PDA

View Full Version : Configurazione nuovo pc

giamma93
28-05-2010, 20:01
Salve a tutti !
Verso l'inizio di giugno vorrei comprarmi un nuovo pc da usare soprattutto per giochi o occasionali lavori di video editing. Io avevo pensato ad una configurazione del genere:
1 x GIGABYTE 1156 GA-P55-USB3
1 x INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
1 x ATI HD5770 ASUS 1024MB CuCore/2DI/1GD5 DVI/VGA/HDMI
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)
1 x COOLER MASTER Elite 334 Midi Black
1 x Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
Aggiungendo un alimentatore Corsair da 550w e un hard disk SAMSUNG 500GB 7200rpm 16MB Spinpoint F3 che possiedo già entrambi...
Sono indeciso soprattutto per le Ram anche perchè sono abbastanza inesperto su quest'argomento.:D

PS. il budget può arrivare massimo a 700 euro o poco più...

RYUFIRE
28-05-2010, 20:08
se non fai oc vanno bene quelle ram

cambierei il case con cm 690 o thermaltake element T,il resto va bene. :)

giamma93
28-05-2010, 20:11
Ok ma il case è la cosa meno importante, devo cercare di spendere il meno possibile :D...grazie comunque, aspettero il parere di altri :D :D

RYUFIRE
28-05-2010, 20:13
No l'alimentatore già l'ho montato sul computer che ho adesso insieme all'hard disk... grazie comunque, aspettero il parere di altri :D :D

si scusa non avevo letto bene ho coretto :D

giamma93
28-05-2010, 20:18
Per quanto riguarda l'overclock credo che lo farò ma di pochissimo...giusto cosi per sifizio :Prrr:

Speedy L\'originale
29-05-2010, 13:04
Ok ma il case è la cosa meno importante, devo cercare di spendere il meno possibile :D...grazie comunque, aspettero il parere di altri :D :D

Visto che vuoi spendere il meno possibile xkè vai su intel?
Volendo risparmiare amd propone cpu che offrono in gaming prestazioni analoghe all'i5 750 spendendo abbastanza meno, oltre che a offrirti una sk. madre non già morta come quella intel..

giamma93
29-05-2010, 13:10
spendere il meno possibile nel senso che non voglio spendere soldi per cose inutili come un case... basta che si chiude e che sia ben ventilato e basta... :D
a me servono suggerimenti soprattutto per le ram e per la scheda madre, per il processore ho già deciso !!

Speedy L\'originale
29-05-2010, 13:18
spendere il meno possibile nel senso che non voglio spendere soldi per cose inutili come un case... basta che si chiude e che sia ben ventilato e basta... :D
a me servono suggerimenti soprattutto per le ram e per la scheda madre, per il processore ho già deciso !!

Xkè pensi che con 30€ ti diano un case ben ventilato??
Al max ti danno un buon pezzo di lamiera con 2 fori x le ventole, niente di +, mentre intanto vai a buttare soldi in una cpu che in game va come altre che costano molto meno..

Prova a vedere sia i case da 70€ che le cpu che costano meno e a occhio vedrai la differenza, i case superiori sono fatti molto meglio, mentre le cpu inferiori vanno solo un nulla meno..

Aggiungici poi che la cpu è già vecchia, mentre il case ti durerà a vita volendo..

RYUFIRE
29-05-2010, 14:00
Xkè pensi che con 30€ ti diano un case ben ventilato??
Al max ti danno un buon pezzo di lamiera con 2 fori x le ventole, niente di +, mentre intanto vai a buttare soldi in una cpu che in game va come altre che costano molto meno..

Prova a vedere sia i case da 70€ che le cpu che costano meno e a occhio vedrai la differenza, i case superiori sono fatti molto meglio, mentre le cpu inferiori vanno solo un nulla meno..

Aggiungici poi che la cpu è già vecchia, mentre il case ti durerà a vita volendo..

ti quoto alla grande hai detto una cosa molto saggia.

Vedo molte persone che montano schede grafiche come 5850/470 in case marchiati itek,techsolo ecc... che poi si lamentano del raffreddamento o delle rifiniture.

giamma93
29-05-2010, 16:17
ho capito, ma non mi sembra di aver scelto un case particolarmente scadente... e non ho nemmeno intenzione di montarci chissa quale scheda video... nel mio caso un case del genere mi è più che sufficiente...

Speedy L\'originale
29-05-2010, 16:35
ho capito, ma non mi sembra di aver scelto un case particolarmente scadente... e non ho nemmeno intenzione di montarci chissa quale scheda video... nel mio caso un case del genere mi è più che sufficiente...

Però non ti fai problemi a spendere quei 70€ in + inutilmente x acquistare un processore su piattaforma non aggiornabile che offre prestazioni analoghe a qualsialsi phenom2 x4 che costano abbastanza meno, considerando che ormai è già vecchio, fai meglio a prendere un case + bello cosi da tenerlo buono anche al prox aggiornametno del computer, invece di prendere una cpu che coi giochi offre prestazioni analoghe a cpu inferiori..

Puntando su amd facilmente potrai pure aggiornare la cpu senza cambiare mobo alla prox generazione amd che sicuramente avrà prestazioni superiori a qualsialsi i7 attuale..

giamma93
29-05-2010, 16:53
va bene quindi mettendo che io scelga amd...
che processore ?
che scheda madre?
ram ?
ma ,a parte il discorso della longevita del socket amd ,posso essere davvero sicuro che un i5 750 possa essere paragonato ad un amd con un prezzo inferiore ?

Speedy L\'originale
29-05-2010, 17:56
beh, bench alla mano:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2455/moneybench_giochi.png

Con trovaprezzi.it affianco ti fai un'idea, perdendo solo pochi punti % in termini di prestazioni vai a risparmiare diversi € e ti ritrovi con una sk. madre che sarà aggiornabile alla futura architettura amd, bulldozer.

X le ram puoi benissimo scegliertele te, i processori phenom2 gestiscono sia le ddr2 che le ddr3..

X la sk. madre c'è da vedere quali sn le tue necessità, ma volendo anche li si riescono a risparmiare diversi €..

giamma93
29-05-2010, 19:22
Però riflettendoci... io non faccio degli upgrade dell'hardware molto di frequente... infatti il pc che ho adesso lo comprai circa 3 - 4 anni fa.... quindi penso che mi conviene puntare su intel perche tra 3 anni anche l'attuale piattaforma amd sarà pressochè obsoleta.
Quindi credo che mi convenga puntare sulla prima scelta che o fatto e vi chiedo di consigliarmi una buona configurazione basata su piattaforma intel...:D

Speedy L\'originale
29-05-2010, 19:31
Però riflettendoci... io non faccio degli upgrade dell'hardware molto di frequente... infatti il pc che ho adesso lo comprai circa 3 - 4 anni fa.... quindi penso che mi conviene puntare su intel perche tra 3 anni anche l'attuale piattaforma amd sarà pressochè obsoleta.
Quindi credo che mi convenga puntare sulla prima scelta che o fatto e vi chiedo di consigliarmi una buona configurazione basata su piattaforma intel...:D

Direi che con i fanboy intel non c'è proprio verso di ragionare..

Ho appena dimostrato come spendendo molto meno si hanno prestazioni analoghe e te prendi la scusa che non aggiorni cosi frequentemente, dopo non fà niente se regali dei soldi a intel e ti prendi un case come descrittto in precedenza, l'importante è tifare INTEL!!:rolleyes: non il proprio portafoglio.. :nono:

giamma93
29-05-2010, 19:44
io nn tifo niente...:mad: anzi sei tu che mi sembri un fanboy... io o aperto questa discussione per avere consigli su una configurazione pc basata su cpu i5 750 e insisti a farmi cambiare idea invece di rispondere alla mia domanda

Speedy L\'originale
29-05-2010, 21:16
io nn tifo niente...:mad: anzi sei tu che mi sembri un fanboy... io o aperto questa discussione per avere consigli su una configurazione pc basata su cpu i5 750 e insisti a farmi cambiare idea invece di rispondere alla mia domanda

Dopo che ti ho dimostrato che l'i5 750 in gaming va solo un nulla + di una cpu che costa ben 70€ di meno, quali sono i motivi per cui scegliere l'i5 750? Come aggravante ha pure il fatto di non essere aggiornabile..

Poteva forse avere un senso se ti interessa abbastanza l'overclock, gli i5 hanno un margine maggiore di overclock rispetto ai phenom, ma dalla tue stesse parole:

Per quanto riguarda l'overclock credo che lo farò ma di pochissimo...giusto cosi per sifizio :Prrr:

Le cpu amd si overcloccano anche in modo + semplice essendo Black edition, basta solo aumentare il molti, mentre con intel è bloccato.

Ora potresti spiegarmi quali sono i motivi per cui c'è da preferire un i5 750 a un'altra cpu che costa molto meno?

Se ti sei fissato su l'i5 750 dopo le mie dimostrazioni fai come fanno tanti fanboy che prendono quello che ritengono migliore o superiore al di là di ogni dimostrazione nel campo reale, anche se forse realmente non è cosi migliore.

giamma93
30-05-2010, 09:42
comunque la differenza di prezzo tra l'i5 750 e il Phenom II X4 965 è di 24 euro e non di 70...
e ho già detto più volte che non farò upgrade almeno per 3 anni, dove mi vedrò poi costretto a cambiare completamente hardware.

Speedy L\'originale
31-05-2010, 12:36
comunque la differenza di prezzo tra l'i5 750 e il Phenom II X4 965 è di 24 euro e non di 70...
e ho già detto più volte che non farò upgrade almeno per 3 anni, dove mi vedrò poi costretto a cambiare completamente hardware.

Si vede che non sai leggere il grafico che ti ho postato..

Qual'è la cpu + economica che va ca come l'5 750?

è il Phenom2 925 o 945 che su trovaprezzi partono rispettivamente da 111€ e 119€, mentre l'i 750 parte da 160€, ok magari ho sbagliato a scrivere 70€m ma si tratta sempre di 50€ senza considerare che una sk. madre amd costa sempre qualcosa meno dell'equivalente sk. madre intel e che facilmente sarà aggiornabile alla futura architettura amd, bulldozer, che non è roba da poco..
Avere anche solo la predispozione a bulldozer che uscirà verso la fine dell'anno prox male non fà, un anno e mezzo dei 3 passa prima che esce bulldozer e dopo 1,5 anni potrai cmq aggiornare senza cambiare tutto da zero.

giamma93
31-05-2010, 15:09
Ok... Mi hai convinto... Credo che punterò su amd... Anche perché i soldi mi servono anche per le modifiche allo scooter :Prrr: .

Speedy L\'originale
31-05-2010, 17:59
Ok... Mi hai convinto... Credo che punterò su amd... Anche perché i soldi mi servono anche per le modifiche allo scooter :Prrr: .

Vedo che hai capito cosa intendo ;)
Vai su un 945 o 955 e una sk.madre col nuovo chipset amd, l'890, cosi da avere generalmente in + il sata3 e l'usb3 oltre che magari a qualche possibilità in + di compatibilità futura.

giamma93
31-05-2010, 18:13
Piccolo O.T.
Non sono sicuro di aver capito bene quel bench che hai postato... Scusa l'ignoranza :p

Speedy L\'originale
31-05-2010, 19:58
Piccolo O.T.
Non sono sicuro di aver capito bene quel bench che hai postato... Scusa l'ignoranza :p

In parole povere quel bench rappresenta una media delle prestazioni delle varie cpu in diversi giochi rispetto alla cpu che è risultata + lenta, come vedi tra l'i5 750 e i phenom2 c'è una differenza del 13% a scapito di una differenza di prezzo ben + elevata di un 13%,,

giamma93
31-05-2010, 20:07
Ah ok capito.. grazie mille ;)