View Full Version : costruire cassa in reflex possiedo tutti i dati ciare !
avantilprossimo:P
28-05-2010, 12:21
salve a tutti !
il sub in questione è questo ..!!
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCar/SW15.pdf
di cui cerco di costruirmi pure un crossover per taglio di frequenza !!
cmq ..
vorrei creare un contenitore per questo suddetto sub woffer ciare e SEC
i dati ci sono tutti nel link piu su !
stasera mi dovrò recare dal falegname per procurarmi dei pannelli di mdf !
mi potreste dire le misure ??
e sopratutto il materiale che serve !!
grazie !!
salve a tutti !
il sub in questione è questo ..!!
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCar/SW15.pdf
di cui cerco di costruirmi pure un crossover per taglio di frequenza !!
cmq ..
vorrei creare un contenitore per questo suddetto sub woffer ciare e SEC
i dati ci sono tutti nel link piu su !
stasera mi dovrò recare dal falegname per procurarmi dei pannelli di mdf !
mi potreste dire le misure ??
e sopratutto il materiale che serve !!
grazie !!
Scusa, ma c'è il disegno e il progetto, cosa non ti è chiaro?
Il materiale del mobile è MDF (medium desity fiber) un materiale fatto da legno macinato e resine, per il tubo di accordo puoi andare in una ferramenta o negozio di idraulica e prendere del tubo in pvc per scarichi del diametro necessario....... e le misure sono scritte nel disegno, sono le misure interne del mobile alle quali a seconda di come posizione le tavole devi aggiungere lo spessore delle stesse, ma chi ti taglia il legno dovrebbe saperti aiutare in questo.
avantilprossimo:P
28-05-2010, 13:02
non mi è chiaro di quanto dovrebbero essere i pannelli ! :)
poi visto che te tene intendi , per caso mi potresti dare una dritta per auto costruirmi un crossover per taglio di frequenza per il suddetto subwoffer in cassa reflex ??
mandami "se vuoi" anche un progettino in pvt o scrivi qua :)
non mi è chiaro di quanto dovrebbero essere i pannelli ! :)
poi visto che te tene intendi , per caso mi potresti dare una dritta per auto costruirmi un crossover per taglio di frequenza per il suddetto subwoffer in cassa reflex ??
mandami "se vuoi" anche un progettino in pvt o scrivi qua :)
Per i pannelli farei così (considerando pannelli di MDF da 19mm di spessore)
SOPRA/SOTTO 328x338
LATI 328X418
FRONTE/RETRO 300X380
Così il mobile ti viene come da progetto con il frontale e il retro che si inseriscono nei laterali......
Poi ti serve la colla e le viti per il fissaggio dei pezzi, la lana per la coibentazione e la vernice per finire il tutto, e non dimenticare i morsetti di ingresso.
Per il crossover non saprei aiutarti perchè non ho il programma di calcolo e non conosco i valori dell'altoparlante del sub e nemmeno quello dei satelliti.
La CIARE cosa dice???
avantilprossimo:P
28-05-2010, 13:32
grazie mille per l'aiuto delle misure dei pannelli :)
mi sei stato di grande aiuto !
cmq ..
la ciare dice AIUTATI CHE DIO SE NE FREGA xD
no dai scherzo ...
cosa intendi dire
per
la ciare cosa dice ??
BEH ,..
qua e tutto chiaro eh :)
potenza nominale = 150 watt
impedenza nominale = 4 ohm a bobbina [credo ne abbia 2 !]
Sensibilità (1W / 1m) = 89 dB
Volume netto VB1 = 30 dmC
Frequenza accordo VB1 = 38 hrz
dai dati quassù "io" presum che abbia una buona risposta in frequenza !
io credo che vada bene un buon crossover che tagli la frequenza dai 40hz
agli 80 hz !! nn sono tanto bravo ma credo che si senta bello corposo il suono con in piu il box in reflex direi che vada piu che bene ! no ?
Solertes
28-05-2010, 14:55
La formula per un passa-Basso del primo ordine dovrebbe essere:
L= Z / 2PiGreco * Ftaglio
Del secondo ordine:
L= (sqrt 2) * Z / 2PiGreco * Ftaglio
C= (sqrt 2) / 4 PiGreco * Ftaglio * Z
C = Capacità (Condensatore non polarizzato)
L = Induttanza
sqrt = radice quadrata
Ma sarebbe bene simulare il Cross-over con un SW apposito, per poter valutare il modulo e la fase dell'impedenza così da valutare l'uso di reti di compensazione.
Se vuoi cambiare l'accordo - o non trovassi la sezione esatta indicata nel progetto - del Bass-Reflex la formula approssimativa per il suo calcolo è:
2L = [ (C^2 * A) / 4*(PiGreco^2) * (Faccordo^2) * V] - [0,5 * (sqrt (PiGreco * A))]
Dove:
C= Velocità del suono
V= Volume del box - 10%
A= Superficie condotto Reflex*
L= Lunghezza condotto Reflex
* La superficie del condotto non deve essere troppo piccola - se la memoria non mi inganna non meno di 1/6 della supeficie del woofer - altrimenti sentiresti il "soffio" del Woofer nel tubo.
Se cerchi, in rete si trova un SW gratuito (trovai anche una pagina web che permetteva di inserire i parametri di T/S, l'allineamento desiderato e restituiva il volume della cassa) per simulare le casse.
Per i SW di simulazione delle reti di Cross-Over credo esistano solo SW a pagamento (A suo tempo, avevo il K6-266 :asd: io acquistai un programma di Audio-Review che mi pare si chiamasse Cross o una roba del genere).
Sul sito Ciare trovi svariati documenti in PDF che ti possono essere di aiuto in tutte le fasi di progetto, dacci una occhiata.
Le formule su citate provengono da un catalogo per l'autocostruzione di Intertechnik (http://www.intertechnik.de/)
Il mio consiglio è di farti un giro per la rete alla ricerca di siti più specialistici di questo....anche qui ci sono utenti molto preparati, magari chiedi loro una mano (non guardare me che sono una capra :D).
P.S. Se lo tagli a 40 Hz, guardando la curva di risposta del sub, avresti un calo considerevole dell'efficienza.
P.P.S. In PVt, se mi fai sapere quanto ti ha scucito il falegname mi fai una cortesia...magari anche saperne l'indirizzo (ho una mezza idea per delle cassettine :asd: ).
avantilprossimo:P
28-05-2010, 16:14
di quelle formule nn so nemmeno dove posso metterle :)
nessuno mi da uno schemino gia testato per taglio di frequenza da 40 agli 80 hz ??
Solertes
28-05-2010, 16:33
1° Ordine:
(+) -----[ L ]------ (+)
in Woofer
(-) --------------- (-)
2° Ordine:
(+) -------[ L ] -------- (+)
|
in [ C ] Woofer
|
(-)---------------------- (-)
Si capisce? :fagiano:
avantilprossimo:P
28-05-2010, 18:57
?? che vuol dire (L) e (c) ??
Buongiorno, visto che qui si parla di autocostruzione vi pongo la mia richiesta di aiuto; sono nuovo del forum come da titolo vorrei recuperare le casse Rcf br33 (dimensioni 57x32.5x25) rispettando per dimensione i componenti, per questo avrei scelto i woofer ciare hw 250 tweeter ciare ht 263 e crossover ht210, in materia sono negato, ho scelto i componenti guardando le loro caratteristiche per quel poco che ne capisco, mi potete dire se possono andar bene?
Ciao Roberto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.