 milioni/anno.

E tu davvero ritieni che cambierebbe molto nei cantieri già avviati per «rifare ferrovie, autosrade, e viabilità secondaria» con questo gruzzoletto? :cool:
Quella della spesa è una delle tante bufale inventate contro questo progetto.

Ma ancora stai a sparare boiate sul ponte dopo che non sapevi che non collegava direttamente messina con reggio, dopo che eri convinto che sarebbe servito per il rilancio di termini imerese e dopo tutte le altre cavolate allucinanti che hai sparato nei vari thread?
Ma un minimo di decenza nell'evitare di fare disinformazione non ce l'hai?
Ancora continui con la favoletta che allo stato non costerà praticamente nulla.
Bene, costruitevelo 'sto ponte se vi piace tanto, poi mi vieni a dire quanto VI è costato. :)

MadJackal
02-06-2010, 17:37
Si puo' discutere se sia opportuno costruire il ponte ma mi piacerebbe fosse fatto su termini economici, di priorita, tecnici.

Non mi piace la preclusione ideologica: il ponte e' male e poi si cercano argomenti a sfavore.

La cosa buffa e' che negli anni 60 il ponte proponevano di farlo i comunisti, ferroviario naturalmente perche' le macchine ai comunisti non sono mai piaciute troppo.

Anche oggi si fa per le ferrovie. Le FS che pagheranno poi 100 milioni l'anno per passarci sopra alla società di gestione (soldi pubblici, guadagni privati).

di quei 6,3 miliardi, solo il 40% sono di provenienza pubblica. Considerando poi il contributo di circa il 20% da parte della UE (Corridoio Berlino-Palermo), resta circa un 20% di 6.3 miliardi. Ovvero, 1.3 miliardi.

Ora, considerando che si tratta di una spesa ripartita in circa 6 anni di lavori, fanno una media di poco più di 200 milioni/anno.

E tu davvero ritieni che cambierebbe molto nei cantieri già avviati per «rifare ferrovie, autosrade, e viabilità secondaria» con questo gruzzoletto? :cool:
Quella della spesa è una delle tante bufale inventate contro questo progetto.

Ne riparliamo alla fine. Quello che si sa ora sulla spesa è tutto in via TEORICA, ribadiamolo, per ammissione della Stretto di Messina S.p.A.
Ma tu continua ad ignorare quando ti si dice che ci sono altre priorità, prego :boh:

superanima
02-06-2010, 20:16
Anche oggi si fa per le ferrovie. Le FS che pagheranno poi 100 milioni l'anno per passarci sopra alla società di gestione (soldi pubblici, guadagni privati).
Hai scordato di dire che rispetto ai 200 milioni/anno che le costano oggi l'uso dei traghetti, il risparmio per le FS sarà estremamente significativo. Non a caso ha già stipulato un contratto della durata di 30 anni.

Ne riparliamo alla fine. Quello che si sa ora sulla spesa è tutto in via TEORICA, ribadiamolo, per ammissione della Stretto di Messina S.p.A.
Ma tu continua ad ignorare quando ti si dice che ci sono altre priorità, prego :boh:

beh, la cifra di 6.2 miliardi non è certo mia, che poi sia soggetta ad aumentare è del tutto possibile, dipende dalle possibile varianti che verranno richieste in corso d'opera, o da qualcuno dei soliti blocchi ai lavori fatti a seguito di un qualche solito e insensato ricorso. Come siamo soliti vedere in ogni opera pubblica, dopotutto.

I fatti OGGI dicono che la spesa annuale a carico dello stato è quasi irrisoria, sarebbe quindi il caso di smetterla con le solite storielle sui mille modi differenti per spendere quel "tesoro".

Onisem
02-06-2010, 22:39
Oh, ma certa gente ha ancora faccia di postare in thread sul ponte? E' praticamente dal 94' che ripetete a vanvera la filastrocca del vostro pifferaio, e del ponte non c'è nemmeno un pilone, non vi siete rotti i coglioni???