View Full Version : Problema con AliveNF5-eSATA2+ rev 2.01
Ho recuperato questa scheda destinata al macero con un flash bios ed è tornata quasi perfetta, quasi perché al boot da questo fastidioso errore:
1394 GUID are invalid in both cmos and flash
Press F1 to resume
solo che questa mobo nn ha una porta firewire (che invece dovrebbe essere presente nella rev 3), ma 2 porte eSATA, però nel bios compare la voce per abilitare/disabilitare la porta firewire... che naturalmente ho impostato su disable (anche se nn è servito a niente), qualcuno ha idea di come evitare il blocco al boot?
;) CIAUZ
forse ci hai montato una rev del bios destinata alla rev 3?
forse ci hai montato una rev del bios destinata alla rev 3?
Sarebbe stata una soluzione troppo facile, ho provato i bios 1,60-1,80-1,90 e 2,10 della AliveNF5-eSATA2+ (solo per la rev3 è specificato nel nome, per le altre bisogna leggere sul pcb), però ho constatato che date e dimensioni dei bios delle 2 mobo coincidono.
;) CIAUZ
Nessun altro ha un'idea?
;) CIAUZ
Mi è capitata una rev 3 bruciata ed ho provato il chip del bios sulla rev 2.01... la mobo funziona regolarmente, anche se con lo stesso difetto... quindi direi che i 2 bios sono identici, se è un problema che ho solo io (qualcuno avrà pure avuto questa mobo) da cosa dipende?
;) CIAUZ
evidentemente la rev 3 ha una funzione che la rev 2 non ha è il bios cerca una funzione che in realtà non è disponibile dovuto magari a un chip di differenza
il cambio del chip bios non dimostra nulla
evidentemente la rev 3 ha una funzione che la rev 2 non ha è il bios cerca una funzione che in realtà non è disponibile dovuto magari a un chip di differenza
il cambio del chip bios non dimostra nulla
Ho provato a mettere l'altro chip solo perché avevo il dubbio che i bios fossero identici (nn è facile che una mobo funzioni con il bios di un'altra)... ma quello che nn capisco è perché con i suoi bios e il suo chip da cmq quell'errore (la differenza fra le 2 mobo è che la rev 3 ha una porta esata e una firewire, la rev 2 ha 2 esata), forse una porta esata è danneggiata e nn riesce a distinguere cosa è... bho.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.