View Full Version : Consigli Vari
Crystall
28-05-2010, 11:07
Sto x prendere un pc nuovo ed ero indeciso sul lato dischi
in generale vorrei il disco con su win 7 abbastanza veloce ma non sò di preciso come partizionare in base a cosa prendo:
un raid di re3 va più veloce di un singolo velociraptor? perchè avrei più gb a meno costo con il raid (sò che è più rischioso ma "non mi interessa)
un ssd da 80 mi verrebbe a costare circa 74 € in più di un raid di 2 Re3 da 320
il mio dilemma è come partizionare nei 3 tipi di configurazione, avrei in tutte e 3 le partizioni un hd da 1 tb a parte da partizionare anch'esso in caso dove terrei i backup ecc., e penso che in base al tipo di hard disk primario ci debba/possa mettere più o meno cose (swap, ecc?) per velocizzare il tutto
come ram avrei 4 gb su win 7 64 bit, ditemi voi :o
dirklive
28-05-2010, 11:28
se ti interessa la velocità con un occhio al portafoglio, la scelta che io farei è un raid 0 di RE3.
Detto questo non esiste nessun raid che possa eguagliare le prestazioni di un SSD buono singolo, il problema è sempre quello dello spazio.
Per contro reputo che un raid0 di RE3 sia più veloc du VR singolo acess time a parte.
Crystall
28-05-2010, 12:07
ok mi hai confermato che è meglio un raid di un velociraptor ora vorrei un consiglio su come partizionare i dischi avendo:
raid di re3 da 320 gb l'uno + hd da 1 tb dati scaricati/istallanti/backup
ssd da 80 + hd 1 tb dati dati scaricati/istallanti/backup
quello che voglio capire è dove è meglio o peggio mettere giochi programmi swap e eventualmente secondo os in dual boot tipo linux considerando che vorrei fare una partizione per ognuna delle cose sopra descritte (anche per comodità nel "cercarle") cosi da capire se un ssd possa soddisfarmi a pieno oppure no
dirklive
29-05-2010, 09:16
direi che il tuo comnparti dischi è di tutto rispetto:ave: :ave:
Il sistema operativo principale su SSD, l'altro in dual boot su una partizione del RE3 storage e back up li lascerei sul disco da 1 tera, direi che puoi sbizzarrirti in tutti i fronti
Crystall
29-05-2010, 09:52
non li ho ancora comprati lol sto vedendo quale sarebbe meglio per me, sei troppo generico io sto chiedendo cose un pò più specifiche, con l'sdd tu dici di metterci l'so principale e fin qui ci siamo. mentre lo swap e i programmi e giochi istallati dove li metto? non ho sia raid che ssd o scelgo ssd + 1 tb o raid + 1 tb, con il raid dov'è meglio mettere lo swap?
dirklive
29-05-2010, 11:26
effettivamente non è la questione di essere generici, è importante valutare le proprie esigenze su muisura, a seconda dell'uso che fai del pc, ad esempio io non sono un gamers, faccio rendering ho 16 giga di ram, il file di swap non ce l'ho, SSD ha poco spazio e quindi mi sono fatto un raid0 di RE3 con due dischi da 320 opportunamente partizionati secondo le MIE esigenze e un RE4 per storage.
Al di là delle precedenti configurazioni, se prendi un SSD è ovvio che ci metti il sistema operativo e basta, su altra partizione giochi e programmi più una più grande per storage e backup, per dirti quanto farle grandi dovrei avere la tua testa e sopratutto le tue esigenze:D
Crystall
29-05-2010, 13:07
per la grandezza normale è soggettiva, con l'ssd lo swap dove sarebbe meglio metterlo? nel ssd o nell'altro? mentre con il raid?
dirklive
29-05-2010, 18:05
lo swap con ssd non lo metteri certo sullo stesso bensì su disco più capiente, per il raid visto che il problema capienza non si pone, dipende quanto spazio dai al sistema operativo, se fai una partizione snella ti conviene metterlo su un altra partizione.
Crystall
29-05-2010, 18:25
su un altra partizione sicuro ma sul raid o sull'altro hd?
Crystall
30-05-2010, 14:08
up
Crystall
31-05-2010, 10:05
up, volevo chiedere oltre alla swap anche dove sarebbe meglio mettere un secondo so tipo linux, in una partizione apposta nel raid o nel disco a parte 1 tb?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.