View Full Version : come migliorare ricezione umts indoor?
salve a tutti. spero di non aver cannato la sezione.
ecco la situazione: all'interno delle mura domestiche il segnale di qualsiasi operatore è molto basso(e va solo sulla rete gsm), addirittura assente in alcuni punti mentre, spostandosi verso l'esterno, il segnale guadagna già qualcosa(e spostandosi sulla rete umts).
ora, necessitando di una internet key, mi è impossibile navigare dall'interno.
sbirciando su internet(vedi baia) avevo visto delle fantomatiche "antenne da esterno induttive", che consistono in una antenna da esterno(yagi?), cavo(coassiale schermato?) e un pad "induttivo" sopra il quale appoggiare il telefono o la chiavetta. ho scartato a priori le antenne con connessione diretta alla chiavetta in quanto quest'ultima è sprovvista di connettore per antenna esterna.
ora vi chiedo: funzionano questi marcingegni? o sono i classici soldi buttati sulla baia? cosa mi sapete dire a riguardo?
diciamo che sarei propenso a posizionarla sul tetto dove i segnali si ricevono meglio(a detta di molti).
un altra cosa che avevo addocchiato sono gli amplificatori/ripetitori umts, ma costano un occhio della testa..
marchigiano
29-05-2010, 17:03
avevo fatto la stessa domanda tempo fa e la risposta degli esperti è stata "metti la chiavetta fuori" :)
questo perchè con la frequenza del umts il segnale che guadagni con l'antenna lo disperdi lungo il cavo... e poi dovresti avere per forza un connettore perchè quelli a induzione non so quanto funzionino
quindi alla fine ho portato fuori il cavo e mi funge (devo sistemare alcune cosine estetiche ma funge)
puoi usare sia cavi usb se non hai disturbi o altro, oppure come me usa un cavo schermato lan e gli opportuni convertitori usb-lan che fanno comodo perchè puoi alimentare la chiavetta alla fine del cavo. infatti dopo 20mt i 5v dell'usb diventano meno di 4 e la chiavetta potrebbe non funzionare...
speravo di poter risolvere tramite antenna...a occhio e croce dovrebbero bastarmi meno di 7 mt di coassiale(schermato), possibile che si riesca a perdere tutto?
ieri in effetti stavo fuori dalla finestra con il portatilino e qualcosa prendeva, ma appena si rientra in stanza si va subito in gprs e non si naviga più.
se devo farlo con l'usb mi sa che mi van via + di 5 metri fino alla finestra, poi non saprei nemmeno come far passare il cavo all'esterno senza effettuare opere di muratura...quindi tendenzialmente sarei propenso a non usare l'usb..(poi mi sembra che già in prossimità dei 10mt di usb si hanno problemi).
interessante la soluzione usb-lan...ma c'ho capito ben poco a riguardo...
marchigiano
30-05-2010, 12:35
vabbè cosa ti cambia tra un cavo antenna e uno usb? sempre cavo è...
con 7mt penso che potresti perdere tranquillamente 7dB più l'induzione più considera che le antenne di solito sono false nel senso che adattano quelle wifi ma l'umts è un po più alto come frequenza...
secondo me con appena 7mt se prendi un cavo usb molto buono non dovresti avere problemi, infatti io ho provato con 9mt di cavo molto scarso e in effetti avevo qualche problemino (anche se alla fine navigavo) mentre con 6mt nessun problema
altrimenti gli adattatori lan, sono questi
http://image.made-in-china.com/2f0j00meLaFqykkiop/RJ45-Over-Cat5e-USB-Extender-W-RJ451-.jpg
però meglio se prendi quelli con l'ingresso 5V nel caso avessi cali importanti di tensione (ma poi devi avere una presa 230V nei paraggi)
vabbè cosa ti cambia tra un cavo antenna e uno usb? sempre cavo è...
si ma cè un pò di differenza....:p
con il cavo antenna lascio la chiavetta nei pressi del pc, con il cavo usb sono quasi costretto a tenere la chiavetta in un posto adatto, possibilmente all'esterno e magari in una cassetta stangna.
cioè insomma se deve essere una soluzione definitiva e disperata ok...ma tanto comoda non è..
con 7mt penso che potresti perdere tranquillamente 7dB più l'induzione più considera che le antenne di solito sono false nel senso che adattano quelle wifi ma l'umts è un po più alto come frequenza...
sul serio si perdono quei valori?? avevo letto di cavi con attenuazioni da 0.2/0.3 db/mt...
