PDA

View Full Version : Reflex entry level letto e riletto

winston80
27-05-2010, 12:46
Salve a tutti, sarò breve.Provengo da anni di digitale compatta (tutte panasonic), e da qualche tempo è cresciuta in me l' esigenza di essere "più artefice" delle foto che faccio, per questo ho scelto di entrare a far parte del mondo reflex.
Dopo aver "letto e riletto" con molta modestia sarei orientato su un paio di modelli base Nikon D3000 con 18-55Vr oppure particolarmente attratto dal fatto che è provvista di stabilizzatore sul corpo macchina, SonyDSLR-A230L+18-55 (liscio chiaramente).
Penso che siano 2 modelli che potranno tranquillamente sopperire alle mie esigenze, il prezzo più o meno si eguaglia. per la Sony c'è una buona offerta on-line che mi farebbe optare per questa, però......il dubbio c'è.
Altro punto a favore della Sony, il fatto di poter risparmiare qualcosa sugli obbiettivi futuri, dato che non necessita di obbiettivi stabilizzati.
Ho dato un' occhiata anche all' usato ma per ilmomento quello che ho visto e che mi piaceva, aveva prezzi troppo alti.
Alla luce di questo, quale scelta è preferibile?
Grazie

hornet75
27-05-2010, 13:14
Salve a tutti, sarò breve.Provengo da anni di digitale compatta (tutte panasonic), e da qualche tempo è cresciuta in me l' esigenza di essere "più artefice" delle foto che faccio, per questo ho scelto di entrare a far parte del mondo reflex.
Dopo aver "letto e riletto" con molta modestia sarei orientato su un paio di modelli base Nikon D3000 con 18-55Vr oppure particolarmente attratto dal fatto che è provvista di stabilizzatore sul corpo macchina, SonyDSLR-A230L+18-55 (liscio chiaramente).
Penso che siano 2 modelli che potranno tranquillamente sopperire alle mie esigenze, il prezzo più o meno si eguaglia. per la Sony c'è una buona offerta on-line che mi farebbe optare per questa, però......il dubbio c'è.
Altro punto a favore della Sony, il fatto di poter risparmiare qualcosa sugli obbiettivi futuri, dato che non necessita di obbiettivi stabilizzati.
Ho dato un' occhiata anche all' usato ma per ilmomento quello che ho visto e che mi piaceva, aveva prezzi troppo alti.
Grazie

Da quello che scrivi la Sony ai tuoi occhi ha dei punti a favore quindi in un certo senso la tua scelta è già fatta. Bisogna capire quali sono i tuoi dubbi da dissipare per prendere una decisione definitiva

boribori
27-05-2010, 13:31
Grazie

Io al posto tuo non avrei dubbi: Nikon D3000 + 18-55 VR (381€), altrimenti Canon 1000D + 18-55 IS (364€).
Fino a poco tempo fa la D3000 era in offerta da Saturn a 299€, ottimo affare :D .

winston80
27-05-2010, 13:40
Non che abbia particolari dubbi, piuttosto cercavo un consiglio rispoetto a quelli che potrebbero essere "difetti" di uno o l' altro modello. Una cosa fondamentale per la scelta che mi manca è avele prese in mano, sfizio che mi toglierò stasera massimo domani.
La Nikon+18-55 VR si trova a 363 €
La sony a 337€
La Canon proprio a quel prezzo non riesco a trovarla......

ficofico
27-05-2010, 13:42
Quanto le prenderai in mano ti leverai ogni dubbio...;)

winston80
27-05-2010, 18:20
in effetti in caso di "Sony" penso che andrò sulla A330..... come detto in precedenza devo ancora prenderle in mano, poi chissà se da qui a che la comprerò non salta fuori un usato? vediamo un po'

winston80
28-05-2010, 10:52
Finalmente oggi le ho toccate con mano. Devo dire che in più di una persona (con esperienza) mi ha dissuaso all' acquisto di Sony, che ancora non si sà come si comporterà sul mercato essendosi ora affacciata al mondo Reflex. Resta però il prezzo accattivante (A330).
Sostanzialmente la scelta cade su:
Sony A330 +kit 18-55
Nikon D3000 kit 18-105 VR
Nikon D3000 doppio kit 18-55+ 55-200 (non stabilizzato)
Canon EOS 1000D kit 18-55 (non stab.to)
Canon EOS 1000D doppio kit 18-55 + 75-300 (non stabil.to)

Datemi un vostro ultimo parere che oggi volevo andare a prenderla.
La scelta è obbligata su questi modelli, dato che a me piace comprare in negozio fisico, dato che i prezzi sono buoni, e questo è quello che hanno (nel mio budget)
Grazie

boribori
28-05-2010, 11:03
Finalmente oggi le ho toccate con mano. Devo dire che in più di una persona (con esperienza) mi ha dissuaso all' acquisto di Sony, che ancora non si sà come si comporterà sul mercato essendosi ora affacciata al mondo Reflex. Resta però il prezzo accattivante (A330).
Sostanzialmente la scelta cade su:
Sony A330 +kit 18-55
Nikon D3000 kit 18-105 VR
Nikon D3000 doppio kit 18-55+ 55-200 (non stabilizzato)
Canon EOS 1000D kit 18-55 (non stab.to)
Canon EOS 1000D doppio kit 18-55 + 75-300 (non stabil.to)

Datemi un vostro ultimo parere che oggi volevo andare a prenderla.
La scelta è obbligata su questi modelli, dato che a me piace comprare in negozio fisico, dato che i prezzi sono buoni, e questo è quello che hanno (nel mio budget)
Grazie

prenditi la Nikon D3000 kit 18-105 VR

winston80
28-05-2010, 11:50
Ci sono 120€ didifferenza. Ma la Canon l'hai scartata solo perchè non ha il kit IS? oppure c'è qualcos' altro?
grazie

hornet75
28-05-2010, 14:12
Finalmente oggi le ho toccate con mano.

Ma non ci hai detto le tue sensazioni, quale ti pieceva di più???

winston80
28-05-2010, 21:08
Hai ragione.... Posso dirti che a tatto con la Nikon ho sentito maggior feeling.
Ed è proprio per questo che ho scelto la 3000D 18-105 VR :cool:
doamni fine settimana al mare con reportage incluso delle figlie.
Grazie a tutti per i consigli e la pazienza