PDA

View Full Version : Europei 2016: Francia 43 voti, Turchia 38, Italia 23.

cat1
29-05-2010, 13:55
Europei 2016: Cornuti E Mazziati

Ormai non c’è ombra di dubbio: tra l’UEFA e l’Italia non corre buon sangue. Dopo aver negato al Bel Paese la possibilità di organizzare i campionati europei del 2012, privilegiando la candidatura di Polonia e Ucraina nonostante palesi difficoltà organizzative, tanto da render necessario numerosi sopraluoghi di Platini e Co. nei due Paesi, la storia si ripete oggi. Questa volta era in lizza l’organizzazione di Euro 2012, e l’Italia ha ricevuto per la seconda volta il secco “no” dell’UEFA.

Premiata invece la candidatura della Francia dello stesso (guarda caso..) presidente Platini, che dopo i mondiali del 1998 ospiterà anche la manifestazione continentale 2016. Indubbiamente favorevole alla designazione transalpina il migliore stato delle infrastrutture, soprattutto sportive, dei cugini d’oltralpe.

Dopo un breve mea culpa, non si può però evitare di riflettere sul secondo “smacco” che i vertici del calcio europeo hanno inferto al nostro Paese. Se infatti è pacifico che gli stadi italiani non sono attualmente all’altezza di ospitare una manifestazione di tale portata, è altrettanto vero che il dossier presentato da FIGC e Governo aveva previsto un totale rinnovamento infrastrutturale e dei servizi.

Senza considerare che non sono le condizioni vigenti al momento della presentazione dei dossier a far si che una nazione debba esser preferita ad un’altra, altrimenti non si sarebbero assegnati i campionati del mondo al Sud Africa e gli europei 2012 a Polonia e Ucraina. Si sarebbe dovuta premiare invece i progetti di miglioramento, indubbiamente possibili nel nostro Paese. Sarebbe stata anzi un occasione per adeguare le nostre infrastrutture a quelle europee, per chiudere definitivamente un gap di una decina d’anni tra gli stadi italiani e quelli inglesi, tedeschi, spagnoli e appunto francesi.

Evidentemente, oltre alla politica abilmente nascosta tra i meandri della decisione, ha pesato anche tutto l’ambiente di poca sportività che attualmente attraversa tutta la cultura sportiva italiana, primo fra tutti il fenomeno del tifo violento. Il risultato della votazione di Ginevra è stato il seguente: Francia 43 voti, Turchia 38, Italia 23. Seconda votazione: Francia 7, Turchia 6. Insomma, cornuti e mazziati.

Vincenzo Mugione

Meno male.. già immaginavo qualche cricca in azione :rolleyes:

E poi c'è crisi, 24miliardi sicuramente non sarebbero bastati per finanziare l'eventuale e presumibile italica cricca :help:

Dragan80
29-05-2010, 13:59
In queste occasioni il rischio di sprechi é sempre altissimo, per cui vista la situazione economica forse é meglio così

E poi noi abbiamo ospitato la VIVA World Cup appena un anno fa, é giusto lasciare spazio anche agli altri :O

matmat
29-05-2010, 15:27
ma organizzatori di quali europei? facciamo ridere in tutti i sensi, dovremmo vergognarci solo di averla proposta e poi con quale faccia...
Dobbiamo stare zitti e basta! senza rosicare e cercare complotti come il servizio evidenzia, è già vergognosa di per se la candidatura di un paese dove la parola sport nn esiste
Certo, mi sarebbe piaciuto ospitare la competizione, ma sarebbe finita peggio dei mondiali di nuoto, la candidatura è avvenuta solo per speculare:O

lishi
29-05-2010, 15:49
Meno male.. già immaginavo qualche cricca in azione :rolleyes:

E poi c'è crisi, 24miliardi sicuramente non sarebbero bastati per finanziare l'eventuale e presumibile italica cricca :help:

Io su radio 24 ho sentito che questi progetti di rinnovamento erano bloccati perché la legge necessaria per implementazione era bloccato in parlamento da mezzo anno. Da cui nessuno ci dava particolare peso.

EDIT:

Trovato questo

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2010/05/14/news/italia_bocciata_europei-4070593/

C'è da dire che è una occasione persa, ottenere gli europei avrebbe portato un notevole numero di investimenti e soldi in Italia.

kaioh
29-05-2010, 15:59
hanno fatto una cosa utile per l'italia , siamone contenti .

