View Full Version : Qualità schermi notebook....
k@rletto
29-05-2010, 14:27
Vorrei porre una domanda agli esperti ma anche in generale a tutti gli utenti,
e cioè:
dopo i sony Vaio, tradizionalmente molto apprezzati (anche se con la serie E,
lo standard qualitativo sembra essere sceso notevolmente!) quale marchio
consigliereste per qualità degli schermi??
I miglior schermi sui notebook ora dovrebbero essere i Vaio Premium (opaco) e gli RGBLED (lucido) della Dell.
Quelli della Dell sono un po' più difficile da calibrare e ci sono utenti che si lamentano di colori troppo sparati e i toni neri troppo grigi. Il vaio Premium della serie F11 però riesce a riprodurre meno colori RGB Adobe, ma ha il contrasto ed i neri migliori rispetto al RGBLED.
Lo schermo Vaio Premium della Z dovrebbe essere il migliore, perché a Led e spettro Adobe quasi al 100%. Il display è però piccolino 13" ed il netbook costa parecchio.
I display della serie E che sono full HD, da quello che ho visto nei negozi, non mi sembravano niente male. Quello normale senza full HD invece non mi è piaciuto tanto.
khelidan1980
29-05-2010, 16:42
tasto dolente, io dopo mesi di ricerche ancora devo trovare qualcosa di simile al mio macbook pro, putroppo quello rgbled dell è praticamente impossibile da trovare in giro, uno ottimo sembrerebbe appunto quello full hd sei serie E Vaio, per il resto è una pena assoluta
tasto dolente, io dopo mesi di ricerche ancora devo trovare qualcosa di simile al mio macbook pro, putroppo quello rgbled dell è praticamente impossibile da trovare in giro, uno ottimo sembrerebbe appunto quello full hd sei serie E Vaio, per il resto è una pena assolutaBasta chiamare la Dell. So per certo che ce l'hanno ancora
khelidan1980
29-05-2010, 21:45
Basta chiamare la Dell. So per certo che ce l'hanno ancora
no intendevo che l'xps non lo vendono da MW e quindi lo schermo non si può vedere prima dell'acquisto, comunque probabilmente lo schermo è l'unica cosa positiva di quel portatile
no intendevo che l'xps non lo vendono da MW e quindi lo schermo non si può vedere prima dell'acquisto, comunque probabilmente lo schermo è l'unica cosa positiva di quel portatile
Anche lo schermo Vaio Premium (quello opaco) è ormai difficile da trovare in giro. Anch'io cercavo un notebook con uno schermo buono ed alla fine la scelta si restringeva a MACbook Pro, Dell Studio XPS 16 e Sony Vaio F11 con processore i7 (gli altri non hanno lo schermo Premium).
Il Macbook Pro è decisamente troppo caro per il mio budget e mi costringe a aggiornare subito la suite di Adobe, che è un altro botto di soldi.
Sono stata molto indecisa fra il Dell XPS 16 che ha lo schermo migliore in quanto fedeltà all' adobe RGB, ma lucido ed il Vaio F11 Premium, che mi costa un po' di meno e mi da una garanzia più esteso compreso nel prezzo, un processore un po' più veloce, il masterizzatore Blu-Ray e soprattutto ha lo schermo opaco.
Quello che mi preoccupa della Dell è che l'aria calda viene soffiato direttamente sullo schermo che secondo alcuni potrebbe causare un ingiallimento in quel punto nel tempo. Potrebbe benissimo anche non essere vero e non causare nessun problema. Però se compro un notebook soprattutto per lo schermo voglio essere sicuro che non mi da problemi fra due-tre anni e quella sicurezza la Dell la da soltanto se paghi una garanzia supplementare costosissima. Non vedo perché io come cliente dovrei pagare in anticipo per eventuale problemi che possono derivare da un loro errore di progettazione e comunque mi fa andare fuori budget.
khelidan1980
30-05-2010, 15:00
Anche lo schermo Vaio Premium (quello opaco) è ormai difficile da trovare in giro. Anch'io cercavo un notebook con uno schermo buono ed alla fine la scelta si restringeva a MACbook Pro, Dell Studio XPS 16 e Sony Vaio F11 con processore i7 (gli altri non hanno lo schermo Premium).
Il Macbook Pro è decisamente troppo caro per il mio budget e mi costringe a aggiornare subito la suite di Adobe, che è un altro botto di soldi.
Sono stata molto indecisa fra il Dell XPS 16 che ha lo schermo migliore in quanto fedeltà all' adobe RGB, ma lucido ed il Vaio F11 Premium, che mi costa un po' di meno e mi da una garanzia più esteso compreso nel prezzo, un processore un po' più veloce, il masterizzatore Blu-Ray e soprattutto ha lo schermo opaco.
