View Full Version : Piccolo consiglio
Salve a tutti, volevo porvi un paio di domande per allontanare qualche dubbio. Ho un vecchio pc con una MB Asus a7v266-ex con un processore Athlon Xp 1700+. Voglio cambiare la scheda video e montare una Sapphire Radeon HD3450 - 512MB DDR2 AGP. Volevo sapere come sarebbero le prestazioni della scheda con questa configurazione, considerando che ho solo 512MB di ram. Il mio pensiero era quello di aggiungere un altro banco da 512MB Kingston KVR266X64C25/512 PC2100 (Ho provato a montare un banco usato PC3200, ma la MB non andava e si riavviava in continuazione).
Voi mi consigliate qualche altra modifica oppure non dovrebbero esserci problemi ad effettuare questo piccolo upgrade? Sempre considerando le possibilità della mia MB.
Spero di aver postato nella sezione giusta, nel caso non lo fosse mi scuso anticipatamente.
Gaetano77
27-05-2010, 22:32
Ciao:)
Il problema non è tanto la quantità di memoria presente, ma soprattutto il tipo di CPU montata; con l'Athlon Xp 1700+ saresti pesantemente Cpu-limited e non riusciresti a sfruttare le potenzialità di questa scheda video ;)
Grazie per la risposta Gaetano77 :)
Considerando che ormai ho difficoltà a guardare anche un semplice video con il vecchio pc (che ha una SV con soli 32 MB di RAM), pensavo che cambiandola avrei migliorato un pò la situazione. Però se mi dici che il processore la limiterebbe parecchio, penso che non risolverei ugualmente la situazione, giusto?
Gaetano77
27-05-2010, 23:32
Allora....la situazione un po migliorerebbe cmq e un video in formato MPEG1/2 sicuramente riuscirai a vederlo senza scatti, però, come ti dicevo, non riusiresti a sfruttare per intero le potenzialità di questa VGA per quanto riguarda i giochi, film in HD, ecc.
Ti consiglio a questo punto una scheda + economica, tipo una ATI Radeon 9800 o al massimo una x1650......già la x1950 e la HD 2400 sono sprecate con quel tipo di CPU ;)
Grazie per il consiglio Gaetano :) Ho provato a cercare un po' sui vari siti di vendita online di componenti, ma sembra che i modelli da te citati non sono più disponibili. Dovrei vedere se riesco a trovarli usati, però ho trovato quest'altra scheda che potrebbe fare al caso mio:
Gigabyte NVIDIA GeForce 6200A 256Mb Gddr2 DVI TV-Out LP AGP8x (costa sui 40 euro), forse anche questa è un po' esagerata, però penso che potrebbe essere meglio di un usato.
Cmq continuo ugualmente a cercare di trovare qualche giacenza di magazzino dei modelli da te citati.
Gaetano77
28-05-2010, 18:48
Grazie per il consiglio Gaetano :) Ho provato a cercare un po' sui vari siti di vendita online di componenti, ma sembra che i modelli da te citati non sono più disponibili. Dovrei vedere se riesco a trovarli usati, però ho trovato quest'altra scheda che potrebbe fare al caso mio:
Gigabyte NVIDIA GeForce 6200A 256Mb Gddr2 DVI TV-Out LP AGP8x (costa sui 40 euro), forse anche questa è un po' esagerata, però penso che potrebbe essere meglio di un usato.
Cmq continuo ugualmente a cercare di trovare qualche giacenza di magazzino dei modelli da te citati.
Anche la Geforce 6200 potrebbe fare al caso tuo, specie se riesci a trovarla nuova;come prestazioni è un po inferiore all'ATI Radeon 9800, quindi dovrebbe andare bene per la tua configurazione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.