MesserWolf
29-05-2010, 16:04
mah credo che per quanto si sprechi soldi , con eventi del genere alla fine ci si guadagna ... e credo pure parecchio .

cat1
29-05-2010, 16:15
Io su radio 24 ho sentito che questi progetti di rinnovamento erano bloccati perché la legge necessaria per implementazione era bloccato in parlamento da mezzo anno. Da cui nessuno ci dava particolare peso.

EDIT:

Trovato questo

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2010/05/14/news/italia_bocciata_europei-4070593/

C'è da dire che è una occasione persa, ottenere gli europei avrebbe portato un notevole numero di investimenti e soldi in Italia.

L'ho tratto da wikipedia.. riguarda i mondiali del 90. Se avessero lavorato bene in quel periodo probabilmente ora sarebbe bastato solo qualche piccolo intervento.

Ci fu però da far fronte alla costruzione di nuovi stadi, visto che quelli allora esistenti risultarono essere inadeguati, se non addirittura fatiscenti. Furono ampliati e riammodernati (con interventi non sempre necessari) il Meazza e gli stadi già esistenti, mentre si iniziò la costruzione di nuovi impianti a Bari (San Nicola) e Torino (il Delle Alpi). I costi furono astronomici, il Mondiale ebbe i suoi strascichi in tribunale, con infrastrutture pubbliche dimezzate, intrecci con la politica del tempo, certamente non immune da scandali (pochi anni dopo scoppiò Tangentopoli) e per le numerose vittime nei cantieri.[2] A Milano furono numerose le opere pubbliche per i Mondiali cantierizzate e mai portate a termine, tra cui un albergo nella zona di via Mecenate.

Ora dopo La Maddalena tu credi veramente che gli investimenti sarebbero ricaduti sulla popolazione o nelle tasche di qualche cricca?

La gestione è stata affidata – per 40 anni – alla Mita Resort s.r.l. del Gruppo Marcegaglia, verso il pagamento di 31 milioni di euro e un canone annuale di 60 mila euro. Una miseria. L’affidamento è stato effettuato dalla struttura di missione gestita dal sottosegretario alla Protezione civile (e direttore del Dipartimento della Protezione civile) Guido Bertolaso e successivamente il complesso è stato trasferito alla Regione autonoma della Sardegna.

La Regione autonoma della Sardegna dovrà pagare quale proprietario ben 400 mila euro all’anno di sola I.C.I.

Un altro aspetto riguarda bossi e la Turchia.. hai voglia a dire di non volerla, le radici cristiane e bla bla bla :asd:

cat1
29-05-2010, 16:16
mah credo che per quanto si sprechi soldi , con eventi del genere alla fine ci si guadagna ... e credo pure parecchio .

si si :rolleyes:

*MATRIX*
29-05-2010, 16:54
:muro: ADDIO NUOVO STADIO SAN PAOLO DI NAPOLI :muro:

l'anno prossimo l'europa league dove la giochiamo a ROMA?

contenti voi che ci siamo fatti superare dai francesi...........mah........

CYRANO
29-05-2010, 17:06

i soliti noti guadagnano di sicuro...

cl,sl,dmlsmls

matmat
29-05-2010, 17:27

se volessero realmente uno stadio nuovo prenderebbero esempio dai tedeschi, che sono sempre avanti, con operazioni simili a quella dell'Allianz Arena...

dello stadio nn ne frega a nessuno, le partite si guardano in TV e la società ed il comune risparmia, siamo italiani non inglesi:O

skywalker77
29-05-2010, 17:43

Ma chi se ne fotte del Napoli e dell'Europa league?

Tra l'altro vogliamo parlare di tutti i soldi "spariti" per i mondiali del 90 a Napoli? la LTR mai completata? Lo stadio che 2 giorni dopo i mondiali era già inagibile?

Ma poi mi spiegate perchè una società privata deve fare soldi con il calcio e io gli devo pagare lo stadio?

cat1
29-05-2010, 20:23

Nonostante la mia simpatia per il Napoli, devo dirti che, finchè in Italia non cambieranno molte cose, sono contento di farmi superare dai francesi e ti ricordo che siamo stati superati anche dalla Turchia.
Pensa se avessero vinto i turchi :D