PDA

View Full Version : Reflex o compatta?

bennyatc
27-05-2010, 13:05
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e nuovo anche nel mondo della fotografia (o quasi).
In passato ho avuto una Yashica FX1000 e poi ho deciso di passare, come tanti, al mondo del digitale, ovviamente, perchè il buon vecchio 35mm è diventato un pò troppo costoso per un 'piccolo' utilizzatore come me.
La prima digitale che ho acquistato è stata una Nikon Coolpix 4500 con la quale ho fatta delle foto modeste, considerando di aver acquistato una compatta.
Poi mi è stata regalata una Sony Cybershot DCS-T70, con la quale non mi sto trovando molto bene.
Il punto è che la Cybershot si presenta meglio della Coolpix, dal punto di visto economico e delle caratteristiche, ma non mi sembra che faccia delle foto tanto migliori.
Premesso che entrambe le ho usate quasi sempre in modalità AUTO perchè dovendo fare delle foto alla famiglia questa modalità è quella che mi permette di fissare al volo i bei momenti trascorsi con i figli che certo non sono disposti ad attendere che il papà imposti i parametri migliori per ottenere una bella foto.
Visti i risultati ottenuti, però, sto valutando da tempo l'acquisto di una reflex ma ho paura di spendere tanti soldi per poi trovarmene pentito perchè alcuni mie foto, nelle stesse condizioni, non sarebbero venute tanto meglio con una reflex.
A chi fosse disposto a 'perdere' un pò di tempo per consigliarmi sul da farsi potrei inviare qualche foto per avere un consiglio in merito a questo mio dubbio.
Vi ringrazio tutti anche solo perchè avete dedicato del tempo a legge questa lunga apertura di discussione.

SuperMariano81
27-05-2010, 13:17
Stesso mio "problema" di 2 anni fa, prendi un usato male che vada lo rivendi e ci rimetti davvero poco.
Ma non usare la reflex in 'A' ;)

WildBoar
27-05-2010, 13:39
Per me se ti fai una reflex e la usi in AUTO non c'è nulla di male, le foto saranno migliori delle compatta in qualsiasi situazione, chiaro chi la stessa reflex la userà con modalità in cui hai più controllo potrà fare meglio....
Ma dopo tutto se una reflex a pellicola l'hai già usata, per te non sarà un dramma dopo qualche tempo passare a scattare chessò in priorità di diaframma o a scegliere tu gli ISO invece che farlo fare alla reflex?

il prezzo da pagare però e doversi portare dietro attrezzatura più ingombrante, e probabilmente più di una lente (ma questo dipende da che focali vuoi coprire e che tipo di foto fai!?)

FreeMan
27-05-2010, 14:55
ciclica + sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<