PDA

View Full Version : Chi mi spiega come fare un innesto?

MikX
27-05-2010, 19:23
Vorrei innestare il mio albero da frutto che fa le pere. ormai è diventato enorme(30anni minimo).

vorrei far crescere un'altro pero che mi faccia le stesse pere che faceva quello grande.

spiegatemi come quando devo fare l'innesto. e sopratutto con cosa?

grazie

bianconero
27-05-2010, 19:53
beh ti serve un pero selvatico ma non è una cosa semplice..mio nonno le sapeva fare, ma non ho mai imparato per bene.....
l'ideale è che cerchi una pianta selvatica la metti in vaso e la porti a qualche contadino delle tue parti che sicuramente ti farà un bel lavoro ;)

cassioli
28-05-2010, 09:43
beh ti serve un pero selvatico ma non è una cosa semplice..mio nonno le sapeva fare, ma non ho mai imparato per bene.....
l'ideale è che cerchi una pianta selvatica la metti in vaso e la porti a qualche contadino delle tue parti che sicuramente ti farà un bel lavoro ;)

mettere un albero in un vaso e portarlo in giro in cerca di un contadino? :mbe:
semmai porti l'albero E il contadino nel tuo giardino!

MikX
28-05-2010, 13:38
si però in termini pratici come faccio? che parte dell'albero da salvare devo prendere? e come la innesto al tronco del pero selvatico?

cassioli
28-05-2010, 14:40
si però in termini pratici come faccio? che parte dell'albero da salvare devo prendere? e come la innesto al tronco del pero selvatico?
Penso che basti qualche rametto, magari quelli che sai che in genere danno frutti; bastano rametti piccolissimi, di una decina di cm; poi tagli quasi completamente l'albero ospite (quello selvatico), ci innesti i rametti (in un modo che non so, bisogna fare un taglio molto preciso con un coltello apposito), e dopo qualche ANNO avrai un nuovo albero da frutto.

maso87
28-05-2010, 15:20
Sostanzialmente al di la di tutto. Non è adesso il momento adatto.
Innesti a gemma dormiente vanno fatti a fine estate (agosto-settembre).
Innesti a gemma vegetante andavano fatti a marzo.

http://www.google.it/images?hl=it&q=grafting&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi