PDA

View Full Version : Schermo blu-event id 41 kernel power


nirvanastarr
27-05-2010, 14:53
Salve ragazzi,

Oggi ho avuto un problemino mai sperimentato prima d'ora. Da circa un anno possiedo un pc assemblato, AMD Phenom II X4 965, Mobo ECS AMD790GX, Scheda Video ATI Radeon 4890, 8Gb RAM DDr3 1333. Da circa un mesetto ho installato Win7. In quest'anno non ho mai avuto un problema, ma poco fa mi è apparso il vecchio schermo blu. Alle ore 13 sono andato a pranzo lasciando il PC acceso senza che facesse nulla. Quando sono tornato l'ho trovato spento o per meglio dire in ibernazione. Clicco sul pulsante di accensione e lui si riavvia (classica schermata con accesso administartor bloccato). Ora, preciso che lo stato di ibernazione non l'ho mai impostato e infatti altre volte che ho lasciato il PC acceso senza fare nulla anche per un'ora o più, non mi è mai capitato che andasse in ibernazione. Per cui la cosa mi sembrava già strana. E infatti dopo circa 5-10 minuti è arrivato lo schermo blu che dava errore DRIVER STATE POWER FAILURE. Dopo aver scansionato la memoria ho riavviato il PC in modalità normale. Sono andato a dare un'occhiata al log ed ho trovato errore critico event id 41 kernel power failure. Ho analizzato anche il log con BluScreenView e mi dà proprio quell'errore, causato dal driver ntoskrnl.exe. Ora il PC è acceso da circa 2 ore e non ha dato alcun problema.
Mi potete spiegare meglio la causa di tael problema??? ho paura che sia causato da uno o più banchi di RAM o peggio ancora dall'alimentatore....ho ragione ???
Il pc lo utilizzo per lavoro (internet, multitasking,word....) ma anche per programmi p2p e infine per giocare con videogames on-line come per esempio bad company 2 o GTA4. Il PC devo dire che è sempre acceso 24 ore su 24 (la notte lo lascio acceso per i programmi p2p....
Spero proprio possiate aiutarmi a capire meglio cosa sia successo e che soluzione approntare.
Grazie in anticipo.....spero di aver postato nella sezione corretta......

abbath0666
29-05-2010, 00:14
allora.. quale sistema operativo hai? catalyst ? il bios è a default,in gestione periferiche trovi qualcosa senza driver,sono installati tutti i driver?

nirvanastarr
29-05-2010, 13:31
Ciao e grazie per l'interessamento.
Uso Win7, ho i catalyst (gli ultimi, i 10.4a...), il bios, sia della scheda madre sia della scheda grafica sono in default e nella gestione delle periferiche è tutto in ordine, non viene segnalato alcun problema. Ho usato Driver Verifier di microsoft e anche lui non trova nulla di anomalo....Da quando è successo non è più accaduto nient'altro di anomalo, per ora sembra tornato tutto a posto. Però, siccome sono uno a cui interessa capire il perchè delle cose, vorrei riuscire a trovare una spiegazione a quanto successo.....

Grazie ancora:D :D

nirvanastarr
02-06-2010, 15:02
Aggiornamento:

Dopo varie verifiche, sembrava che il tutto fosse stato causato dalla versione 2009 di Acronis True Image che, anche secondo il sito del produttore, era incompatibile con windows 7. Secondo quanto scritto nel loro forum infatti, nel mio sistema si presentavano gli stessi errori comuni a molti altri utenti, come la corruzione del driver "tdrpm228.sys" o in quello "usbccgp.sys". Il primo rendeva impossibile l'avvio di windows mentre il secondo rendeva inutilizzabili le periferiche usb. Tuttavia una schermata blu nel mio sistema chiamava in causa anche un'altro programma, cfosspeed, un famoso gestore per la rete. Da precisare che nel mese in cui ho avuto win7 installato assieme ai sopra citati programmi, non ho mai avuto nessuna avvisaglia di una qualsivoglia problematica.
Viste la situazione, mi sono deciso perciò a formattare. Dopo aver reinstallato il tutto (senza i due programmi di cui sopra) però, con mia grossa sorpresa, mi accorgo che il sistema è ancora instabile. Mi spiego meglio. Guardando un film mi sono accorto che la grafica risulta leggermente rallentata, non fluida come dovrebbe essere. Dopo aver verificato con dxdiag la salute delle directx, e con gspot la presenza e la salute di tutti i codec, ho deciso di disinstallare i driver catalyst 10.5 con driver sweeper e reinstallare i driver video precedenti, quelli che almeno fino a prima della formattazione, avevano sempre funzionato prefettamente, i catalyst 10.4a (diversi dai 10.4 perchè fixavano un poblema nel gioco bad company 2). Verifico che siano correttamente installati e provo a vedere se il problema del rallentamento grafico si ripresenta: esito positivo; purtroppo il problema rimane. Se tento di accedere al pannello di controllo di ATI mi dice che non è installato alcun driver. Ma se reinstallo i driver mi dice che i driver sono già installati e funzionanti. Con GPU-Z vedo le frequenze di funzionamento della scheda grafica sono corrette. Inoltre se entro nel log eventi di windows noto che c'è sempre un'avviso (non più un'errore come prima) riguardante "kernel-power"; alcuni riguardano "zona termica ACPI" altri "inattività di uno dei core processor".
Tutta questa spiegazione per cosa?? perchè ora vorrei capire se magari il problema delle schermate blu non dipendesse da un software ma anzi da un componente hardware. Le memorie ram sono state testate con "memtest" e l'esito è stato negativo: nessun problema riscontrato. Vorrei sapre se esistono dei programmi che possano farmi capire se c'è un problema nei driver di sistema o della scheda video, se ci sono dei codec video mancanti o se c'è un qualche problema hardware.

Vi prego datemi dei consigli su cosa poter fare o quale sia la via migliore da intraprendere per cercare di comprendere con sicurezza cosa sia accaduto o cosa, ora, impedisca il corretto funzionamento della grafica.

Grazie!!!

nirvanastarr
03-06-2010, 15:06
Ciao Raptor e grazie per i consigli ma alla fine proprio ieri sera ho risolto formattando. Era proprio Acronis che ha creato tutti quei problemi e infatti anche sul loro sito, molti denunciano gli stessi problemi che ho avuto io. Ora tutto funziona alla perfezione, tranne la scheda grafica, che probabilmente ha qualche problemino. Fortunamente un mio caro amico è proprietario di un negozio di informatica e l'ho data a lui in modo che possa controllare quale sia il problema e se è risolvibile. Intanto mi ha prestato una scheda in modo da poter verificare se tutto funzioni a dovere anche con i giochi o con i video. E per ora tutto è ok.

Grazie di cuore per l'interessamento;) ;)