PDA

View Full Version : consiglio per pc 'da salotto'

jack_the_kayman
29-05-2010, 16:56
dovrei acquistare un pc da tenere in salotto e collegarlo alla tv per riprodurre file video in hd, navigarci etc. etc.

deve essere silenzioso ovviamente, essere potente per riprodurre anche mkv a 1080p ed avere l'uscita hdmi.

p.s.

finora ho individuato che scheda video utilizzare:

http://ii.alatest.com/product/600x400/0/c/ATI-Radeon-HD-5450-512MB-DDR3-Video-Card-0.jpg

la radeon hd 5450, completamente passiva e con uscita hdmi oppure meglio prendere una mobo che abbia scheda video integrata?

RYUFIRE
29-05-2010, 17:07
dovrei acquistare un pc da tenere in salotto e collegarlo alla tv per riprodurre file video in hd, navigarci etc. etc.

deve essere silenzioso ovviamente, essere potente per riprodurre anche mkv a 1080p ed avere l'uscita hdmi.

p.s.

finora ho individuato che scheda video utilizzare:

http://ii.alatest.com/product/600x400/0/c/ATI-Radeon-HD-5450-512MB-DDR3-Video-Card-0.jpg

la radeon hd 5450, completamente passiva e con uscita hdmi oppure meglio prendere una mobo che abbia scheda video integrata?

budget ?
Comunque la scheda video da te scelto fa pena e pari ad un integrata se vuoi una scheda video separata vai di ati 5670 in su

RE :)

jack_the_kayman
29-05-2010, 17:14
no ma la scheda video deve solo essere abbastanza potente per i video hd, non per giocardi eh :D

boh budget sui 400, max 500, che dite ci stiamo?

ripeto non devo giocardi e prendendo una scheda video 'seria', poi aumenterei il rumore credo, visto che avrebbe la ventola, no?

quindi o quella o una integrata però che vada bene per quello che mi serve :D

ma al di là della scheda video, che altre componenti mi consigliate?

jack_the_kayman
31-05-2010, 00:44
:confused:

Lilunyel
31-05-2010, 01:58
Nel mio htpc ho una HD4200 (la IGP del chipset 785) e per gli utilizzi che hai citato vado alla grande.

Se come front-end volessi usare Mediaportal probabilmente non basterebbe, mentre col Mediacenter di Win. 7 non ho nessunissimo problema

Per prima cosa occorrerebbe sapere se vuoi un sistema ATX, mATX o mini-ITX.
Solitamente gli HTPC sono su sistemi mATX, anche se io ho preferito prendere direttamente un case più capiente, alto 14cm, per poter installare un dissipatore più grande per la CPU e, eventualmente, per poter installare qualsiasi scheda video (per il gaming) nel caso mi venisse voglia.

In generale ti consiglierei i seguenti componenti:

Scheda Madre mATX, con chipset AMD 890;
Come CPU un Athlon II x2/3/4 della serie "e", ovvero quelli a basso consumo (es: athlon II x2 240e, athlon II x3 400e, ecc);
Ram ddr3 1333 cl9, kit 2x2GB, anche se un 2x1GB potrebbero benissimo bastare.
Alimentatore: se il case che andrai ad acquistare ne sarà sprovvisto, la miglior scelta è un Corsair CX400W, che come prestazioni prezzo è eccezionale.

Case: il pezzo più difficile da scegliere per un htpc. Qui come ti dicevo meriterebbe un capitolo a parte, sigh. :O
www.caseking.de <-- questo è un sito tedesco dove ci sono una marea di case... dacci un'occhiata e vedi se ce n'è uno, dal prezzo umano, che può piacerti particolarmente.

Se il tuo case sarà sufficientemente spazioso, potresti prendere anche un dissi cpu aftermarket per lasciare la cpu passiva o con una ventola da 12cm al minimo (miglior cosa e praticamente inudibile).
Io per esempio ho un AII x2 235e passivo con uno scythe ninja mini che ci sta a pelo dentro al case; volendo ce ne sono altri più larghi e meno alti cmq... prima di pensarci bisogna capire che case vuoi prendere ghgh.

Altra cosa importante a cui pensare è se vuoi utilizzare un telecomando IR o se lo preferisci radio (come il sottoscritto). Nel primo caso, sarebbe comodo avere un case con almeno 2 bay da 5.25", in modo da usarne uno per il lettore ed uno per installarci un ricevitore tipo questo --> http://www.soundgraph.com/vfd-feature-en/

Alcuni case nascono già in origine con il ricevitore IR + pannello lcd incorporati; volendo cmq puoi sempre prendere un telecomando IR + ricevitore esterno... o come ti dicevo in precedenza radio, con un dongle usb. Il mio telecomando radio, ad esempio (30€ ghgh), integra persino una trackball al centro, comodissima per moltissime operazioni.

Come tastiera io ho una Enermax Aurora Mini Wireless, e la consiglio ad occhi chiusi.

Hdd puoi prendere un Samsung F3, oppure un F2 se vuoi proprio massimizzare il risparmio energetico... anche se per il boot sono un po' lentino gli EcoGreen... ma in compenso consumano molto poco, sono inudibili e li trovi da 1,5T ad un prezzo relativamente basso.

