PDA

View Full Version : quale ATI RADEON scalda meno di tutte?

theboy
29-05-2010, 21:46
hello! come da tilolo io vorrei una vga ATI che scaldi meno possibile, tra tutte quale scalda di meno? che avete provato sulla vostra pelle la cosa

io ho una RADEON da 2gb la 4870 e vorrei sostituirla ( :doh: ) con una meno potente

contando anche il fatto che io il PC non lo usero mai più per giochi, quindi chissene di che directx supporti ma che vada egregiamente per la visione di filmati in HD. e OK con sw più recenti

la 4870 che ho ha dei consui massimi sui 300 Watt da quel che avevo capito e che mi era stato confermato!

una vga dal costo accettabile (a vostra discrezione) visto quel che ha da offire e che abbia anche bassi consumi e che non scaldi
si, si sa che le ATI scaldano di più delle nVidia ma costano meno!

la userò con Win7 64bit e vorrei sempre una ATI perché ho la piattaforma AMD..

ringrazio sin d'ora

principe andry
30-05-2010, 00:44
si, si sa che le ATI scaldano di più delle nVidia ma costano meno!
Questo non è del tutto corretto ;) O almeno non è giusto generalizzare...

vorrei sempre una ATI perché ho la piattaforma AMD.
non è propriamente necessario ma in questo caso è meglio

Una HD5450 è più che sufficiente per farti vedere film in fullHD e stiamo sotto i 40€. In full load, la tua consuma sui 200W, e questa meno di 15W...
La trovi con la dissipazione passiva. Le temp saranno leggermente più elevate rispetto ad un sistema attivo, ma la gpu e comunque il carico di lavoro che andrà ad affrontare non è tale da creare problemi. Il vantaggio sarà quello di non sentire nulla ;)

Se poi la vuoi fresca, per qualche oscuro motivo :D , puoi orientarti verso una 4550 che esiste anche con la ventola a prezzo più basso (l'altra con la ventola costa un pochino di più e come rapporto prestazioni/prezzo scendiamo)

Ovviamente i giochi sono esclusi. Al massimo quelli leggeri a basse risoluzioni..

ciao

theboy
30-05-2010, 02:19
Una HD5450 è più che sufficiente per farti vedere film in fullHD e stiamo sotto i 40€

tenendo conto che tra i SW che uso ci sono anche: CloneDVD, ConvertXtoDVD, Photoshop, SONY Vegas, ecc ecc

in pratica non per giochi ma comunque per un uso con SW pochetto pesanti. visione, conversione e editing video (tra cui il Vegas che già uso amatorialmente da tempo)

tutto ciò con la piattaforma che ho in firma

La trovi con la dissipazione passiva. Le temp saranno leggermente più elevate rispetto ad un sistema attivo, ma la gpu e comunque il carico di lavoro che andrà ad affrontare non è tale da creare problemi. Il vantaggio sarà quello di non sentire nulla ;)

tenere conto che tutto ciò starà nel case Cooler Master HAF 932 che ha di default ben 4 ventole interne (non che facciano chissà che baccano cmq)

ce l'hai una a dissipazione passiva? per curiosità, a che temp arriva dopo 1 ora?

la 4870 da 2gb in Win7 mi da come punteggio 7.1 , ora cambiando vga non vorrei azzopparmi ... vedete un pò voi visto anche tra i SW che vi ho detto che uso

inoltre, meglio una connessione da DVI(vga) a DVI(monitor) o da HDMI a HDMI? miglior tempo di risposta con? :stordita:
qualità digitale, niente più http://it.wikipedia.org/wiki/File:VGA_Stecker.jpg

la 4870 che ho è Gddr5
la 5450 è DDR3/DDR2 memory interface :stordita:
la 4550 è GDDR3/DDR3/DDR2 memory interface (depending on model)

contando che mi sono abituato alle prestazioni della 4870 2gb ... booooh? mò?

principe andry
30-05-2010, 10:34
Allora non ci guarderai solo i film :D Guarda quei software supportano "cuda" di nvidia e potrebbe tornarti utile.

