PDA

View Full Version : Arctic Freezer 7 Pro Rev.2 - Posizione di montaggio


matteoflash
29-05-2010, 09:31
Salve ragazzi,

ho cercato un thread ufficiale per il dissipatore in oggetto, ma non ho trovato nulla (a parte per la versione extreme), ho quindi aperto un nuovo thread sperando che non mi sia sfuggito nulla.

Ho dei dubbi riguardo la posizione di montaggio di questo dissi: generalmente ho visto che sono state preferite due diverse posizioni. Guardando la MoBo in maniera frontale (in modo da avere di fronte il Socket della CPU), molti hanno messo il dissi posizionato in modo da avere la ventola in basso, altri in modo da averla laterale a destra.

Immagino che queste due soluzioni siano dovute alla preferenza nel creare un flusso di aria calda verticale (come in natura, sfruttando la maggior leggerezza dell'aria calda rispetto a quella fredda) oppure portare l'aria calda verso la ventola posteriore in uscita di un case.

Detto questo.. Ho un case Lian-Li Lancool K62, con ventola frontale in immissione da 140mm sugli HDD, due ventole superiori in immissione da 140mm ed una posteriore da 120mm in estrazione. Mi verrebbe da pensare che, nel mio caso, il layout migliore sarebbe un montaggio del dissipatore tale da avere la ventola sul lato destro del Socket, forzando l'aria a scorrere verso la ventola posteriore in estrazione..

Portare l'aria calda in alto mi sembrerebbe un controsenso, data la presenza delle due ventole in immissione, ma dato che vorrei esserne certo, chiedo il vostro parere, sperando di non avervi influenzato in nessun modo :)

Questo è l'hardware di montaggio:

- CPU: Intel i5-750
- MoBo: Gigabyte GA-P55A-UD3

SoXos
29-05-2010, 23:44
Le ventole superiori posizionate a soffitto dovrebbero lavorare in estrazione come del resto tutte quelle montate in quella posizione.
Metterle in immissione è un controsenso.
L'unica eccezzione a questa regola è quando devono raffreddare un radiatore messo a soffitto il quale si avvantaggia dell'immissione diretta di aria fresca.
In questo caso l'estrazione dell'aria calda resta affidata alla ventola posteriore.

matteoflash
30-05-2010, 00:54
Hai ragione, ho riguardato meglio il thread apposito e sono in estrazione (attualmente ho dovuto riporre il case in imballaggio, in attesa dell'arrivo degli ultimi componenti).
Però, detto questo, come consiglieresti di mettere il dissipatore? Lo metteresti in modo da accompagnare l'estrazione "a tetto" dalle suddette ventole superiori (quindi ventola nella parte inferiore)?

SoXos
30-05-2010, 23:16
E' la cosa più logica visto che le due ventole creeranno un robusto tiraggio di aria in quella direzione ed inoltre faciliti l'aspirazione del calore prodotto dalla VGA. :)

matteoflash
30-05-2010, 23:35
Vero, non avevo pensato alla VGA oltretutto.. Perfetto, posizione di montaggio approvata, se domani arriva la CPU, monto il tutto e testo le temperature :D

Grazie per i consigli

matteoflash
02-06-2010, 14:29
Posto qui per confermarti che l'installazione con la ventola nella parte inferiore ha avuto successo.

Con la config in firma, riesco a tenere ottime temperature in idle (25° dal sensore principale, ~32°C per ciascun core) con e senza OC. Per quanto riguarda il full load, con LinX ciascun core è arrivato ad un massimo di ~50°C senza OC e ~72°C con OC.

Risultato più che soddisfacente per le mie aspettative e per il costo contenuto del dissipatore.. Grazie per il supporto in questo thread :D