PDA

View Full Version : Scelta del monitor, mica facile... 24" fino a 1000 euro...

sblantipodi
27-05-2010, 20:31
Salve ragazzi,
quali sono le opzioni da valutare durante la scelta di un monitor?

Vorrei prendere un monitor 24" max 1000euro ma vorrei "capire" la scelta
prima di farla :)

Da dove inizio?

sblantipodi
28-05-2010, 16:30
bump!

sblantipodi
30-05-2010, 15:26
che disponibilità, manco più questa sezione vale una cippa... :p

olddan
30-05-2010, 19:03
Dovresti chiarirti le idee su che tipo di monitor cerchi.
Ti serve per giocare e navigare su internet o ti servono colori fedeli perchè lavori con la grafica, vuoi spenderli tutti i 1000 euro ?
Prima di tutto valuta cosa ci devi fare e così capisci che tipo di pannello ti serve, dopodiche valuta quanto vuoi spendere effettivamente e in base alla cifra puoi scegliere cosa prendere.

sblantipodi
30-05-2010, 20:07
Dovresti chiarirti le idee su che tipo di monitor cerchi.
Ti serve per giocare e navigare su internet o ti servono colori fedeli perchè lavori con la grafica, vuoi spenderli tutti i 1000 euro ?
Prima di tutto valuta cosa ci devi fare e così capisci che tipo di pannello ti serve, dopodiche valuta quanto vuoi spendere effettivamente e in base alla cifra puoi scegliere cosa prendere.

Grazie per la risposta.

Diciamo che con il PC ci faccio tutto quello che hai detto non in egual misura ma ci faccio tutto quello che hai detto.
Riguardo alla fedeltà cromatica ci tengo, non sono un prosumer ma ci tengo.
Spesso mi capita di disegnare qualcosa con photoshop/gimp e avere problemi di identità, visto su un monitor il mio logo mi piace, visto su un altro ha colori troppo spenti, su un altro ancora troppo accesi, su un altro ancora troppo piatti, insomma vorrei avere un METRO di paragone almeno sul monitor principale dove lavoro.
La gamma cromatica la vorrei ampia, insomma una sfumatura di colore la voglio vedere come si deve, sul mio LG/Philips che ho sul portatile i colori sembrano tutti uguali, un grigio #CCCCCC sembra quasi uguale a un #DDDDDD, non è possibile... Insomma i colori li voglio vedere come dovrebbero essere visti.
Visto che è un 24 qualche film potrei anche vedercelo, raramente ma non disdegno di vederceli, leggo tanto tanto tanto e scrivo tanto tanto tanto...
Ah, che ci posso fare, il monitor lo voglio luminoso, mi piace abbronzarmi alla sua luce :)
Altro fattore che non disdegno minimamente è il led, non tanto per la tecnologia quanto per i consumi.

I 1000 non sono costretto a spenderli ma se ne vale la pena li spendo, ovviamente vorrei capire perchè li sto spendendo :)
Aggiungo che di un 16:9 non me ne faccio niente, deve essere rigorosamente 16:10.
Grazie dell'aiuto.

olddan
30-05-2010, 20:35
Guarda, anche girando su siti esteri la scelta per un monitor adatto alle tue (che sono anche le mie) esigenza riporta sempre ai tre modelli di cui si parla anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2198252
NEC EA231WMi
DELL U2410
HPLP2475W

Certo avendo un budget a disposizione più alto io valuterei anche un Eizo tipo il Foris FX2431-BK (che io mi comprerei al volo potendo permettermelo) il cui unico svantaggio in base alle recensioni è il prezzo (intorno ai 900€ in Germania 1000 in Italia) e il nuovo Nec PA241W che anche Prad ha valutato come ottimo (il prezzo è sempre quello)

sblantipodi
30-05-2010, 21:26
Guarda, anche girando su siti esteri la scelta per un monitor adatto alle tue (che sono anche le mie) esigenza riporta sempre ai tre modelli di cui si parla anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2198252
NEC EA231WMi
DELL U2410
HPLP2475W

Certo avendo un budget a disposizione più alto io valuterei anche un Eizo tipo il Foris FX2431-BK (che io mi comprerei al volo potendo permettermelo) il cui unico svantaggio in base alle recensioni è il prezzo (intorno ai 900€ in Germania 1000 in Italia) e il nuovo Nec PA241W che anche Prad ha valutato come ottimo (il prezzo è sempre quello)

quanti bei modellini che mi hai dato da vedere, grazie...
tu come li classificheresti in ordine di prefereza non pensando al budget?

PS: Ma il foris non è orientato sopratutto al gioco?

PPS: Ho dimenticato di aggiungere che di un 16:9 non me ne faccio niente, deve essere rigorosamente 16:10.

olddan
31-05-2010, 05:36
Eizo, Nec pa241w (di cui però non ho trovato ancora recensioni complete, mi baso solo su quanto detto nelle preview) Dell (se non fosse che il rischio di trovarsi con un pannello difettoso è ancora alto lo avrei già preso. Aspetto almeno una seconda revisione), HP e Nec EA231wmi (16:9 e niente HDMI)
Il Foris è effettivamente più multimediale di altri modelli della Eizo,ma il problema è che i pannelli con la fedeltà nei colori e la qualità dell'immagine adatti ai professionisti poi sono troppo lenti per permettere di giocare e guardare film decentemente.