Non guardare quel punteggio di win7, che l'utilità è più che discutibile ;)

DVI o HDMI portano il segnale digitale, in linea di massima non ti accorgi delle differenze. I tempi di risposta (visto l'uso non è rilevante :stordita: ) non variano con il tipo di uscita video...

Una passiva non ce l'ho, ma il sistema dissipa peggio il calore, ed è per questo che lo vedi solo (di serie) su schede di fascia bassa...

Se 80€ non sono troppi, potresti orientarti su una gts 250 anche green. Questa va poco meno della 4850 quindi meno della tua, ma non c'è un abisso...

Fai sapere il budget che hai intenzione di spendere se sono salito troppo ;)

ciao

SoXos
30-05-2010, 11:43
Non comprendo il motivo per cui vuoi cambiare la tua VGA.
In realtà sotto stress massimo in 3D consuma 160W ma nel 2D il consumo ed il calore in Idle è molto ridotto e quindi pienamente accettabile.
Personalmente terrei quella conservando le sue ottime prestazioni che possono sempre fare comodo.
Inoltre nel tuo case la ventilazione è ottima e non hai problemi in tal senso.

theboy
30-05-2010, 21:53
Allora non ci guarderai solo i film :D

no, se guardavo solo i film mi prendevo un lettore/videoregistratore :D
dissi fin da subito che la VGA sia OK con sw più recenti

poi non ho capito bene.. Win7 che ho sfrutta la potenza della VGA non solo per la funzione visiva ??

Fai sapere il budget che hai intenzione di spendere se sono salito troppo ;)

ciao

non sei salito troppo

Non comprendo il motivo per cui vuoi cambiare la tua VGA.
In realtà sotto stress massimo in 3D consuma 160W ma nel 2D il consumo ed il calore in Idle è molto ridotto e quindi pienamente accettabile.
Personalmente terrei quella conservando le sue ottime prestazioni che possono sempre fare comodo.
Inoltre nel tuo case la ventilazione è ottima e non hai problemi in tal senso.

secondo i calcoli mi è venuto fuori che la 4870 2gb consuma 300 Watt in fullLoad

principe andry dice 200 W

te dici 160 W

.. 'llora? :stordita:

in pratica la 4870 2gb consuma al massimo 25A? se si allora sono proprio 300 Watt tondi tondi

in estate la 4870 X2 mi arrivava sui 65° C se ricordo bene, tuto questo non in fullLoad.
il vero motivo che mi spinge a cambiare VGA non è il fatto che scalda ma i consumi! e già l'avevo pagata in pieno e ora continua a costarmi in bolletta.. è il componente del PC che consuma di più e non è che abitualmente sfrutto il max delle sue potenzialità e non saprei quanto consuma in IDLE..

tutto qua :)

DukeIT
30-05-2010, 22:31
Guarda quei software supportano "cuda" di nvidia e potrebbe tornarti utile. Photoshop supporta indifferentemente le VGA ATI ed Nvidia, quindi parli di Clone DVD (ma che cambia se supporta CUDA, tanto il limite è il masterizzatore), non resta che Sony Vegas e COnvertXtoDVD (che non conosco), sei sicuro che questi supportino CUDA (o solo CUDA)?

theboy
30-05-2010, 22:49
il vero motivo che mi spinge a cambiare VGA non è il fatto che scalda ma i consumi!

avevo messo quel titolo per il topic perché associo il fatto che una VGA che scalda meno consuma anche meno.
oltre a non avere dispersioni di calore dovuti al fatto che non tutta la corrente che ciuccia la consuma...

