PDA

View Full Version : Windows 7: entra in sleep anche se ci sono processi attivi

HWfind
27-05-2010, 16:17
Ciao,

mi sta capitando che dopo aver abilitato lo Sleep mode in Windows 7 (hard disk dopo 20 minuti), sleep totale dopo 30 minuti, nonostante ci siano finestre attive che eseguono operazioni, il computer vada in modalità sleep, interrompendo i processi attivi; una volta 'risvegliato' i processi riprendono da dove si erano fermati.

La domanda sorge spontanea: ma lo sleep non dovrebbe entrare in funzione nelle tempistiche scelte, se e solo se il computer non stia funzionando ?

Quello che mi aspettavo era che dopo aver chiuso (finito) il processo attivo, passati i 30 minuti di inattività, il sistema entrasse in sleep mode, ma così non è.

Sbaglio io qualche configurazione ? Oppure è normale ?

mccarver
27-05-2010, 16:45
Ritengo che sia normale, lo sleep come l'hibernate entra in azione indipendentemente dai task attivi. Alcuni software però possono impedire che il pc entri in standby, è una caratteristica ad esempio di qualsiasi lettore multimediale.

Eress
27-05-2010, 17:39
Devi cambiare le impostazioni di sospensione su mai se non vuoi che ci vada

Khronos
27-05-2010, 23:20
La domanda sorge spontanea: ma lo sleep non dovrebbe entrare in funzione nelle tempistiche scelte, se e solo se il computer non stia funzionando ?

il tuo computer, se è acceso, sta funzionando.
basta che tu vada nel taskmanager e vedrai che c'è il processo "IDLE", che è un processo dove il processore viene "parcheggiato" in attesa di essere richiamato da altri thread.
ma.... per mostrarti 60/75/100 volte al secondo il desktop sullo schermo, il tuo pc sta funzionando eccome, anche se ti sembra che stia fermo.

sei TU che non lo stai toccando.
ed è esclusivamente questo, il parametro che lo sleep timer tiene da conto.
A MENO CHE le applicazioni aperte possano controllare l'entrata in sleep, e impedirlo (Steam lo fa, windows media player può....) quindi dipende solo dalle tue applicazioni aperte.
magari esiste un applicazione in rete che ti permette di mantenere "vivo" il pc temporaneamente finché rimane attiva.
ciao

X360X
28-05-2010, 11:26
sarebbe figo poter mettere delle eccezioni direttamente da un pannello di controllo apposito (tipo: quando è attivo pippo.exe il PC non deve andare in sleep)

senno dipende solo dal software che usi come dice Khronos

HWfind
31-05-2010, 12:55
In effetti, sarebbe interessante poter avere un pannello di gestione.

Chissà se qualcuno lo ha creato ?

Contemax59
31-05-2010, 13:31
A quanto pare ci hanno pensato QUI (http://www.top4download.com/timing-tasker/screenshot-itddugcf.html)

Come questo, esisteranno anche altri prodotti voglio vedere se riesco a trovarli, la cosa interessa anche me :)

Contemax59
31-05-2010, 13:32
A quanto pare ci hanno pensato QUI (http://www.top4download.com/timing-tasker/itddugcf.html)

Come questo, esisteranno anche altri prodotti voglio vedere se riesco a trovarli, la cosa interessa anche me :)

HWfind
01-06-2010, 13:26
Grazie Contemax.

se ne trovi altri, potresti indicarli in questo topic ?

Contemax59
01-06-2010, 13:34
Certo, li pubblicherò!

Comunque ho scritto alla Società del software di cui al link precedente e mi hanno confermato che il prodotto è compatibile anche con Windows 7 x32 e x64.

Appena ho un muletto lo provo e posto i risultati, questione di giorni.

Ciauz