View Full Version : Back up intero computer
angelus1985
28-05-2010, 11:40
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema e vorrei capire e esiste una soluzione.
Devo eseguire un back up di un server per una sostituzione dello stesso, e mi chiedevo come poter fare, il mio problema e che il back up deve fatto sostituendo poi il server con uno nuovo cambiando completamente HD.
Esistono programmi per farlo??
devo passare per forza su una macchina virtuale??
Tasslehoff
28-05-2010, 22:20
Per un ghost a freddo puoi usare sia Acronis True Image Echo Enteprise che Clonezilla.
Acronis True Image Echo Enterprise è ottimo con ogni configurazione, nic, controller Raid, HBA e quant'altro. L'unico difetto è che è un po' costosetto (circa 2500 euro a server) anche se quei soldi li merita tutti.
In alternativa c'è Clonezilla, che però non ho mai provato, ma ha il pregio di essere completamente free.
Per un ghost a caldo puoi usare sempre Acronis True Image Echo Enteprise.
Se il server è Windows puoi fare un ghost a caldo anche con Drive snapshot, molto semplice da usare ed efficace, tra l'altro costa una cifra ridicola (89 euro a server).
angelus1985
31-05-2010, 09:48
ok, ma se poi cerco di caricare l'immagne creata su un altro server con una configurazione Hardware dversa, non ho problemi di compatibilità??
Se l'hw è diverso un bel bsod è assicurato... :(
Tasslehoff
31-05-2010, 14:00
Se l'hw è diverso un bel bsod è assicurato... :(Niente affatto, l'unico problema è fornire al sistema il driver corretto per accedere allo storage, alle relative unità logiche o alle lun.
Una volta fatto questo il sistema ovviamente richiederà un po' di lavoro per essere pienamente operativo, nel senso che Windows dovrà configurare tutte le nuove componenti e periferiche, richiederà di fornire drivers e qualche reboot, ma al termine non ci dovrebbero essere grossi problemi, almeno a me quando è capitato non ce ne sono stati :O
Questo ovviamente per Windows, se parliamo di linux invece gran parte delle distribuzioni utilizza kernel che hanno già compilati i driver per la gran parte dei controller di I/O presenti sulla piazza, oppure forniti come moduli esterni da caricare.
In entrambi i casi cmq non dovresti avere grandi problemi.
angelus1985
31-05-2010, 15:18
e per farlo devo utilizzare un software particolare o teoricamente basta fareuna copia 1 a 1 dell'HD??
ora sto provando a usare VMware per creare una macchina virtuale e quindi un clone virtuale della maccina in oggetto, ma ho paura di avere dei piccoli problemi di compatibilità con la rete, dato che su questo PC risiedono dei dati in condivisione sulla rete.
Tasslehoff
31-05-2010, 15:30
e per farlo devo utilizzare un software particolare o teoricamente basta fareuna copia 1 a 1 dell'HD??Cosa intendi per software particolari? Devi semplicemente usare i software che ho citato sopra.
Poi per il ripristino devi seguire le indicazioni riportate dalla documentazione dei singoli prodotti.
ora sto provando a usare VMware per creare una macchina virtuale e quindi un clone virtuale della maccina in oggetto, ma ho paura di avere dei piccoli problemi di compatibilità con la rete, dato che su questo PC risiedono dei dati in condivisione sulla rete.Beh ovviamente quando ripristini la vm devi stare attento a non farla partire connessa alla rete in modalità bridged e con gli stessi ip della macchina fisica, altrimenti finiranno in conflitto ip.
angelus1985
31-05-2010, 15:43
in questi giorni proverò con clonezilla, e se non dovesse andare vedrò di procurarmi acronis.
Pensi ci siano problemi a fare la procedura da un pc a 32bit a uno a 64?
Tasslehoff
31-05-2010, 16:04
in questi giorni proverò con clonezilla, e se non dovesse andare vedrò di procurarmi acronis.
Pensi ci siano problemi a fare la procedura da un pc a 32bit a uno a 64?Se ripristini il ghost su un pc con cpu compatibile con istruzioni x86 e x64 non dovresti avere problemi.
Impossibile invece ripristinare il ghost di un sistema a 32bit su un server con cpu solo a 64bit (poi in quel caso ci sarebbe l'architettura di tutto il resto del sistema drasticamente differente, con tutta una serie di problematiche sostanzialmente impossibili da risolvere) o viceversa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.