View Full Version : biprocessore con i7-980: è possibile?
salve a tutti!
ho bisogno di un computer con estrema potenza di calcolo per fare simulazioni matematiche, per cui sono orientato su un sistema biprocessore.
gli xeon pero costano una barca di soldi, quindi mi chiedevo se fosse possibile montare due i7-908x e, se si, su quale scheda.
grazie :)
PS. se avete consigli per sistema equivalente basato su processori AMD, di cui non mi intendo, sono ben accetti ;)
cinghia1992
29-05-2010, 14:01
Sinceramente non ho mai provato configurazioni bio-processore, ma se la scheda madre puo supportare un i7 980x (alcune schedo lo supportano dopo un aggiornamento del bios) penso che ne possa montare anche due....per il discorso di una configurazione con procio Amd, dato che come hai detto userai il computer per calcoli matematici, ti sconsiglio di prendere Amd dato che la loro potenza è inferiore alla controparte Intel, per uso standard come una partita ad un qualsivoglia videogioco va bene ma per i calcoli e rendering molto meglio un intel. Tutto IMHO, comunque aspetta la conferma da qualcuno più informato di me, che ti saprà dare più informazioni.
Ciao per Intel in passato esisteva la piattaforma Skull Trail , una main con la possibilità di montare 2 processori lga 775 tipo i qx9xxxx o gli xeon se non sbaglio e sistemi multi scheda tipo Cross Fire . Adesso si è vista su internet qualche notizia a riguardo di un evoluzione della skull per i 7 ma non esiste ancora nessuna certezza . Per Amd non so dirti .
F1R3BL4D3
29-05-2010, 14:20
Non si può. Devi per forza compare uno Xeon per sistemi biprocessore.
cinghia1992
29-05-2010, 14:27
Guarda che le mobo biprocessore che possono montare due core i7 esistono, mi pare che una volta c'èra una news al riguardo...
F1R3BL4D3
29-05-2010, 14:42
Guarda che le mobo biprocessore che possono montare due core i7 esistono, mi pare che una volta c'èra una news al riguardo...
La EVGA monta processori Xeon se è quella a cui ti riferisci. A meno che sul sito di EVGA si siano sbagliati (no, non è così perché c'è una differenza strutturale tra le CPU Xeon per sistemi multiprocessore e quelle per sistemi a singola CPU). Tant'è che usa un chipset di classe server/workstation e non il solito X58.
Guarda i link QPI di queste due CPU:
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=47932
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=47916
Capellone
29-05-2010, 14:52
Core i7 non supporta il multiprocessore, solo gli Xeon lo supportano.
alcuni Xeon sono skt 1366.
cinghia1992
29-05-2010, 15:12
Ok errore mio.....
grazie dei chiarimenti: mi tocca pigliarmi li xeon quindi :(
per motivi di budget ero orientato verso 2 xeon 5667x (totale 8 core con HT, 3 GHz), ma vengo cmq a spedere piu del doppio di un singolo processore i7-980x (6 core con HT, 3GHz)... ne vale la pena?
quello che devo farci simulazioni puramente matematiche (risolvere equazioni di maxwell): su un i5 da 2,6 GHz durano 6 giorni, io vorrei poterle fare in non piu di una notte
F1R3BL4D3
29-05-2010, 16:17
Per il discorso "ne vale la pena" dipende sempre da una valutazione sui rapporti costi/benefici. Insomma, potrebbe valerne la pena o forse no, a priori non si può dire.
Capellone
29-05-2010, 17:05
questo software supporta il GPGPU? se sì, potresti risparmiare un botto di soldi e macinare i calcoli a velocità decuplicata.
stando al manuale, sulla potenza di calcolo dice questo
These simulations take a lot of time normally and benet from both the "Linux" aspect (memory use / C++ compiler). The FDTD is being optimally supports multi-core machines, since the biggest improvement in speed is the multi-core aspect. The clustering of seperate computers gives rise to high bandwidth-use to access the data of the same problem.
This quickly leads to many cores being idle for waiting on each other, so we focus on 4 and 8 core machines rather then many-node clusters.
Only if special high-bandwidth hardware (>>1 Gb/s interlinks) is available to overcome such communication problems, we could implement higher node versions.
Assuming that each of the nodes of the cluster has considerably more cores then the desktop, this would already be helpfull. And again - for vary runs etc the jobs can run in parallel, each on a node of the cluster.
di GPU non ne parla
quello che devo farci simulazioni puramente matematiche (risolvere equazioni di maxwell): su un i5 da 2,6 GHz durano 6 giorni, io vorrei poterle fare in non piu di una notte
6 giorni e' un tempo incredibilmente lungo....
[edit]
stando al manuale, sulla potenza di calcolo dice questo
di GPU non ne parla
visto che si parla di 4-8 core.
Esclusivamente Xeon, meglio la nuova serie 56xx, vuori avere RAM ECC (non vuoi certo spendere 2-3 giorni di elaborazione per avere risultati sballati), e workstation/server grade motherboard.
Hai due scelte IMO, singolo socket Gulftown, oppure dual socket quad-core.
Meglio la seconda, perche' 8 core anche piu' lenti dei 6 sono meglio, e poi puoi ospitare piu' ram avere in pratica 6-canali invece che 3 di accesso alla ram.
6 giorni e' un tempo incredibilmente lungo....
[edit]
in futuro, sulla nuova workstation, ce ne saranno anche di moolto piu pesanti :eek:
per la sim da 6 giorni in pratica risolve delle EDP con numeri complessi 10^11 volte:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.