PDA

View Full Version : Dubbio su voce "ACC" nel bios

Kyascian
29-05-2010, 21:55
Salve a tutti, ho un dubbio che "mi assilla".....: in genere su di una scheda madre con chipset AMD 790 GX e che sia in possesso della voce ACC nel bios......installandoci sopra una cpu AMD "old"...tipo un 5000+ X2...nel bios la voce relativa all'ACC compare lo stesso?, quindi anche se la cpu non ha core da sbloccare,......oppure la voce ACC compare solo se si installa una cpu che abbia dei core disabilitati da sbloccare tipo i nuovi Phenom II o Athlon II?
Chiedo questo perchè su una mobo, la Jetway MA3-79GDG combo (ddr2 e ddr3), con installata sopra appunto una cpu X2 5000+, provando diversi bios, non vi è traccia della voce ACC....anche se "googlando" un po vi son diversi tizi e screen che sostengono di aver abilitata tale voce su tale mobo ma con cpu tipo i phenom II.... in parole povere l'ACC è attivato sulle mobo che ovviamente son in grado di effettuare lo sblocco....a prescindere della cpu montata?....oppure è tutto in funzione della cpu?. Nella speranza di "essermi fatto capire" Ringrazio tutti.-

palmaria64
29-05-2010, 22:04
mi sa ke è in funzione della cpu ma nn ne sono molto convinto :doh:

isomen
29-05-2010, 22:25
Nn ho provato a montare cpu così vecchie in mobo tanto recenti, ma che la stringa rimanga o che scompaia con un 5000+ nn ti sarebbe di nessuna utilita... io posso dirti che montando un cpu phenom II 955 (che nn ha niente da sbloccare) su una mobo con acc, la stringa rimane.

;) CIAUZ

Kyascian
29-05-2010, 23:28
Grazie per le Vs. osservazioni,...quindi,....quotando isomen,....non è in funzione della cpu che l'ACC è presente o meno...almeno che, nel caso appunto di isomen, la sua cpu è molto più recente e l'ACC è presente perchè magari si potrebbero "risvegliare" altri core dormienti...che ne so magari di un X4 la cpu è nativa X6....per esserne sicuri ci vorrebbe qualcuno che ad esempio: da un phenom X2..@ X4....quindi con ACC presente e funzionante.....provi un Athlon X2 "normale" o altra cpu per verificare se la voce ACC nel bios scompare o meno.-

Kyascian
08-06-2010, 17:43
...penso di aver risolto l'"arcano"...dipende sia da cpu che dalla mobo...si possono riscontrare i seguenti casi:
1) mobo che hanno nel bios sempre presente la voce ACC a prescindere della
cpu installata....ma che fa modificare le varie voci sui core in dipendenza se
la cpu abbia o meno core "dormienti" o da disabilitare;
2) mobo che hanno nel bios presente la voce ACC solo se la cpu permette il
"risveglio" di core "dormienti".
Il primo caso lo si può dedurre dall'esperienza dell'utente "isomen"; il secondo caso è quello che mi è capitato ovvero una cpu AMD "old" con nessun core da sbloccare non fa apparire la voce ACC nel bios....al contrario di una cpu AMD "new" che fa apparire tale dicitura nel bios.
Nondimeno, potrebbero esserci casi in cui sia proprio la mobo a non aver abilitata tale dicitura a prescindere della cpu che vi si installa. Grazie.-