Vabbè, intanto spero di averti chiarito un minimo le idee. :p

jack_the_kayman
31-05-2010, 14:16
grazie per la lunga risposta :D

ti spiego:

1) sì deve prevalentemente permettermi di riprodurre mkv anche 'pesanti', cioè a 1080p. quindi forse una gpu integrata andrebbe bene, però magari in prospettiva sarebbe meglio la 5450.

altrimenti, avresti qualche modello di mobo specifico da consigliarmi?

2) che processore?

3) case: volevo prenderne uno di quelli micro, però poi ho pensato che magari montano degli ali con ventole piccole e di conseguenza rumorose, quindi forse sarebbe meglio un minitower (che alla fine non è grandissimo), con un ali 'serio', il più silenzioso possibile, che ne dite?

4) audio, io credo che il 5+1 dei chip integrati vada più che bene, alla fine non ho pretese esagerate da questo punto di vista.

Lilunyel
31-05-2010, 15:47
grazie per la lunga risposta :D

ti spiego:

1) sì deve prevalentemente permettermi di riprodurre mkv anche 'pesanti', cioè a 1080p. quindi forse una gpu integrata andrebbe bene, però magari in prospettiva sarebbe meglio la 5450.

altrimenti, avresti qualche modello di mobo specifico da consigliarmi?

2) che processore?

3) case: volevo prenderne uno di quelli micro, però poi ho pensato che magari montano degli ali con ventole piccole e di conseguenza rumorose, quindi forse sarebbe meglio un minitower (che alla fine non è grandissimo), con un ali 'serio', il più silenzioso possibile, che ne dite?

4) audio, io credo che il 5+1 dei chip integrati vada più che bene, alla fine non ho pretese esagerate da questo punto di vista.

1) La IGP va alla grande per quell'utilizzo... se vuoi una GPU discreta, con la 5450 butti un po' i soldi IMHO, poiché non è che ci sia tutta questa differenza; se vuoi una GPU discreta, tanto vale andare direttamente di HD4670 o HD5670.

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=4670+ultimate&prezzomin=-1&prezzomax=-1

Questa ad esempio è una HD4670 completamente passiva.

2) Esempi: Athlon II 235e, Athlon II 240e, Athlon II x3 400e. Sono tutte CPU con un TDP di 45W, che consumano e scaldano molto poco. Queste le metti passive con molta facilità.

3) Andrebbe bene un case stile desktop, alto almeno 14cm. Così puoi montarci GPU discreta anche lunga (se vorrai giocare in futuro) e non avrai problemi per il raffreddamento con dissi passivi e/o ventole da 12cm.

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=nox+media&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Di questo che ti ho linkato, l'unica cosa negativa è che non puoi installarci un ricevitore IR interno (perché quei bay da 5.25 son solo per lettori ottici come vedrai dalla foto), però con un telecomando radio o un ricevitore esterno non avresti problemi.

Il dissipatore potrebbe esser qualcosa di simile a questo,

http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/ninja-mini-rev-b.html

che puoi tenere tranquillamente senza ventola. (per esperienza personale ti garantisco che ci sta in quel case sopra.

Poi al max ti compri 2 ventole da 12cm della noctua, low noise, + filtri anti polvere ed il tutto sarà inudibile. ;)

4) Sì, l'audio va benissimo quella integrata, a meno che tu non abbia un impianto 40.1 particolare, sintoampli costoso, ecc. :O

Bugs Bunny
31-05-2010, 22:29
Case:enermax laguna 80€ (ali 300w incluso)
cpu: Amd athlon II X3 400e (45W) 80€
Mobo: Asrock 890GM pro3 90€
ram: DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Corsair Value Select CL9 56€
lettore/masterizzatore dvd Sata 21€
hard disk: Samsung ecogreen f2 1,5TB 80€

tot: ~400€ (alcuni prezzi sono arrotondati poiché li ho presi da vari shop)

Dovresti valutare il case...

jack_the_kayman
01-06-2010, 00:54
Grazie x le risposte esaustive e dettagliate, ricche di spunti.
Domani vedo con calma i link e le varie componenti e vi dico, grazie ancora ;)

jack_the_kayman
04-06-2010, 15:52
il pc che ho elaborato è questo:

mobo asus M4A89GTD AM3 890GX
ram 2GB corsair DDR3 133MHZ
cpu athlon II X3 435 2,9GHZ
hard disk hd 2tb 64mb western digital
unità ottiche LG CH08LS10 combo dvd+-rw/lettore bluray sata
ali corsair 400CXEU 400watt
case cooler master ATC620 BLACK

il tutto viene sui 500€ e qualcosa ma solo perchè ho aggiunto il lettore br che viene sui 98€, la mobo 160 e la cpu non avevano disponibile l'x3 400, poi l'hd da 1tb veniva sui 90 mentre da 2 140.
agendo su questi componenti si può anche scendere di un 100€.

in ogni caso che ne pensate?
mi pare ottimo per le mie esigenze no?