Photoshop supporta indifferentemente le VGA ATI ed Nvidia, quindi parli di Clone DVD (ma che cambia se supporta CUDA, tanto il limite è il masterizzatore), non resta che Sony Vegas e COnvertXtoDVD (che non conosco), sei sicuro che questi supportino CUDA (o solo CUDA)?

i SW che ho menzionato funzionano già ora con la ATi, quindi fungono anche senza CUDA

ma sto CUDA sarebbe paragonabile come il "set di istruzioni" delle CPU? :confused:

DukeIT
30-05-2010, 22:59
Mi sono espresso male, con funzionare intendevo accelerare.

pegasus777
31-05-2010, 01:23
consuma 75 watt in idle e 215 in full dato che e' 2gb la 1gb consuma 207 watt

theboy
31-05-2010, 01:35
consuma 75 watt in idle e 215 in full dato che e' 2gb la 1gb consuma 207 watt

ok ma dove li prendete questi dati? ogniuno se ne esce con un dato contrastante :D

principe andry
31-05-2010, 11:53
photoshop si, per gli altri non ho trovato info su ati mentre con cuda qualcosa si trova... I bench che si trovano sono su altri software e comunque un pò vecchi e la cosa potrebbe essere cambiata... Non credo comunque cambi dal giorno alla notte tra ati e nvidia, il più lo fà la cpu...

ok ma dove li prendete questi dati? ogniuno se ne esce con un dato contrastante

variazioni di qualche Watt sono normali... Ognuno li può prendere da siti diversi dove hanno testato in modo diverso schede che possono non essere esattamente identiche... Comunque in full consuma sui 200W. I 300W che hai trovato/calcolato (non so) magari si riferiscono all'intero sistema...

Tornando in tema, cerchi quindi una gpu che scaldi e consumi poco e che non sia molto diversa in termini di prestazioni dalla tua. La 5770 rispecchia in pieno tutto.
Consuma la metà ed in idle ancora meno; il calore sviluppato è inferiore e le prestazioni sono pressoché identiche. Stiamo sui 120€ per quella da 512mb.
Io non vedo sinceramente tutta questa necessità di potenza da parte della video, che si può aiutare, ma non così tanto... Credo che una 5670 sia più che sufficiente. Ovviamente consuma ancora meno, la trovi a circa 70€.
La 4870/5770 vanno un 70% meglio nei giochi, non poco, ma per l'uso non vedo appunto tutta questa differenza...

Quanta ram hai? Non so se te ne serve tanta, ma non sono leggeri quei softw, quindi... Durante l'uso potresti aprire il task manager e vedere quanta ram occupi e quanta ne resta libera. Non swappare sull'HD migliora le prestazioni...

ciao

SoXos
31-05-2010, 17:00
ok ma dove li prendete questi dati? ogniuno se ne esce con un dato contrastante :DSe leggi meglio dai tuoi post non si è capito bene di quale scheda si tratti.
In uno la definisci 4870 2Gb che è una scheda con 2gb di memoria e in un altro 4870X2 che è quella Dual GPU.
Ovvio che come consumi tra le due c'è una bella differenza!

theboy
01-06-2010, 09:51
La 5770 rispecchia in pieno tutto.
Consuma la metà ed in idle ancora meno; il calore sviluppato è inferiore e le prestazioni sono pressoché identiche

la 5770 direttamente dal sito ufficiale: fullLoad 108 Watts - IDLE 18 Watts

Sapphire 5770 512MB a 120 euro per una vga paragonabile alla 4870 come potenza

accettabile direi :)

-----
leggendo sempre dal sito ufficiale invece la 5670 (http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-5000/ati-radeon-hd-5670-overview/Pages/ati-radeon-hd-5670-specifications.aspx) sempre 512mb Gddr5 ha la metà della potenza della 5770 (http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-5000/hd-5770/Pages/ati-radeon-hd-5770-specifications.aspx) (leggendo dopo "Speeds & Feeds") e come prezzo ho trovato 72 euro (XFX RADEON)

e questa in fullLoad 64 Watts - IDLE 15 Watts

per le prestazioni/consumo sceglierei la 5770

quindi in caso andrei di 5770 invece di 5670 per avere una vga da non dover cambiare per un bel pò

Non swappare sull'HD migliora le prestazioni...

paging disabilitato da tempo :D

Quanta ram hai?