Quello che mi preoccupa della Dell è che l'aria calda viene soffiato direttamente sullo schermo che secondo alcuni potrebbe causare un ingiallimento in quel punto nel tempo. Potrebbe benissimo anche non essere vero e non causare nessun problema. Però se compro un notebook soprattutto per lo schermo voglio essere sicuro che non mi da problemi fra due-tre anni e quella sicurezza la Dell la da soltanto se paghi una garanzia supplementare costosissima. Non vedo perché io come cliente dovrei pagare in anticipo per eventuale problemi che possono derivare da un loro errore di progettazione e comunque mi fa andare fuori budget.
comunque se leggi il 3d ufficiale dell'xps ha parecchi problemi,sopratutto di surriscaldamento, ieri ho visto il MBP da 17" con lo schermo da 1920x1200...mamma che spettacolo
k@rletto
30-05-2010, 19:12
Grazie ragazzi x i vostri interventi, tuttavia mi sembra che avete fatto riferimento soltanto al top degli
schermi attualmente disponibili sul mercato e in ogni caso a schermi montati su note professionali e non certo
alla portata di tutti!!
In verità io mi riferivo ai portatili di fascia consumer o perlomeno entro gli 800euri, e chiedevo se ci fossero altri marchi
apprezzati per qualità dello schermo come i Sony Vaio....
Personalmente, gironzolando nei vari centri commerciali mi hanno fatto una buona impressione come schermo, anke
gli Asus e gli HP Pavilion... però non saprei...... anche xchè dipende molto dalle impostazioni di fabbrica...
A proposito dato che siamo in tema avrei un altra domanda e cioè:
fatto salvo per Sony, Samsung e forse Toshiba che presumo montino schermi di fabbricazione propria, siete a conoscenza
di che fabbricazione siano gli schermi delle altre case quali HP, Asus, Dell ecc???
Beh quelli che sono nominati sopra non sono dei veri e propri notebook professionali o meglio sono quelli per professionisti poveri :rolleyes:
Per un notebook sotto €800 dovresti essere un po' più specifico. Non è più cosi che tutti gli schermi di un determinato marchio hanno tutti circa la stessa qualità. Per esempio lo schermo Vaio full Hd sul 14" è meglio dello schermo Vaio normale sul 15".
Ti conviene prima vedere quali notebook ti sono piaciuti di più nei centri commerciali e poi è facile tramite le recensioni vedere quale ha lo schermo migliore.
Comunque a quel prezzo è difficile dire cosa si intende per migliore. Uno ha magari una corrispondenza di colori più ampio, l'altro un contrasto migliore, un terzo è più adatto per essere usato all'esterno ed un quarto potrebbe essere fantastico, ma ha un angolo visivo cosi piccolo per cui non è utilizzabile per guardare un film in full HD insieme.
Quindi se spieghi per quale motivo cerchi un buon schermo diventa più facile consigliarti o sconsigliarti un certo notebook.
comunque se leggi il 3d ufficiale dell'xps ha parecchi problemi,sopratutto di surriscaldamento, ieri ho visto il MBP da 17" con lo schermo da 1920x1200...mamma che spettacoloNon mettere il dito nella piaga. Lo so che i MBP sono bellissimi, ma anche carissimi :( :( :cry:
khelidan1980
30-05-2010, 22:08
Non mettere il dito nella piaga. Lo so che i MBP sono bellissimi, ma anche carissimi :( :( :cry:
bhe in effetti il 17 costa proprio uno sproposito....cmq il vaio serie E da 14" con lo schermo 1600 x 900 credo sia il meglio che si trovi come qualità/prezzo il problema è che il portatile ha un autonomia ridicola
io ho un FullHD Dell opaco ed è ottimo; comunque anche i mac sparano l'aria calda sul monitor:fagiano: con la differenza che lo schermo dell'XPS 16 è di vetro :stordita:
Liku Fanele
31-05-2010, 11:25
Ho letto probabilmente tutto il thread dedicato allo Studio Xps 16 della Dell: potresti riassumere gli aspetti negativi che ti vengono in mente?
:)
io ho un FullHD Dell opaco ed è ottimo; comunque anche i mac sparano l'aria calda sul monitor:fagiano: con la differenza che lo schermo dell'XPS 16 è di vetro :stordita:Già, ma sullo Studio XPS è lucido. Come sai che lo schermo è di vetro? Ho letto nelle descrizioni "effetto vetro" e onestamente non mi sono mai preoccupata di indagare di che materiale è fatto.
La qualità dello schermo non è solo dato dall'ampiezza della gamma di colori che riesce a riprodurre, ma anche dal contrasto e la distribuzione della luminosità. Quest'ultimo ti dice se non hai soltanto una buona resa nel 10% più centrale dello schermo, ma su tutto lo schermo. In questi due parametri il Dell è al di sotto del MacbookPro e il Vaio Premium. Con il contrasto sopra il 400:1 il Dell sicuramente rimane di ottima qualità, ma la distribuzione della luminosità è solo nella media.
khelidan1980
01-06-2010, 18:20
io ho un FullHD Dell opaco ed è ottimo; comunque anche i mac sparano l'aria calda sul monitor:fagiano: con la differenza che lo schermo dell'XPS 16 è di vetro :stordita:
anche nei macbok ha un rivestimento di vetro
Ho letto probabilmente tutto il thread dedicato allo Studio Xps 16 della Dell: potresti riassumere gli aspetti negativi che ti vengono in mente?
:)
tipo qualche problemi di surriscaldamento, la cpu arriva tranquillamente a 100 gradi
khelidan1980
01-06-2010, 18:21
sorry doppio post se mi viene in mente qualcosa altro lo scrivo quì!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.