PDA

View Full Version : Hard disk rilevato dal bios ma no da windows

marcello_74
27-05-2010, 19:24
ciao a tutti
da alcuni giorni ho un piccolo problema, io ho montato 2 hard disk interni SATA di cui uno da 140 gb con sistema operativo windows ed un altro da 500 gb utilizzato per memorizzare i file scaricati e ultimamente ho installato anche ubuntu ... da alcuni giorni non visualizzo piu l'unita logica del secondo hard disk (quello da 500gb)ma sia il bios che il pannello di controllo lo rilevano ... come posso fare per ripristinare l'unità logica?
Grazie a tutti
ciao !

alecomputer
27-05-2010, 19:50
Probabilmente si è danneggiata la partizione del disco da 500 gb . Per verificare , prova a vedere se riesci a vedere i dati contenuti nel disco utilizzando ubuntu .
Se non vedi i dati neppure con ubuntu , dovresti provare a ripristinare la partizione e quindi anche tutti i dati , utilizzando il programma testdisk .

dirklive
28-05-2010, 08:06
oltre a quello verifica che non sia un seagate da 500 di quelli con il firmware buggato.

marcello_74
28-05-2010, 09:27
ho provato a dare una occhiata al bios e mi rileva l'hard disk ma quando vado a vedere la capacità dell' hd mi compare 0 byte ... e se provassi a mettere l'hd in un box esterno con collegamento usb ?
Grazie !

alecomputer
28-05-2010, 20:15
Puoi anche provare a collegarlo su un box esterno , ma in genere non si risolve il problema . Prova a dire marca e modello di disco cosi verifichiamo se non rietri tra quelli con il bug del filmware .