View Full Version : Linux Debian [ nas iomega ]
Ciao a tutti,
premetto che di linux non so e non capisco nulla.
Un amico mi ha portato il suo nas iomega che non funziona piu'.
Dopo attenta analisi, ho verificato che il disco è sano, ma manca il s.o. su di esso; sul web ho scoperto che l's.o. montato sopra al nas è Debian Lenny; la scoperta l'ho fatta qui:
http://iomega.nas-central.org/wiki/Home_Media_Stock_Configuration
ora chiedo a voi esperti un favore: secondo voi posso reinstallare/far ripartire questo nas reinstallando il s.o.? Ne serve uno apposito o si può provare qualche altro modo?
Vi ringrazio molto
Marco
Chiancheri
28-05-2010, 10:36
Ciao a tutti,
premetto che di linux non so e non capisco nulla.
Un amico mi ha portato il suo nas iomega che non funziona piu'.
Dopo attenta analisi, ho verificato che il disco è sano, ma manca il s.o. su di esso; sul web ho scoperto che l's.o. montato sopra al nas è Debian Lenny; la scoperta l'ho fatta qui:
http://iomega.nas-central.org/wiki/Home_Media_Stock_Configuration
ora chiedo a voi esperti un favore: secondo voi posso reinstallare/far ripartire questo nas reinstallando il s.o.? Ne serve uno apposito o si può provare qualche altro modo?
Vi ringrazio molto
Marco
in teoria ogni nas ha i suoi tool per le reinstallazioni, anche perchè la distro usata potrebbe essere anche un pò "ritoccata" per andare meglio (ad esempio può essere parecchio alleggerita).
Cmq nessuno ti vieta di provare...
Puoi anche prendere l'hd installarci debian (con tutto l'occorrente per la gestione remota), e poi mettere il disco su nas ed avviarlo. Ma per fare questo, il nas dovrebbe avere una cpu come quella del pc (x86), altrimenti sono versioni incompatibili.
In ogni caso unb modo ci sarà... ma ti serve un pò di dimestichezza col terminale, perchè essendo un nas andrà fatto tutto da shell (in fase di installazione), dopo puoi metterci su webmin e openssh-server per gestire da remoto.
Magari se cerchi bene trovi anche quale debian lenny ottimizzata per nas e facile da installare. Hai dato un'occhiata su google cercando sia debian che il nas in particolare?
in teoria ogni nas ha i suoi tool per le reinstallazioni, anche perchè la distro usata potrebbe essere anche un pò "ritoccata" per andare meglio (ad esempio può essere parecchio alleggerita).
Cmq nessuno ti vieta di provare...
Puoi anche prendere l'hd installarci debian (con tutto l'occorrente per la gestione remota), e poi mettere il disco su nas ed avviarlo. Ma per fare questo, il nas dovrebbe avere una cpu come quella del pc (x86), altrimenti sono versioni incompatibili.
In ogni caso unb modo ci sarà... ma ti serve un pò di dimestichezza col terminale, perchè essendo un nas andrà fatto tutto da shell (in fase di installazione), dopo puoi metterci su webmin e openssh-server per gestire da remoto.
Magari se cerchi bene trovi anche quale debian lenny ottimizzata per nas e facile da installare. Hai dato un'occhiata su google cercando sia debian che il nas in particolare?
Ciao,
intanto grazie mille per il supporto! Purtroppo google non mi sta aiutando molto.. però sul sito iomega ho trovato questi:
Codice sorgente GPL Iomega Home Media Network Hard Drive
Dentro ho trovato 3 file rar con dentro paccetti linux e altro, potrebbe essere questo?
Che bordello :mc:
Chiancheri
28-05-2010, 11:19
Ciao,
intanto grazie mille per il supporto! Purtroppo google non mi sta aiutando molto.. però sul sito iomega ho trovato questi:
Codice sorgente GPL Iomega Home Media Network Hard Drive
Dentro ho trovato 3 file rar con dentro paccetti linux e altro, potrebbe essere questo?
Che bordello :mc:
metti il link....
E' lunghino :D
Eccolo!
ps) ora sto vedendo se c'è modo di mettere il firmware senza collegarlo al pc..
https://iomega-eu-it.custhelp.com/cgi-bin/iomega_eu_it.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=21940&p_created=1244665956&p_sid=42XGi_*j&p_accessibility=&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPSZwX3NvcnRfYnk9JnBfZ3JpZHNvcnQ9JnBfcm93X2NudD05LDkmcF9wcm9kcz0xMDMxLDEwNDMmcF9jYXRzPSZwX3B2PTIuMTA0MyZwX2N2PSZwX3NlYXJjaF90eXBlPWFuc3dlcnMuc2VhcmNoX25sJnBfc2NmXzk9MTcyJnBfcGFnZT0x&p_li=&p_topview=1
Chiancheri
28-05-2010, 11:30
fornisci anche il nome esatto del modello di nas.
Magari nel pomeriggio gli do un'occhiata.
Se il sistema va su firmware, allora ci vorrà qualche tool particolare. Se va direttamente su disco invece, basta avere l'os, collegarlo al pc, installarci un bootloader, copiarci dentro l'os e configurare il bootloader. Con windows però non so che strumenti hai per mettere il bootloader dentro al nas.
Il modello preciso è iomega home network media drive.
Grazie mille per il supporto!
Marco
Chiancheri
28-05-2010, 11:37
credo che qui ci sia tutto il necessario:
https://iomega-eu-it.custhelp.com/cgi-bin/iomega_eu_it.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=21298&p_created=1233015941&p_sid=w-vPr_*j&p_accessibility=&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPSZwX3NvcnRfYnk9JnBfZ3JpZHNvcnQ9JnBfcm93X2NudD0yOSwyOSZwX3Byb2RzPTEwMzEsMTA0MyZwX2NhdHM9JnBfcHY9Mi4xMDQzJnBfY3Y9JnBfcGFnZT0x&p_li=&p_topview=1
credo che qui ci sia tutto il necessario:
https://iomega-eu-it.custhelp.com/cgi-bin/iomega_eu_it.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=21298&p_created=1233015941&p_sid=w-vPr_*j&p_accessibility=&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPSZwX3NvcnRfYnk9JnBfZ3JpZHNvcnQ9JnBfcm93X2NudD0yOSwyOSZwX3Byb2RzPTEwMzEsMTA0MyZwX2NhdHM9JnBfcHY9Mi4xMDQzJnBfY3Y9JnBfcGFnZT0x&p_li=&p_topview=1
Il problema è che il nas non fa il boot, si accende ma non prende nemmeno l'indirizzo di rete e quindi non viene rilevato, e questo non mi permette di aggiornare il firmware...
Chiancheri
28-05-2010, 12:01
Il problema è che il nas non fa il boot, si accende ma non prende nemmeno l'indirizzo di rete e quindi non viene rilevato, e questo non mi permette di aggiornare il firmware...
se l'os sta sul firmware e non sul disco, probabilmente sei fregato. A meno che installi un nuovo os sul disco, ma non lo stesso e non facilmente.
se l'os sta sul firmware e non sul disco, probabilmente sei fregato. A meno che installi un nuovo os sul disco, ma non lo stesso e non facilmente.
Il product info dice che l'S.O. sta sul disco ;)
Chiancheri
28-05-2010, 14:00
Il product info dice che l'S.O. sta sul disco ;)
se stasera sei su msn possiamo dare una occhiata insieme. Trovi il mio account sul profilo.
se stasera sei su msn possiamo dare una occhiata insieme. Trovi il mio account sul profilo.
Grazie mille, ti aggiungo! Grazie davvero!
Marco
Chiancheri
28-05-2010, 15:17
Grazie mille, ti aggiungo! Grazie davvero!
Marco
masterizzati il livecd di ubuntu o metti ubuntu su chiavetta. Non conosco un modo per installare un bootloader su un dispositivo da windows. Con il livecd o liveusb non devi necessariamente installare ubuntu, servirà solo per vedere se riusciamo a far partire il nas.
Altra cosa, vedi un pò di capire che processore monta il nas.
se poi vuoi anche sceglierti una bella distro da nas fai pure. Io punterei su freenas (che adesso dovrebbe essere basato su debian e non più su bsd).
masterizzati il livecd di ubuntu o metti ubuntu su chiavetta. Non conosco un modo per installare un bootloader su un dispositivo da windows. Con il livecd o liveusb non devi necessariamente installare ubuntu, servirà solo per vedere se riusciamo a far partire il nas.
Altra cosa, vedi un pò di capire che processore monta il nas.
se poi vuoi anche sceglierti una bella distro da nas fai pure. Io punterei su freenas (che adesso dovrebbe essere basato su debian e non più su bsd).
Sempre piu' grazie, oramai sei il mio referente di fiducia :D
Allora, processore monta ARM; ho provato a scaricare debian arm ma ovviamente non posso metterlo su usb, ora provo a mettere ubuntu (come da te suggerito) su un disco sata qualunque (tramite adattatore usb) e poi lo monto nel nas ;)
Ciao, niente da fare, non va comunque :(
Per stasera mi sa che non riesco, il lavoro mi "mangia"..
grazie comunque, per ora ci medito sopra, nel week end vedo un pò.
Grazie davvero!
Marco
Chiancheri
28-05-2010, 17:12
Sempre piu' grazie, oramai sei il mio referente di fiducia :D
Allora, processore monta ARM; ho provato a scaricare debian arm ma ovviamente non posso metterlo su usb, ora provo a mettere ubuntu (come da te suggerito) su un disco sata qualunque (tramite adattatore usb) e poi lo monto nel nas ;)
no, mi sa che non hai capito....
devi mettere ubuntu sul pendrive per usarlo SUL PC, dopo scarichi debian per arm (o meglio freenas, altrimenti dobbiamo customizzare l'iso PRIMA di metterla sul nas), poi colleghi il disco e ci installi il bootloader (sudo grub-install /dev/sdX <- device del disco) poi copi dentro il disco la distro e infine sistemi grub.
cmq tranquillo... questi sono gli esperimenti del linaro da fare in cantina a tempo perso.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.