PDA

View Full Version : Sempre online sul cellulare


Oscarrone
29-05-2010, 10:57
Ciao ragazzi!

Fra poco dovrò cambiare telefono, il mio buon vecchio iphone 2g, e volevo capire una cosa..

Ieri ho visto il "sistema" blackberry, praticamente (ovviamente con abbonamento apposito) questo mio amico da quando ha il bb è sempre connesso ad internet e per esempio lo vedo sempre online su gtalk.. Se gli scrivo in chat lui riceve i messaggi istantaneamente e può rispondermi istantaneamente e lo stesso funziona con le mail..

Bene, volevo chiedervi, la possibilità di essere sempre online su gmail c'è anche per skype (e amgari altri sistemi come msn e fb) sempre su blackberry?

Anche altri cellulari offrono questa soluzione?

Tantissimi miei contatti sono spesso online su skype/gmail e avere un terminale sempre connesso a questi sistemi mi permetterebbe di utilizzare sempre meno il traffico telefonico..

E' possibile anche chiamare con skype e gmail su telefono?

Ho addocchiato per il futuro iphone 4g, htc hd2, nexus one, nokia n8, blackberry storm2

kruccio
29-05-2010, 11:19
dipende se sono connessi tramite wifi o tramite sim dati.

Oscarrone
29-05-2010, 14:39
Eh?

A me serve avere quelle cose SEMPRE, non solo quando sono a casa o al lavoro col wireless

Dark Schneider
29-05-2010, 15:55
Vai su un Android e risolvi. E' nato per stare sempre connesso ad internet.
Tra quelli da te citati il terminale Android è il Nexus One. Ottima scelta.

Alexgn
30-05-2010, 08:05
Basta che ti installi un programma come Nimbuzz e sei sempre collegato a tutte quelle comunity.
E se non sbaglio c'è anche in versione java quindi è sufficiente un vecchio telefonino scemo da 80 Euro con tipico sistema operativo proprietario, non serve affatto l'ultimo ritrovato tecnologico da centinaia di euro.

Ti ricordo però che Apple blocca il Voip sugli iPhone quindi niente chiamate vocali tramite internet ma solo chat testuali a meno che tu non sia momentaneamente collegato ad una rete wifi.

Oscarrone
31-05-2010, 09:06
Ciao alex, grazie!

Ma scusa però, se non ho aperto l'applicazione con l'iphone come faccio ad essere sempre connesso, sono connesso solo quando ho l'applicazione aperta giusto? Forse adesso con l'os 4.0 e il multitasking sarà diverso giusto?

Alexgn
31-05-2010, 17:16
Azz.. mi ero dimenticato che l'iPhone non ha il multitasking!!

Perché un'applicazione sia connessa è ovvio che deve essere aperta in background esattamente come accade su un normale computer.
Purtroppo come mi hai ricordato tu l'iPhone non permette di tenere aperta più di un'applicazione per volta e quindi tutto le interazioni con i programmi risultano un pò più macchinose.
Con il nuovo modello di iPhone ho letto che in realtà la situazione non è cambiata molto perché le applicazioni in secondo piano rimangono aperte ma sono congelate e non possono così eseguire nessuna operazione. In pratica non si chiudono del tutto ma restano in stand-by finché non le riporti in primo piano. Non so se in tale modalità possono quindi auto-connettersi per scaricare aggiornamenti o per eseguire altre funzioni ma da quello che ho letto credo proprio di no.

Nessun problema del genere invece per tutti gli altri sistemi operativi che hanno un taskmanager identico a quello di un PC e le applicazioni continuano a girare in background senza problemi (c'è un video di un N900 con 30 programmi aperti che girano contemporaneamente senza il minimo rallentamento!!).

Oscarrone
31-05-2010, 21:53
Ottimo, allora avevo capito bene, grazie per l'illuminazione su iphone che mi serviva..

Però un'altra cosa..

Sul blackberry si apre una finestra tipo popup se per esempio ti arriva un messaggio di gtalk o comunque ti avvisa, anche su altri programmi? Perchè essere online ma non rispondere istantaneamente a un eventuale messaggio mi fa tornare al punto di prima...

Con Symbian c'è questo?!?

Alexgn
31-05-2010, 22:38
Certo che si. Di suo il sistema operativo non ce l'ha però basta che installi un programma per gestire tutte le chat che vuoi (messenger, facebook, skype, gtalk, yahoo.. più altri voip, non li conosco tutti!!) come Nimbuzz, Fring, Palringo, eBuddy.. (tutti gratuiti, c'è l'imbarazzo della scelta, li trovi su OVI Store) e quando è aperto se ricevi un messaggio in chat suona, vibra e mostra un popup secondo le impostazioni di suoneria, volume ed intensità della vibrazione che scegli nelle preferenze.

Forse ci sono dei video dimostrativi di Nimbuzz e Fring su Youtube, prova a cercarli.

R4iDei
31-05-2010, 22:50
Con android puoi farlo, ma penso che ormai lo puoi fare un po' con tutti gli smartphone moderni!

La cosa di cui tenere conto sono i costi :D