4 banchi di OCZ Black 2gb 1600Mhz* ddr3 che sulla mobo CrosshairIII mi girano a 1066Mhz.
8gb, folle lo so :D ma quando le avevo prese mi era venuta l'idea di usare una buona parte come RAMdisk con SW apposito e spostare/far gestire lì tutti i file Temp e per altre cose anche
però purtroppo uso da qualche mese un solo banco, ne ho infine parlato qua :( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32146764#post32146764
e pare che ho pure uno SLOT ram della mobo che non funziona bene :muro:

*che per ora non ho OCcato, le OCZ Black mi vanno di default a 1066Mhz mentre con delle OCZ Platinum con cui avevo provato andavano a 1333Mhz sempre senza OC e nel BIOS tutto default.. perché non vanno a 1333 tutte e due i tipi di ram se la mia mobo non OC al massimo supporta 1333, in OC massimo 1600
sono 1600Mhz sia le Black e sia le Platinum che usavo prima. qualcuno mi sa dire qualcosa?

Se leggi meglio dai tuoi post non si è capito bene di quale scheda si tratti.
In uno la definisci 4870 2Gb che è una scheda con 2gb di memoria e in un altro 4870X2 che è quella Dual GPU.
Ovvio che come consumi tra le due c'è una bella differenza!

io ho la 4870 x2, doppia gpu da 1gb l'una. TOT 2gb

principe andry
01-06-2010, 10:43
ovviamente la 5770 è paragonabile alla 4870 e non alla 4870x2. Quest'ultima si che consuma tanto... i 300W li supera pure...

Per i problemi di ram ne stai già parlando nella giusta sezione, quindi per evitare cross-posting è meglio continuare lì ;)

ciao

theboy
01-06-2010, 11:52
ovviamente la 5770 è paragonabile alla 4870 e non alla 4870x2. Quest'ultima si che consuma tanto... i 300W li supera pure...

è deciso vendo la 4870x2, non mi va di consumare così tanto (chissà quanto in IDLE, non scrive manco sul sito ufficiale) se poi non sfrutto per giochi.
mi sono promesso i giochi di prenderli solo per console che costa meno il tutto... ma allora perché l'avevo presa? l'avevo presa per avere una vga potente tanto da non doverla sostituire per moooolto tempo GOSH! :stordita:
ora guarda te, la cambio per i consumi. d'ora in poi starò più attento anche al Wattaggio ciucciato altrimenti non conviene.

se qualcuno vuole una 4870x2 2gb mi faccia un fischio

principe andry
01-06-2010, 12:02
in idle stiamo sui 70W... è pur sempre una dual gpu...

Per venderla puoi inserire l'annuncio qui -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=45)

ciao

theboy
02-06-2010, 11:45
in idle stiamo sui 70W...

ma guarda te.. l'altra consuma 18W in idle

ma che differenza c'è tra la HD5770 e la EAH5770 ? :mbe:

principe andry
02-06-2010, 12:01
la eah5770 è della asus... tutto qui... nessuna differenza...

ciao

theboy
05-06-2010, 21:36
sto cercando una 5770 non "chiusa"

ho trovato questa: ATI HD5770 XFX 1024MB http://www.prokoo.com/images/Schede_video/HD-577X-ZNFC2.png

tra 512mb e 1gb di GDDR5 di una stessa scheda quanto aumenta il consumo W ?

principe andry
05-06-2010, 22:03
Puoi vedere anche gigabyte o sapphire -> click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=5770+1024&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

La memoria non incide sul consumo... Almeno non in modo rilevante ;)

ciao

theboy
05-06-2010, 22:19
Puoi vedere anche gigabyte o sapphire -> click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=5770+1024&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

La memoria non incide sul consumo... Almeno non in modo rilevante ;)

ciao

ok grazie, mi ispira la ATI HD5770 XFX 1024MB che ho menzionato prima perché è aperta e non chiusa come le altre perché così il calore non rimane bloccato dentro e viene liberato nell'aria più facilmente

delle gigabyte vga "aperta" non ho trovato offerte più convenienti, le SAPPHIRE sono "chiuse"
inoltre quelle ASUS le evito

principe andry
06-06-2010, 00:06
l'importante (relativo insomma) è che non sia questa versione -> click (http://idhp.net/wp-content/uploads/2009/10/idhp-AMD-ATI-Radeon-HD-5770-and-5750-DirectX-11-GPUs-1.jpg)
La sapphire così va bene -> click (http://www.stylcom.info/Prodotti/5770-1GB-SAP_1.jpg)

La cucore non è male, ma è un pò troppo rumorosa pare... Anche la xfx che hai detto non è male ;)

ciao

calabar
06-06-2010, 01:26
Secondo me il consiglio migliore era il primo, la HD5450 passiva: inudibile, costa poco, consuma poco, fa tutto ciò che gli serve.

Se non devi muovere scene 3D complesse una scheda più potente non ti serve.

Per gli altri programmi che usa, l'unico in cui potrebbe fare differenza è photoshop nell'uso di alcuni filtri supportati da stream, ma da quel che mi pare di capire l'utente non ha sfruttato questa possibilità fino ad ora e nella situazione attuale si trovava bene, l'unica esigenza era ridurre i consumi.

theboy
06-06-2010, 10:04
l'importante (relativo insomma) è che non sia questa versione -> click (http://idhp.net/wp-content/uploads/2009/10/idhp-AMD-ATI-Radeon-HD-5770-and-5750-DirectX-11-GPUs-1.jpg)
La sapphire così va bene -> click (http://www.stylcom.info/Prodotti/5770-1GB-SAP_1.jpg)

ci siamo capiti :)

ora che me l'hai fatto notare la Sapphire ha anche il modello 'aperto'! purtroppo costa di più, la XFX ha 1gb e il prezzo in confronto è migliore. quindi :)

jdeola
06-06-2010, 10:44
beh potresti prenderti anche una sapphire vapor-x che è quella col miglior dissipatore. non ho dei test sotto mano, ma sicuramente la 5750 scalda e consuma molto meno della 5770, dato che ne è appena stata presentata un modello passivo della gigabyte, che non credo sia ancora disponibile in commercio però...

theboy
06-06-2010, 12:34
beh potresti prenderti anche una sapphire vapor-x che è quella col miglior dissipatore

acc ma le VAPOR-X (http://www.affarishop.com/immagini_prodotti/pix6742_l_04888863.jpg) costano un botto in più, mi "accontento" delle XFX (http://www.prokoo.com/images/Schede_video/HD-577X-ZNFC2.png) :D

la 5750 scalda e consuma molto meno della 5770, dato che ne è appena stata presentata un modello passivo della gigabyte, che non credo sia ancora disponibile in commercio però...
diciamo che tra 5770 e 5750 siamo in proporzione perfetta tra prestazioni/consumo/prezzo d'acquisto

theboy
09-06-2010, 13:22
giustamente prima di acquistare sta XFX sono andato a guardare come sta con la garanzia. in pratica il produttore non dà nessuna garanzia ma bisogna arrangiarsi col venditore :eek:

http://xfxforce.com/en-gb/Help/Support/WarrantyInformation.aspx

ho capito bene? quindi 2 anni di garanzia dal fornitore e il produttore se ne lava le mani

WARRANTY INFORMATION

XFX warrants that the Product shall conform to and perform in accordance with published technical specifications and the accompanying written materials, and shall be free of defects in materials and workmanship. XFX does not sell its Product directly to the consumer therefore the warranty for XFX Products remains the responsibility of your reseller where you purchased the Product.

principe andry
09-06-2010, 20:03
in teoria è spesso così... In alcuni casi, il primo anno presso il rivenditore e l'anno successivo dalla casa produttrice (mi sembra Asus, ma non sono sicuro)

ciao

jdeola
09-06-2010, 20:35
no mi sa che asus fa tutto il produttore... io ho mandato in rma una batteria direttamente a loro...

principe andry
09-06-2010, 21:03
ricordo che quando comprai il monitor il rivenditore mi disse quanto detto...

Forse non si "oppongono" se contatti loro anche al primo anno. Non so, non ricordo con sicurezza quindi non insisto :D

ciao