poi ho visto per l'antenna...ovviamente accordata solo sulle frequenze umts(quindi solo 1.9-2.1 mhz), quindi senza supporto alle reti gsm(900-1800). di tipologie cè ne sono molte...yagi, logaritmiche e a pannello tra quelle che ho visto..sono che qui non sono abbastanza esperto sui valori dichiarati di guadagno..ad es per una a pannello dichiarano un guadagno di 20db..per una yagi dichiarano 12db..cioè non vorrei incorrere nel tranello del niubbo che + db ci sono e meglio è...(anche perchè la differenza di prezzo è notevole).
la mia vera incognità è questa faccenda dell'induzione...non so se il gioco vale la candela..
se ci fosse il connettore non starei a perdere tempo...
secondo me con appena 7mt se prendi un cavo usb molto buono non dovresti avere problemi, infatti io ho provato con 9mt di cavo molto scarso e in effetti avevo qualche problemino (anche se alla fine navigavo) mentre con 6mt nessun problema
altrimenti gli adattatori lan, sono questi
http://image.made-in-china.com/2f0j00meLaFqykkiop/RJ45-Over-Cat5e-USB-Extender-W-RJ451-.jpg
però meglio se prendi quelli con l'ingresso 5V nel caso avessi cali importanti di tensione (ma poi devi avere una presa 230V nei paraggi)
i 7 mt li ho calcolati in eccesso per arrivare fino al palo antenna sul tetto. andando di usb dovrei prima vedere dove fissare il tutto.
interessanti quei adattatori usb-lan...ma come funzionano? specifiche? (googlando ho trovato solo delle schede di rete usb in pratica...è la stessa cosa?)
marchigiano
31-05-2010, 13:44
per il cavo devi vedere l'attenuazione alla data frequenza, perchè per dire a 900mhz disperdono pochissimo ma a 2100 disperdono moooolto di più
le antenne più guadagno hai meglio è, basta che i dati forniti siano corretti
l'adattatore è semplicissimo, in pratica sulle due scatolette c'è un maschio e una femmina usb da collegare una al pc e una alla chiavetta o che altro vuoi
poi ogni scatoletta ha anche un connettore rj45 per metterci il cavo di rete che funge da prolunga, io per dire l'ho testato con un cavo da 20mt e funge, ma loro dichiarano che funge anche a 60mt...
ma la attaccheresti a un pc fisso o mobile?
per il cavo devi vedere l'attenuazione alla data frequenza, perchè per dire a 900mhz disperdono pochissimo ma a 2100 disperdono moooolto di più
vero..i cavi che stavo notando oscillano sui 35-40 db/100mt @2000mhz. (poi ci sono altri paramentri come efficienza di scermatura e resistenza condttori che non so cosa vogliono dire..)
ora mi chiedo: la perdita è proporzionale alla lunghezza? se così fosse, ipotizzando un cavo da 7mt, andrei a perdere circa 2.5-2.8db. poi tra connettori vari e ipotetico adattatore ad induttanza cosa andrei a perdere?
le antenne più guadagno hai meglio è, basta che i dati forniti siano corretti
tra quelle che stavo osservando ci sono quelle a pannello che hanno buoni guadagni...ma costicchiano. (una addirittura 69x69cm da 25db, ma me la trovo nel campo divisa in 2 al primo temporale).
l'adattatore è semplicissimo, in pratica sulle due scatolette c'è un maschio e una femmina usb da collegare una al pc e una alla chiavetta o che altro vuoi
poi ogni scatoletta ha anche un connettore rj45 per metterci il cavo di rete che funge da prolunga, io per dire l'ho testato con un cavo da 20mt e funge, ma loro dichiarano che funge anche a 60mt...
ti ringrazio, ma dove si possono trovare on line? giusto per sapere se i prezzi sono fattibili..anche perchè sto progressivamnte abbandonando la via della antenna esterna per via degli alti costi(e magari guadagni risibili).
ma la attaccheresti a un pc fisso o mobile?
per ora fisso...poi chissa..
certo è che per avere una definitiva soluzione mobile dentro casa ci vogliono come minimo 500euri per un amplificatore+antenne.
marchigiano
31-05-2010, 23:03
cerca su ebay usb extender rj45, scegli quelli con l'ingresso 5v che non si sa mai
costano meno di 10€, poi ci devi aggiungere il costo del cavo lan, su questo non ho risparmiato, ho speso più di 1€ al mt perchè avevo paura delle interferenze, però se te non lo fai passare dentro i muri o vicino a fonti di disturbo forse puoi prenderne uno economico
alla fine con meno di 20€ dovresti passartela, al massimo un 5-10€ per l'alimentatore esterno se la chiavetta dovesse spegnersi a causa della bassa tensione
a poi se non è riparata come dicevi te uno scatolotto impermeabile e magari qualche canaletta interna per non vedere fili sparsi per casa..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.