PDA

View Full Version : Ciampi: La notte del '92 con la paura del golpe


lukeskywalker
29-05-2010, 09:03
http://www.repubblica.it/politica/2010/05/29/news/notte-golpe-4418306/?ref=HRER2-1
"Non c'è democrazia senza verità. Questo è il tempo della verità. Chi c'è dietro le stragi del '92 e '93? Chi c'è dietro le bombe contro il mio governo di allora? Il Paese ha il diritto di saperlo, per evitare che quella stagione si ripeta...". Dopo la denuncia di Piero Grasso 1, dopo l'appello di Walter Veltroni 2, ora anche Carlo Azeglio Ciampi chiede al governo e al presidente del Consiglio di rompere il muro del silenzio, di chiarire in Parlamento cosa accadde tra lo Stato e la mafia in uno dei passaggi più oscuri della nostra Repubblica.

"Il Paese non può assistere da spettatore indifferente a notizie sconvolgenti che in altre democrazie sarebbero priorità assolute. Mettiamo per un momento da parte tutto il resto, la manovra finanziaria e la crisi, Berlusconi e Fini, le questioni interne ai partiti e fermiamoci tutti, destra e sinistra, a riflettere sulle parole di Piero Grasso. Si, i galantuomini di destra e di sinistra, perché in ballo ci sono i fondamentali della democrazia. C'è davvero un pezzo dello Stato dietro la morte di Falcone e Borsellino, le stragi del '92 e '93? Se é così, che cosa c'è di più importante da chiarire ora e subito?". La denuncia di Walter Veltroni arriva dopo quella scioccante del procuratore antimafia Piero Grasso: "Nel '93, Cosa nostra ha avuto in subappalto una vera e propria strategia della tensione" "Le stragi furono organizzate anche da pezzi dello Stato per aiutare una nuova forza politica".

e quale sarà stata mai questa nuova forza politica? con tutti i partiti che ci sono in italia... :asd:
ma proprio a questo presidente del consiglio lo devono chiedere? che so magari l'avrebbero potuto chiedere a Prodi, un paio d'anni ce l'hanno avuti...
invece si svegliano ora, ma forse hanno paura che cada il governo e potrebbero essere costretti a chiederlo a qualcun'altro, o meglio non avere un'altra possibilità di chiederlo a questo pdc.

anonimizzato
29-05-2010, 13:37
C'è già un thread aperto e comunque la "nuova forza politica" era chiaramente l'IDV.

Ciao.

Lorekon
29-05-2010, 14:25
C'è già un thread aperto e comunque la "nuova forza politica" era chiaramente l'IDV.

Ciao.

mittico :D

painofsalvation
30-05-2010, 11:13
Quelle bombe erano , in realtà, lo strumento per garantire l'ascesa dei poteri forti marci e degli ex comunisti filoamericani contro il precedente ceto politico.