PDA

View Full Version : Disco fisso che si scollega e si ricollega da solo


Carmine_XX
28-05-2010, 21:53
Salve a tutti,

Da oggi mi sono accorto di uno stranissimo problema che ho con uno dei vari dischi fissi sul sistema. Si tratta di un disco S-ATA da 500gb (non ricordo marca-modello, e ora non lo riesco a vedere perché è di nuovo scomparso dal pc; comunque dovrebbe essere un Seagate), che ha funzionato perfettamente fino ad oggi. Ora, improvvisamente, scompare da risorse del computer, poi dopo un po' appare il messaggio di Vista "ricerca di contenuto in corso..." come per quando si collega una pendrive USB, e appare "nomeUnità K: è stata collegata", appare per qualche secondo, poi si scollega di nuovo, etc.
Tutto questo rende il disco quasi del tutto inusabile... E non riesco a capire come mai accada ciò.
Non riesco a capire se è un problema del S.O. o del disco, o se magari è solo una questione di cavo o altro... Solo che mi sembra strano che si scollega e ricollega così all'improvviso.

Consigli?

dirklive
29-05-2010, 08:41
verifica che non sia un seagate con il firmware buggato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956:read:

Carmine_XX
31-05-2010, 21:14
Rieccomi,

Per il bug nel firmware avevo già controllato, dato che, ironia della sorte, un altro seagate da 1tb nello stesso pc era buggato e ho dovuto aggiornarlo.

Comunque, pare che abbia capito il problema...
Ora, non ridete, si era leggermente scollegato il molex che andava ad un adattatore per l'alimentazione s-ata. E il bello è che ho pure provato a cambiare il cavo dati, e in mezzo al groviglio dei cavi non avevo notato la cosa più banale!

dirklive
01-06-2010, 17:38
:asd: :asd: